Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Frigo Congelatore Ariston Bcs 312 Ai - non stacca il termostato


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei avere anche io delle info su questo termostato, vi spiego: il mio frigo resta sempre in funzione e non stacca mai rimanendo la temperatura verso i 7 gradi, io ho provato a staccare per 24 ore il frigo e riattaccarlo ma nulla resta sempre acceso a quella temperatura formando molta brina nella parte superiore del frigo.

Ho smontato il vano porta termostato e lo stacco manualmente, lui dopo aver sbrinato tutto il ghiaccio alla temperatura di circa 9 gradi si riattacca automaticamente rifacendo la stessa cosa cioè non staccandosi più.

Adesso vorrei capire è il termostato che si è fuso o è il gas che ha qualche probelema???

Vi chiedo un'aiuto poichè già so che chiamare un tecnico mi costerà caro anche se sarà solamente una regolazione da effettuare.

worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Giuseppe.


Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Una raccomandazione:

Per favore, non ti accodare ad una discussione aperta da un' altro utente, ma aprine una tua, evitando, così, di creare confusione inutile verso chi legge.

Ora sono divise, quindi prosegui sua questa fino alla sua conclusione.

Grazie.

Inserita:

Scusatemi uso pochissimo i forum spero che possiate aiutarmi grazie senzasperanza.gif .

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, se restando sempre acceso non scende sotto i 7 gradi, probabilmente hai una perdita di gas..

Inserita:

Prima di tutto grazie 1000 della risposta , ero un po sfiduciato che qualcuno potesse rispondermi anche perchè non sono molto pratico dei forum.

Rispondo:se lascio il termostato a 1 la temperatura non scende al di sotto dei 5° altrimenti se metto a 2 scende al max a 3.5° ma in entrambe i casi il frigo non stacca mai(lo devo staccare sempre io manualmente).

Inoltre volevo chiedervi questa cuiosità ma come mai il tubo di scarico si ottura per mezzo del congelamento del'acqua ? cioè se il frigo è acceso e provo ad inserire una sondina nel tubo di scarico la sondina non fuorisce sul motore, se invece spengo il frigo, e solo dopo che il frizeer si è scongelato del tutto, provo a mettere la sondina la vedo uscire sul motore, come mai? qualche volta ho provato a forzare quando il frigo era acceso ed è solo uscita una parte di ghiacchio piccolissima ed è per questo che sono sicuro che il blocco è un pezzo di ghiaccio.

Giuseppe. blink.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, la temperatura l'hai misurata con un termometro giusto? Se non scende sotto quella temperatura e il compressore va sempre, manca gas secondo me..

Inserita:

Ho misurato la temperatura con un termometro digitale da interni. Ma se manca gas è giusto che non riesce a fermarsi e forma sempre ghiaccio nell'interno del frigo?

Inserita:

calma ragazzi,allora se il ghiaccio si forma su parte della parete frontale in maniera regolare allora potrebbe essere il termostato. dry.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:
zatarra+25/05/2011, 21:00--> (zatarra @ 25/05/2011, 21:00)

Ciao, ma se il compressore resta sempre acceso il termostato non penso possa centrare..

Inserita:

se dici che il frigo riesce ad arrivare a 3,5° allora non è il gas perche' se fosse quello non raffredderebbe bene.

quindi non rimane che il termostato.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, ma ginogino, con il compressore che va sempre il frigo dovrebbe scendere al di sotto dei 3 gradi, dovrebbe arrivare forse anche a qualche grado sotto zero o sbaglio?

Inserita:

Ma infatti la mia perplessità è che il frigo non va mai sotto o vicino allo zero però non stacca mai, la parte di ghiaccio (brina) si fa sempre più fitta perchè il compressore non stacca però la mia domanda che mi pongo è : "ma se io stacco manualmente e il frigo riattacca automaticamente non è che nel termostato si è fregata la rilevazione di temp massima (bassa temperatura) e quindi va sempre e invece quella minima (temp alta) la riconosce quindi appena si accorge che arriva a 8-9 gradi si riattacca???". wallbash.gif

Inserita:

il ghiaccio o meglio la brina che vedi sulla parete si forma di quanti centimetri piu' o meno in altezza?(dall'alto al basso della parete frontale).

oppure si forma solo una striscia di 20-30 centimetri?

se la brina si forma per almeno 40-50 centimetri il gas dovrebbe essere a posto,se invece si forma solo una striscia allora manca gas.

il fatto che non scende sotto i 3° e' dovuto al fatto che ogni tanto tu lo apri per prendere qualcosa e anche dalla temperatura ambiente piu' alta in questo periodo.

Inserita:

No la brina si forma per una 20 di cm dall'alto verso il basso ma se non lo stacco manualmente la brina scende di poco ma si fa più densa , anzi l'acqua che si forma nella vaschetta in basso (poichè come ho detto in precedenaza non so perchè ma mi si ottura il tubo di scarico con formazione del ghiaccio all'interno del tubo) a volte la trovo ghiacciata cioè una finissima lastra di ghiaccio.

Il fatto che non scenda al di sotto dei 3.5 ° forse è anche perchè io metto il termostato al max a 2 quindi non so se è corretto che non scenda .

A questo punto cosa mi consigliate di cambiare il termostato o di chiamare un tecnico per il gas?

Grazie ancora.

Inserita:

se sei sicuro che si forma solo una striscia in alto di 20 centimetri allora vuol dire che la piastra che si trova annegata nella parate posteriore non si brina tutta fino in basso per mancanza di gas.

una domanda...la manopola del termostato ha solo il numero 1 e il numero 2?

Inserita:

No è fino al 5 ma io poichè non stacca mai la posiziono a 1 , solo una volta l'ho messa a 2 e la temperatura è arrivata a 3.5°.

Ma perdonami una domanda ma si deve formare un brina per tutta la parete posteriore del frigo(circa 1 metrodi altezza)? non mi è mai capitato di vedere una cosa del genere... io già mi preoccupo del fatto che forma tutta questa brina( 20 cm di altezza e un paio di millimetri di profondità) !

Inserita:

Mi sa che devo chiamare obbligatoriamente il tecnico.... ma secondo voi è meglio fare un rifornimento del gas (se fosse solo quello) oppure cambiare il frigo? senzasperanza.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi spiace dirlo,essendo anche a due passi dagli stabilimenti Merloni,ma i suoi frigoriferi salvo rarissime eccezioni,durano non più di 5 anni e poi si devono buttare sad.gif

Inserita:

Ciao, a mio modesto parere quasi sicuramente è leggermente scarico di gas, quindi il termostato non rileva temperatura sufficente x staccare il compressore, se fosse un difetto dovuto al termostato avresti la brina un po + spessa, ma uniforme su tutta la piastra evaporante, controlla la corretta carica, se dovesse risultare ok controlla l'efficienza del compressore, potrebbe essere svalvolato, spero di essere stato utile.

Inserita:

grazie delle "dritte" ma ptresti dirmi come controllare con quali strumenti oppure lo deve fare il tecnico non ho capito bene.

Per quanto riguarda la brina, se non stacco io il termostato si forma uniformemente per circa 20 cm dall'alto e con uno spessore di qualche millimetro.

Inserita:

micros79+8/06/2011, 09:25--> (micros79 @ 8/06/2011, 09:25)

in base alla formazione della brina che dici il frigo e' scarico di gas.

tu purtroppo non puoi fare niente perche' ci vuole un'attrezzatura particolare(manometri) per controllare la pressione del circuito che puo' fare solo un tecnico del settore.

Inserita:

Grazie a tutti, ho chiamato il tecnico e mi farò fare un preventivo della spesa. Vi farò sapere.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...