ciciusx Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2012 piccolo up per dire che ora il frigo funziona normalmente!Sono sicuro però che quando farà caldo tornerà a darmi problemi.Che può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 19 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2012 Rieccomi ad aggiornarvi, tornato il caldo, tornato il problema. Pensate sia mancanza di gas ? Ho risbrinato col phon!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 6 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2012 Allora , mi sono deciso a chiamare l'assistenza, mi cambieranno la resistenza col termofusibile, sperando ha detto il tecnico che non sia la sonda sennò son guai. Mi domando ma il termofusibile può far si che la resistenza funzioni magari pochi secondi e poi dica alla scheda elettronica di far partire il compressore?(motivo per cui ghiaccia la batteria?) In sostanza che funzione ha il termofusibile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 26 luglio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2012 Allora, studiando un po i connettori resistenza e termofusibile col tester ho capito il funzionamento e il rapporto tra i contatti.Premetto che ho staccato la resistenza(il tecnico deve venire lunedi, l'hanno ordinata) gli ho dato corrente e ... funziona. Quindi non è lei la causa. Osservando il connettore parte frigo(zona freezer) ho notato che staccando e riattaccando la corrente, sui morsetti che vanno alla resistenza(passando ovviamente per il termofusibile )ho una tensione di 190v e non 220 come dovrebbe e credo che sia una falsa tensione perchè non riesce neanche a far intiepidire la resistenza. Questa falsa tensione l'ho misurata anche sui morsetti della ventola no frost, ma quando la ventola si è messa a girare misurava 220v! Ora vorrei sapere quale delle 3 sonde dice alla resistenza di sbrinare? la sonda immersa nell'evaporatore credo no? Ma la potenza di 125 watt circa a 220v parte sempre dalla scheda elettronica giusto? Che prova potrei fare per bypassare la sonda, staccarla dalla scheda e cortocircuitare i morsetti? Insomma devo accertarmi se e come funziona chi dà fisicamente la corrente alla resistenza. Grazie a chi continua a seguire la mia telenovela... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginogino Inserita: 4 agosto 2012 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2012 sostitusci la sonda evaporatore, se continua il difetto allora sostituisci la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciciusx Inserita: 4 agosto 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2012 Grazie ginogino per la tua risposta, dopo molteplici post solo miei! il fatto è che come saprai la/le sonde hanno i conduttori immersi nel poliuretano e quindi non sostituibili,ma ho testato il loro funzionamento e al variare della temperatura variano in modo inversamente proporzionale il loro valore ohmico. Mi resta da capire se il mio frigo ha solo una scheda elettronica e se si capire quali sono i morsetti in uscita che vanno alla resistenza di sbrinamento(per questo cercavo lo schema elettrico) per poter forzare tramite un temporizzatore esterno ed un relais lo sbrinamento della batteria freezer e risolvere ill problema estivo senza cambiare la scheda per intero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elig Inserita: 17 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2013 carissimo compagno di sventure ho appena letto tutti i tuoi post e mi piacerebbe sapere, come è finita...se sei riuscito a far funzionare correttamente il tuo frigo?! Anche io ho un hotpoint ariston BMBL2022 no frost e guarda caso non mi funziona...che fortuna aver speso quasi 1000 euro per quest'armadio moderno, che invece di semplificarti la vita con il no frost, ti costringe a sbrinare con il fon (anche noi abbiamo visto il tecnico utilizzare questa tecnica per sciogliere il ghiacciaio!!!) Io ho avuto i tuoi stessi problemi solo che essendo donna, di queste cose tecniche non capisco molto, quasi niente!!! e quindi mi sono affidata da subito ai tecnici, ma ora mi sto facendo una cultura sui problemi del no frost per cercare di imparare a risolvere gli stessi problemi che l'assistenza tecnica ariston non mi ha saputo risolvere fino ad ora!!! Essendo donna e non avendo competenze tecniche per risolvere i problemi di malfunzionamento del frigorifero nofrost, ho utilizzato il telefono chiamando l'azienda ariston a fabriano direttamente in sede (che poi non è molto lontana da dove abito), ma fanno orecchie da mercanti pessimo servizio di customer care quello di ariston, mi hanno detto la garanzia è scaduta noi non possiamo fare niente!!!!bella roba, lo sò anche io che la garanzia è scaduta, dato che siamo nel 2013 e l'acquisto risale al 2010, ma sia chiaro che i problemi con il congelamento della verdura nel reparto frigo hanno iniziato a manifestarsi già da subito, cioè entro i primi 6 mesi dall'acquisto, la questione è che non avendoli mai risolti alla radice, pur avendo io da cliente sempre chiamato il cat di competenza 5 volte e mandato anche mail tramite form online dell'azienda, questi problemi si sono amplificati e sono ovviamente passati 2 anni e io oltre al danno ancora in casa mi ritrovo pure a dover dare i soldi ai loro tecnici!!!Siccome abbiamo già sborsato 40 euro per il cambio di un pezzo credo una resistenza ma il gelo è rimasto e ora il frigo è proprio morto, non ho intenzione di sborsare altre 100 euro per cambiare una scheda madre così andiamo a quota + 150 e con altre 150 mi ci compro un frigo nuovo di altra marca old style ma almeno funzionante!!! Decido di comprare da azienda Ariston che produce elettrodomestici a Fabriano proprio per dare fiducia ad una azienda con sede in Italia (non oserei dire Made in Italy perchè tanto gli stabilimenti sono altrove) credo di avere tutti i diritti di godere di un degno centro assistenza ed un customer care decente!!!!Il mio prossimo acquisto sarà Lg o qualcosa di simile almeno non spendo 1000 euro per le sòle dell'Ariston!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati