ciciusx Inserito: 15 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2011 Ciao a tutti, possiedo da 2 anni (come al solito autodistruzione finita la garanzia... ) il suddetto frigo.Il problema che si presenta è che si gela totalbente la batteria freezer creando un blocco unico di ghiaccio non permettendo quindi all'aria spinta dalla ventola di raggiungere il reparto frigo.Questa è la terza volta in tre mesi che devo smontare tutto di corsa, dargli di phon scongelare il tutto e richiudere tutto al volo , compresi i surgelati.La seconda volta avevo portato via tutti i surgelati e l'ho testato per qualche giorno smontando il pannello di tanto in tanto; la prima chsa che mi è venuta in mente è stata subito la resistenza che sbrina rotta,ma in un controllo l'ho trovata bollente quindi funzionante.Le guarnizioni sembrano ok, il compressore sembra attaccare e staccare normalmente.Chiamando un (ex)assistenza ariston(che ora è passato a bosh) che potrebbe essere da riprogrammare(?) la scheda elettronica e che quelli dell'ariston hanno dei portatili che si portano appunto dietro e fanno anche questo.Io non ho mai sentito una cosa del genere e voi?Ammesso e non concesso che sia vero, c'è una causa scatenante di questa sprogrammazione no?Può anche darsi che si la resistenza funzioni, ma che sia comandata dalla scheda per un tempo insufficiente e quindi non riuscendo a sbrinare completamente dopo un po si ghiaccia tutto?Scusate la dilungaggine ma spero che qualcuno mi aiuti, non vorrei chiamare l'assistenza che prima mi cambia la reststenza, poi la scheda e...poi mi facevo il frigo nuovo...Ciao e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 18 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2011 nella vaschetta sul motore dietro il frigo c'e' acqua?hai controllato la presenza (in quel modello)ed anche la continuita' della resistenza posta sotto l'evaporatore?serve a tenere sghiacciato il foro di scarico dell'acqua che va nella vaschetta sul motore.se la resistenza si brucia e il foro di scarico si tappa(anche di sporco o residui di alimenti) di conseguenza si forma acqua sotto l'evaporatore che con la bassa temperatura del freezer si ghiaccia fino acoprire l'intero evaporatore e ostruire completamente il passaggio dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 19 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 (modificato) intanto grazie per avermi risposto;La resistenza funziona, e misurando la resistenza in ohm col tester mi dava una potenza (calcolata)di 130w che ad un primo esame al tecnico sembrava strano potesse assorbire così tanto essendo di classe AA;ma poi ha visto sulle specifiche del ricambio e suo malgrado ha detto che era ok.Ma quella non credo serva a sbrinare solo il foro di scarico, ma a sbrinare tutta la batteria giusto?Anche perchè è una serpentina che la segue in tutta la sua superfice anche nella parte posteriore..Nella vaschetta non ci faccio caso se c'è acqua perchè il frigo è spalle al muro,ma ho anche stritolato e scollato quel gommino che credo aver capito serva ad evitare l'eventuale reflusso di un eccesso di acqua nella vaschetta.Il fatto è che ormai me lo fa ciclicamente una volta al mese.Di riprogrammare la scheda elettronica ne hai mai sentito parlare? Modificato: 19 giugno 2011 da ciciusx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 20 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2011 sotto la "batteria" e' presente un'altra resistenza a filo(di solito nascosta sotto una specie di carta stagnola)?quella se nel tuo frigo c'e' serve per tenere sghiacciato il foro di scarico.se il foro di scarico sotto la "batteria"(evaporatore) si ghiaccia o a causa della resistenza bruciata o semplicemente si tappa di residui alimentari succede proprio quello che tu hai descritto.hai controllato?dalle mie parti l'assistenza e' in grado di riprogrammare solo le schede delle lavatrici.i frigo no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 20 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2011 no, non sembra esserci; c'è una sporgenza sulla destra che tocca il canaletto di scolo, ma è soltanto la parte finale di una fascetta di plastica che non hanno tagliato e che lega la resistenza alla batteria.Altre ipotesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 ecco, mi è toccato di nuovo lavorare di phon! Nessuno ha altre idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Piccolo up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 13 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2011 può essere che avevo il cassetto freezer n 2 strapieno?Da qualche parte ho letto che se non circola bene l'aria può succedere... ma all'interno dei cassetti non può circolare, semmai solo sopra. Voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2011 Riuppo perchè da quando ho alleggerito il 2° cassetto freezer non sembra darmi più problemi...(sssgrattt sssgrattt )Che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 9 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2011 ho riaperto tutto e ho notato solo la parte superiore destra dello scambiatore ghiacciata.secondo vvoi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 12 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2011 Rieccomi per dire che ora lo sbrino,e dopo due giorni nemmeno si righiaccia.Ho letto che potrebbe anche essere che abbia perso del gas, visto che ho notato che sembra essere quasi sempre in funzione il compressore;stacca per poco e poi riparte.Oppure un problema di termostati? Ho due cilindretti bianchi (credo sonde?)nel vano freezer, uno infilato dentro la batteria dello scambiatore, l'altro fissato sulla base sottostante al di fuori della batteria;il primo con un segno verde, il secondo con un segno rosso. Poi agganciato sulla parte superiore della serpentinac'è una piccola scatoletta(sempre cablata con 2 o 4 fili non ricordo bene) che non so proprio cosa sia. Potreste suggerirmi come posso controllare se questi componenti lavorano bene?Credo che i due barilotti vadano diretti alla scheda elettronica posta sulla parte superiore del frigo a cui ho accesso. Magari sapere le impedenze d'esercizio...Insomma sto impazzendo!Sono scoraggiato nel chiamare l'assistenza viste molte esperienze negative di molti utenti che hanno speso molto senza risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2011 (modificato) ciciusx+12/09/2011, 19:04--> (ciciusx @ 12/09/2011, 19:04)Non ho inquadrato benissimo la situazione ,tante possono essere la cause ma prova a mettere frigo e cong al massimo, per piu di mezza giornata( solo dopo averlo sbrinato)e con termometro rileva la temperatura nei 2 scomparti mediamente pieni) se raggiunge le classiche temperature di esercizio si esclude per intanto metore gas ecc.Se tuttavia stacca mentre non ha raggiunto adeguate temperature ,si puo' pensare alle scheda ecc ,il problema è che puo' essere l'una o l'altra cosa che provocano lo stesso effetto difetto,percio' sarebbe necessario intanto provare ad escludere qualcosa,altrimenti non seguendo una logica tutto e niente è guasto affidandosi alla fortuna.Visto che ha il problema del ghiaccio ....le prove vanno fatte quando inizia da punto ipotetico 0 ,quindi schiacciato pulito motore freddo ecc. Modificato: 12 settembre 2011 da raga05 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 12 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2011 come ti ha detto ginogino il tua frigo dovrebbe avere 2 resistenzedi sbrinamento collegate in parallelo, una serve per l'evaporatore e l'altra per il gocciolatoio . comunque sia tieni presente che la resistenza nella parte inferiore dell'evaporatore deve essere a contatto con il metallo del evaporatore e del cocciolatoio , in modo da far fondere le parti di ghiaccio che cadono dall'evaporatore .Comunque controlla per quanto tempo fà lo sbrinamento perchè se è molto breve , il ghiaccio accumulato non riesce a sciogliersi tutto , e con il prossimo riavvio del compressore si formerà un blocco di ghiaccio .Il tempo di sbrinamento viene stabilito dalla scheda e varia a secondo di quanto tempo è restato il compressore in moto . al tempo di apertura delle porte ecc. Ultima cosa quella fascetta di plastica serve propio a tenere a contatto la resistenza con la batteria per cui assicurati che sia ben stretta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 12 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2011 Come faccio a vedere quanto tempo fa lo sbrinamento? Posso vedere quanto tempo sta fermo il compressore...Se può essere utile ogni tanto mi capita di sentire degli scrocchi oltre a qualche ticchettio... come se stesse sbrinando e scaldando un blocco di ghiaccio questo si spaccasse.Di resistenza ne ho solo una che corre sia davanti che dietro lungo la serpentina(sembra che copra solo la metà inferiore) ma non avendo mai trovato il ghiaccio che parte dal foro di scarico condensa, dubito che la causa e l'inizio del congelamento parta da li. Probabilmente può essere il ridotto tempo di riscaldamento della resistenza che non fa in tempo a sciogliere tutto, ma potrebbero essere anche quelle sonde o termostati che non staccano o che misurino valori falsati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 17 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2011 Allora, riscongelato tutto col phon:Le temperature sono ottimali la mattina seguente all'operazione.Leggevo in un altro post che un utente (Verimac2 "se il termostato in questione è con la sonda a scomparsa allore devi comprare l'originale in quanto hanno una striscia di nastro rosso che indica il punto preciso fin dove arrivare nella serpentina, altrimenti si forma uno strato di ghiaccio e non stacca mai")diceva che la sondina che è immersa nell'evaporatore ha un segno che indica il limite da non superare nell'infilare la sondina altrimenti il compressore non stacca mai, bene anche la mia sondina ha un segno verde può essere che io la infili troppo dentro e quindi non stacca mai e si ghiaccia l'evaporatore?Che valori devono avere le sondine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 20 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2011 Nessuno ne sa di più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2011 ragazzi rieccomi:sono due o tre giorni che noto che il frigo ogni tanto stacca, almeno la mattina lo trovo fermo.Le cose sono 2 o col fatto che sono cambiate le temperature esterne di 10/13 gradi il frigo ha ricominciato a funzionare(e allora il problema qual'era?) o perchè nell'ultimo sbrinamento forzato ho tirato un po' più su la sondina nell'evaporatore e a quel punto entra in campo il discorso che faceva Verimac2.Commenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 22 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2011 Ciao , la sonda che dice Verimac2 riguarda i termostati con sonda a capillare presenti nei normali termostati .Il tuo frigo invece monta sonde ntc per cui non è la stessa cosa . per quanto riguarda che stacca solo qualche volta potrebbe essere una mancanza di refrigerante , oppure qualche sonda che è starata.Le sonde sono collegate alla scheda tramite il connettore J11 , contatto 1-2 sonda evaporatore freezer , contatto 3-4 sonda frigo , contatto 5-6 sonda freezerLe sonde devono avere una resistenza a 15C° di circa 4250 Ohm . a 20C° circa 3350 Ohm , comunque per vedere se funzionano basta che la riscaldi con una mano e vedi che il tester ti misura una variazione di resistenza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 22 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2011 (modificato) Grazie flux, diciamo che prima non staccava mai, ora sembra quasi regolare;pensavo anche io ,purtroppo, leggendo vari post che potesse essere mancanza di gas, ma cavolo dopo 2anni e mezzo?Se così fosse non conviene farlo caricare giusto? Riperderebbe subito...Ma se la perdita fosse (per cul0) nella parte esterna dei tubi come si potrebbe scorgerla?In base al difetto(non staccava mai e congelava la batteria dell'evaporatore) quale sondina potrebbe essere più sospettata?potrebbe essere anche quella frigo che magari non sentendo bene la temperatura non faceva staccare mai il compressore... ma a quel punto doveva intervenire quella dell'evaporatore!!!Fosse proprio lei?E poi se fosse lei... so che per sostituirla... buona parte di essa è immersa nel plurietano espanso... che balleee!!!(non ha fili vero? é un tubicino d'aria?)Che mi consigli?Il blocco resistenza-termofusibile costa 50€ ma non credo siano loro la causa, la resistenza funziona.ps ma come fai a sapere sulla morsettiera della scheda quali sono le sonde? hai il manuale tecnico? Hai lo stesso frigo? Potresti mandarmi se ce l'hai del materiale in tal senso? Modificato: 22 settembre 2011 da ciciusx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 26 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2011 piccolo up.ps. ha ripreso a non freddare in frigo... mi tocca ridaje de phon!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 4 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2011 siamo alle solite! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 22 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2011 altri consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 16 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Rieccomi per aggiornarvi:possibile che con l'abbassarsi delle temperature esterne ora il frigo va bene?Attacca e stacca con regolarità!!!Dato per scontato questo ,la causa cosa poteva essere? poco gas o qualche sonda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 7 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2011 ragazzi come mai adesso il frigo funziona normalmente? Si, fa meno caldo fuori, ma allora le cause quali erano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati