Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Che Gorgoglia - liquido nell'evaporatore

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao...

premesso che da lavatricista io i frigoriferi li sopporto poco, mi ci trovo lo stesso a doverli riparare.

Ho un frigo piccolino (frigobar), che credevo scarico perchè ho visto che aveva delle macchie biancastre su delle saldature, poi ho provato ad accedere al tubo di servizio e di gas ce n'è

Allora lo accendo, e sento che nell'evaporatore (la celletta interna) si sente gorgogliare... manco fosse appunto una lavatrice biggrin.gif , sembra che risciacqua.

Probabilmente (credo) l'hanno sballottato al punto che è finito del liquido nell'evaporatore...

E' sufficiente fare un buon vuoto oppure devo proprio (come mi hanno suggerito dei maestri frigoristi) fare un lavaggio con l'azoto? In alternativa so che anche una sfiata di stesso gas (R134a) pulisce l'interno... o no?

unsure.gif

Inserita: (modificato)

Diomede con una sfiata di gas pulisci la mandata(condensatore) che va dal tubo piccolo che parte dal motore fino al filtro ma non pulisce il capillare e soprattutto l'evaporatore.

la cosa migliore e' l'azoto.

pero' per esperienza ti dico che di solito pasta fare un bel vuoto sostituire il filtro e ricaricare e poi l'olio presente nell'evaporatore dovrebbe ritornare durante il funzionamento piano piano da solo nel motore attraverso il tubo d'aspirazione.

Modificato: da ginogino
Diomede Corso
Inserita:

Ho mandato 3 gasate, poi ho vuotato di nuovo, e ricaricato...

non gorgoglia più ma perde sad.gif ... goccia olio da una saldatura (di mandata) perchè trattasi di giunzione con rame-alluminio che in lega di rame non salda mad.gif e vuole lega d'argento.

Io il lockring non lo uso mai... saldo sempre a fiamma, in aria aperta rolleyes.gif

Vediamo di rimetterlo a posto oppure chiudiamo lì e si cambia senzasperanza.gif

Diomede Corso+30/06/2011, 16:18--> (Diomede Corso @ 30/06/2011, 16:18)

forse intendevi rame-ferro perche' l'alluminio non e' saldabile col cannello (si fonde subito)ma bensi' con un mastice adatto in stick.

per rifare quella saldatura ti serve una bacchetta di castolin al 20% d'argento quella che usi tu e' all'1-2%.

Diomede Corso
Inserita:

mitico Castolin! thumb_yello.gif Si salda l'alluminio... bisogna tenere la fiamma bassa/lontana e andare come dici di argento ma c..o una bacchetta di rame costa 1 euro quella di argento 9 !!! senzasperanza.gif

io le trovo a 3,50 tongue.gif

ma poi lo hai riparato sto' frigo?