micros79 Inserito: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2011 Salve, vorrei avere anche io delle info su questo termostato, vi spiego: il mio frigo resta sempre in funzione e non stacca mai rimanendo la temperatura verso i 7 gradi, io ho provato a staccare per 24 ore il frigo e riattaccarlo ma nulla resta sempre acceso a quella temperatura formando molta brina nella parte superiore del frigo.Ho smontato il vano porta termostato e lo stacco manualmente, lui dopo aver sbrinato tutto il ghiaccio alla temperatura di circa 9 gradi si riattacca automaticamente rifacendo la stessa cosa cioè non staccandosi più.Adesso vorrei capire è il termostato che si è fuso o è il gas che ha qualche probelema???Vi chiedo un'aiuto poichè già so che chiamare un tecnico mi costerà caro anche se sarà solamente una regolazione da effettuare. Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 19 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2011 Ciao e benvenuto.Una raccomandazione: Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un' altro utente, ma aprine una tua, evitando, così, di creare confusione inutile verso chi legge.Ora sono divise, quindi prosegui sua questa fino alla sua conclusione.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Scusatemi uso pochissimo i forum spero che possiate aiutarmi grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Ciao, se restando sempre acceso non scende sotto i 7 gradi, probabilmente hai una perdita di gas.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Prima di tutto grazie 1000 della risposta , ero un po sfiduciato che qualcuno potesse rispondermi anche perchè non sono molto pratico dei forum.Rispondo:se lascio il termostato a 1 la temperatura non scende al di sotto dei 5° altrimenti se metto a 2 scende al max a 3.5° ma in entrambe i casi il frigo non stacca mai(lo devo staccare sempre io manualmente).Inoltre volevo chiedervi questa cuiosità ma come mai il tubo di scarico si ottura per mezzo del congelamento del'acqua ? cioè se il frigo è acceso e provo ad inserire una sondina nel tubo di scarico la sondina non fuorisce sul motore, se invece spengo il frigo, e solo dopo che il frizeer si è scongelato del tutto, provo a mettere la sondina la vedo uscire sul motore, come mai? qualche volta ho provato a forzare quando il frigo era acceso ed è solo uscita una parte di ghiacchio piccolissima ed è per questo che sono sicuro che il blocco è un pezzo di ghiaccio.Giuseppe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Ciao, la temperatura l'hai misurata con un termometro giusto? Se non scende sotto quella temperatura e il compressore va sempre, manca gas secondo me.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 25 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 Ho misurato la temperatura con un termometro digitale da interni. Ma se manca gas è giusto che non riesce a fermarsi e forma sempre ghiaccio nell'interno del frigo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zatarra Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 calma ragazzi,allora se il ghiaccio si forma su parte della parete frontale in maniera regolare allora potrebbe essere il termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 zatarra+25/05/2011, 21:00--> (zatarra @ 25/05/2011, 21:00) Ciao, ma se il compressore resta sempre acceso il termostato non penso possa centrare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 se dici che il frigo riesce ad arrivare a 3,5° allora non è il gas perche' se fosse quello non raffredderebbe bene.quindi non rimane che il termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Ciao, ma ginogino, con il compressore che va sempre il frigo dovrebbe scendere al di sotto dei 3 gradi, dovrebbe arrivare forse anche a qualche grado sotto zero o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 26 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Ma infatti la mia perplessità è che il frigo non va mai sotto o vicino allo zero però non stacca mai, la parte di ghiaccio (brina) si fa sempre più fitta perchè il compressore non stacca però la mia domanda che mi pongo è : "ma se io stacco manualmente e il frigo riattacca automaticamente non è che nel termostato si è fregata la rilevazione di temp massima (bassa temperatura) e quindi va sempre e invece quella minima (temp alta) la riconosce quindi appena si accorge che arriva a 8-9 gradi si riattacca???". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 il ghiaccio o meglio la brina che vedi sulla parete si forma di quanti centimetri piu' o meno in altezza?(dall'alto al basso della parete frontale).oppure si forma solo una striscia di 20-30 centimetri?se la brina si forma per almeno 40-50 centimetri il gas dovrebbe essere a posto,se invece si forma solo una striscia allora manca gas.il fatto che non scende sotto i 3° e' dovuto al fatto che ogni tanto tu lo apri per prendere qualcosa e anche dalla temperatura ambiente piu' alta in questo periodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 No la brina si forma per una 20 di cm dall'alto verso il basso ma se non lo stacco manualmente la brina scende di poco ma si fa più densa , anzi l'acqua che si forma nella vaschetta in basso (poichè come ho detto in precedenaza non so perchè ma mi si ottura il tubo di scarico con formazione del ghiaccio all'interno del tubo) a volte la trovo ghiacciata cioè una finissima lastra di ghiaccio.Il fatto che non scenda al di sotto dei 3.5 ° forse è anche perchè io metto il termostato al max a 2 quindi non so se è corretto che non scenda .A questo punto cosa mi consigliate di cambiare il termostato o di chiamare un tecnico per il gas?Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2011 se sei sicuro che si forma solo una striscia in alto di 20 centimetri allora vuol dire che la piastra che si trova annegata nella parate posteriore non si brina tutta fino in basso per mancanza di gas.una domanda...la manopola del termostato ha solo il numero 1 e il numero 2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2011 No è fino al 5 ma io poichè non stacca mai la posiziono a 1 , solo una volta l'ho messa a 2 e la temperatura è arrivata a 3.5°. Ma perdonami una domanda ma si deve formare un brina per tutta la parete posteriore del frigo(circa 1 metrodi altezza)? non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere... io già mi preoccupo del fatto che forma tutta questa brina( 20 cm di altezza e un paio di millimetri di profondità) ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2011 Mi sa che devo chiamare obbligatoriamente il tecnico.... ma secondo voi è meglio fare un rifornimento del gas (se fosse solo quello) oppure cambiare il frigo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2011 mi spiace dirlo,essendo anche a due passi dagli stabilimenti Merloni,ma i suoi frigoriferi salvo rarissime eccezioni,durano non più di 5 anni e poi si devono buttare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akikko Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2011 Ciao, a mio modesto parere quasi sicuramente è leggermente scarico di gas, quindi il termostato non rileva temperatura sufficente x staccare il compressore, se fosse un difetto dovuto al termostato avresti la brina un po + spessa, ma uniforme su tutta la piastra evaporante, controlla la corretta carica, se dovesse risultare ok controlla l'efficienza del compressore, potrebbe essere svalvolato, spero di essere stato utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 8 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2011 grazie delle "dritte" ma ptresti dirmi come controllare con quali strumenti oppure lo deve fare il tecnico non ho capito bene.Per quanto riguarda la brina, se non stacco io il termostato si forma uniformemente per circa 20 cm dall'alto e con uno spessore di qualche millimetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 12 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2011 micros79+8/06/2011, 09:25--> (micros79 @ 8/06/2011, 09:25)in base alla formazione della brina che dici il frigo e' scarico di gas.tu purtroppo non puoi fare niente perche' ci vuole un'attrezzatura particolare(manometri) per controllare la pressione del circuito che puo' fare solo un tecnico del settore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micros79 Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 Grazie a tutti, ho chiamato il tecnico e mi farò fare un preventivo della spesa. Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati