Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Electrolux Rnb 44355x - Non raffredda, assenza di refrigerante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi si è verificato un problema di fuzionamento su un frigorifero Electrolux RNB 44355X dopo circa due anni e 5 mesi di funzionamento regolare.

Il frigorifero in questione ha il controllo separato della temp. freezer e frigo con utilizzo di display digitale, è un monocompressore e ha un elettrovalvola per l'invio del refrigerante in modo alternato, il refrigerante usato è il tipo R600a.

Non raffredda sia nel freezer che nel frigo, il compressore gira regolarmente,l'elettronica sembra in regola, si sente un forte gorgoglio provenire dalla serpentina frigo per meglio interderci quella immersa internamente.

Dopo vari tentativi di capire il problema ho deciso di aprire molto cautamente il tubo di servizio del compressore e purtroppo non è uscito gas.

Le saldature posteriori visibili sembrano ben realizzate, non ho notato alcuna traccia di olio, temo sia qualche saldatura non visibile all'interno.

Gentilmente qualcuno ha avuto lo stesso problema con questo modello di frigorifero ? Ogni suggerimento in merito ad eventuali riparazioni etc. è benvenuto.

In effetti non è costato poco, circa 1.300 euro, e poco dopo lo scadere della garanzia si è guastato sembra in modo irreparabile. mad.gif

Inserita:

hai aperto il tubo di servizio?? col motore in moto percaso? quando il motore e' in moto o appena spento su quel tubo c'e' una pressione bassissima prossima allo zero quindi e' normale che non si sente uscire gas, in piu' nei frigo che funzionano con quel gas la quantita' e' molto bassa circa 40-60 gr.

lo sai che l'r600 e' altamente infiammabile? smilie_nono.gif

un consiglio non accendere il frigo col tubicino aperto perche' aspira aria nell'impianto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,se lo manometti senza cognizione di causa senzasperanza.gif

Inserita:

Grazie dei vostri suggerimenti, ho omesso di scrivere che sono un perito termotecnico, ho sufficiente conoscenza, ed un po' di esperienza con i sistemi di refrigerazione anche se non ho potuto farlo come lavoro ma solo come passione.

Ovviamente prima di aprire il tubo di servizio mi ero documentato per le caratteristiche dell'R600a, l'operazione è stata effettuata con compressore fermo e frigo disconnesso dalla rete elettrica ed in ambiente ben aereato, poi non l'ho piu' rimesso in fuzione anzi ho tagliato i tubi di mandata liquido ed aspirazione per togliere il compressore, senza comunque notare alcuna fuoriuscita di gas. Vorrei ora mettere sottovuoto il sistema per verificare eventuali perdite.

Dalla targa del costruttore in effetti la quantità di gas è di 60g, dalla tabella relativa dell'R600a alla temperatura ambiente di circa 25°C il gas dovrebbe comunque trovarsi a circa 3,5 bar di pressione ad impianto fermo da sufficiente tempo per la stabilizzazione delle pressioni.

Vorrei cercare di fare il possibile per recuperarlo, gentilmente confido nei vostri suggerimenti e nella vostra sicuramente maggiore esperienza per un aiuto in merito.

Attendo vostri suggerimenti su come procedere nel tentativo di recupero, ringrazio anticipatamente.

sad.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
worthy.gif
Inserita:

Grazie mille ginogino della tua informazione e dell'immagine del perforatore - innesto che mi hai inviato.

Si hai perfettamente ragione, potevo lavorare dal tubo di servizio ma avevamo ormai pensato di buttare il tutto e recuperare la parti funzionanti, solo che personalmente non voglio eliminarlo se prima non ho verificato al 100% che magari la perdita non sia esterna.

Ho notato che all'interno del freezer il collegamento dei tubi del relativo evaporatore non sono saldati ma sono effettuati con raccordi a pressione. Il tubo di rame da 1/4 è infilato all'interno del tubo di alluminio dell'evaporatore e poi sopra c'è un fascetta metallica inserita a pressione, magari perde dal giunto........

Il compressore installato è un ACC HTK95AA, sai normalmente che valori medi di pressione dovrei aspettarmi alla mandata liquido e aspirazione?

Grazie ancora delle tue informazioni, ovviamente sarà mio dovere tenere aggiornato il forum circa i risultati delle prossime prove, ogni consiglio e informazioni per tentare di individuare il problema è ovviamente ben accetto. huh.gif

Inserita:

il compressore è ottimo per vari servizi, gli farei un buon collegamento con interruttore e raccordi vari per usarlo in un secondo momento.

Non è una battuta, è un dato di fatto, nella condizione che sei ora con il fai da te anche supportato da vari tecnici frigoriferisti che ci sono nel forum, sia impensabile di far resuscitare il frigorifero....se non con una spesa, forse anche superiore al frigorifero nuovo.

Ma una cosa importante da dove è uscito il gas ? .

Era da chiamare l'assistenza e anche se era scaduta da poco .... potevano fare l'intervento, molto dipende anche dal venditore.

Io ho sempre avuto modo di riscontrare, con assistenze varie, un buon dialogo e la voglia di venire incontro.

biggrin.gif

Inserita:

Grazie della tua risposta al8503.

La perdita purtroppo non è esterna, ma dovrebbe essere situata in nella serpentina interna cioè quella frigo immersa nell'isolante quindi irraggiungibile se non credo, togliendo l'isolante del frigo.

Ho effettuato il vuoto per tre ore circa e dopo aver chiuso la valvola della pompa il vuoto dopo circa 10 min era diminuito del 50%.

Ho messo in pressione il circuito con azoto e verificato eventuali perdite dalle saldature esterne visibili ma non ho riscontrato nulla, di fatto comunque anche l'azoto se ne esce da qualche parte.

Secondo te, l'assistenza può intervenire anche nella serpentina immersa ?

Grazie on anticipo sad.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Caio, purtroppo se la serpentina interna è immersa nell'isolante non si può fare nulla..

Inserita:

Ciao Cristiano, vorrei inserire delle immagini sulle prove effettuate ma non so se è possibile farlo, conosci il modo ?

Grazie

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, certo che è possibile. Segui questa guida. wink.gif

Inserita:
Inserita:

nella figura non si vede bene ,ma il tubo dell'anti condensa lo hai eliminato?

prova a baypassare quello cosi hai il 50% di probabilita' se non piu' di trovarla la perdita perche' quel tubo di solito e' in ferro quindi piu' facilmente degradabile rispetto alle altre serpentine interne che sono in rame/alluminio.

potresti avere fortuna.ciao.