Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatori - chi ne sa qualcosa?

Laplaceplc

Messaggi consigliati

Salve a tutti...sono nuovo, anzi nuovissimo dato che non ho mai visto un plc da vicino :rolleyes: Sto facendo un corso sul siemens e la programmazione in awl. Mi piacerebbe impratichirmi al fine di trovare impiego come programmatore,...ho visto su internet che sono in vendita dei simulatori di plc,...ne sapete qualcosa? Dite che vale la pena di investirci 500 euro? Sempre che sia uno strumento utile, non è che qualcuno di voi ne ha una copia a casa da prestarmi? :P

Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Si, esiste un simulatore (anzi, sicuramente più d'uno, io conosco solo quello di Siemens per S7300/400), ed è sicuramente uno strumento utile. Ha qualche limite: non esegue le SFC/SFB, non vengono generati gli interrupt a tempo (se hai una routine p.e. in OB35, questa non viene mai eseguita dal simultore), ed ovviamente neanche quelli su evento perchè non puoi generare eventi.

Comunque, io lo uso molto per provare delle routine un pò compplicate o delle quali non sono sicuro. Gira tutto nel tuo PC, non hai bisogno di un PLC, è molto veloce.

Purtroppo però, come per tutti i prodotti di mamma Siemens, gratis non esiste, s'installa da CD e vuole una chiave SW per girare (dischetto chiave).

Contattami in prvato.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Sono in possesso del simulatore V5.1 ed è stato un acquisto azzeccato. Ti fa risparmiare un sacco di ore in test ed abbinato alla programmazione in AWL ti fa capire realmente come lavora (e i limiti!!!) la CPU.

Ovviamente come ogni simulatore ha dei limiti che devi ovviare usando lo strumento in maniera intelligente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di tempo fa qualcuno aveva messo un link di un sito spagnolo che aveva un simulatorino per s7 200 molto carino e soprattutto free. Io purtroppo ho perso il link e con la funzione "cerca" non riesco a trovarlo. Qualcuno per caso si ricorda?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hanno chiamato simulatore perche simula il plc nei limiti del possibile , se cosi non fosse stato

l'avrebbero chiamato plc

Cioe se devi testare una logica , fare dei calcoli ok , ma non puoi sostituirlo al 100% ad un plc vero e proprio

cosa ne dici?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

non ci arrivo neanche alla richiesta password.

si blocca appena appare la schermata introduttiva.

la chiave come la scarico? devo richiederla via mail giusto?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perchè nè per come, ma ho risolto il problema.

forse mi aveva estratto male i file dallo zip, ad ogni modo ho rifatto l'estrazione e lanciato il programma.

sembrava ancora bloccato ma cliccando (a caso) sulla schermata introduttiva, m'appare la richiesta di psw.

ho appena mandato la mail di richiesta!

grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se rompo ancora, ma nella mia condizione di neofita ho qualche problemino con s7_200.

per simulare un programma, faccio i seguenti passi:

1) apro il programma con step7 microwin32 v3.1

2) seleziono "esporta" e lo salvo come .awl

3) chiudo step7 e apro s7_200 (ma ho provato anche a tenere aperti entrambi i sw)

4) seleziono "Load Program" e cerco l'awl appena creato.

a questo punto mi appare la finestra "Program (OB1)" in cui carica il codice e subito dopo m'appare il messaggio "The file cannot open to read data". clicco su OK e il messaggio scompare.

vado a mettere la CPU in run e m'appare il messaggio:

"An un-recognized instruction exists in the program, that is not implemented in this version.

The PLC has been placed in STOP.

Instruction: ORGANIZATION_BLOCK, MAIN:OB1"

se quando carico il programma, deseleziono l'opzione "Configuration CPU" non mi appare il primo messaggio, ma mi chiede di caricare anche il file Data Block (.db1) che non ho creato.

potete darmi una mano?

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

è liberissima!

mandi una mail all'indirizzo specificato sul sito e gli chiedi la chiave per S7_200.

tempo 1-2 giorni ti riponde mandanoti la chiave per s7_200 e pc_simu.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

espongo il mio punto di vista, ho iniziato un progettino circa 2 anni e mezzo fa, partendo col simulatore suddetto, dovevo gestire un td200 e una cpu224, era una specie di lavoro in teleassistenza ... e quando il committente mi diceva che il software non faceva ciò che io vedevo col simulatore allora ho gettato la spugna ... il simulatore, MOLTO BELLO soprattutto se si considera che è freeware, ha molti bachi che ne impediscono l'uso a fini più che amatoriali ... io mi sono trovato ad esempio uno shift di 1 bit sulla parola di gestione dei messaggi sul td200 ... quella è stata l'ultima avventura col simulatore.

Pc_Simu è una bella opera pure quella, purtroppo gira solo su sistemi Win 9x (Me non credo giri) nel senso che sui sistemi NT/2000/XP non riesce a comunicare con l'hardware del plc (se è usato in abbinamento ad una cpu fisica e non quella del simulatore)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve,

Ho usato la funzione cerca SIMULATORE e vedo che qui si parla di quello che mi piacerebbe capire....

scrivo quì per non andare off topic ;)

sono nuovo, inesperto e volevo incominciare a imparare in AWL con lS7 della Siemens.

Ho scritto una basilare lista di istruzioni e volevo provare il simulatore....

la cpu è la 300 (ma non dovrebbe essere fondamentale visto che c'è il simulatore installato)

finisco il programmino,

U E 0.0

= A 0.0

salvo ma l'icona del simulatore (nell'altra finestra iniziale) è grigia, ovvero disabilitata :huh:

non riesco a provarlo.... che bisogna fare per abilitare l'icona?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti