Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Rex Fi 22/10 Fr Ghiaccia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un frigo congelatore Rex FI 22/10 FR in cui il congelatore va benissimo, il frigo gela e il motore gira in continuazione, anche dopo una intera notte in cui nessuno lo ha aperto.

Cambiato il termostato, stessa solfa.

Ho provato a schiacciare la parete del frigo per verificare l'eventuale allontanamento dalla parete refrigerante, ma non sembra muoversi.

Se il frigo arriva a ghiacciare, interpreto che l'apparato refrigerante funzioni correttamente.

non so piu' che prove fare

Avete suggerimenti?

Grazie anticipatamente

antonio

Inserita: (modificato)

se il comparto frigo ghiaccia e' al 100% il termostato.

controlla che sia stato montato bene.

quanti fili ha il termostato?

il bulbo e' fissato esternamente sul pannello posteriore o e' immerso in un tubicino?

il termostato nuovo e' uguale al vecchio?

Modificato: da ginogino
Inserita:

Grazie per la risposta.

credo di aver montato bene il nuovo termostato unsure.gif

il termostato ha 4 fili:

uno di terra (giallo verde), uno che va al pulsante della lampadina (nero) e due verso l'uscita (nero e marrone) il cavo credo vada al vano motore, trattandosi di un frigo ad incasso non l'ho ancora estratto dal mobile.

Il termostato e' comunque connesso mediante un connettore preformato e non sono singoli faston, non dovrebbe essere possibile sbagliare.

Ho anche controllato i numeri stampati sul nuovo termostato e le corrispondenze col vecchio e i relativi cavi sono rispettate.

Il capillare esce dal termostato seguendo una modanatura di plastica, scende lungo lo spigolo posteriore destro all'interno del vano frigo , gira verso il centro e termina in un "fatto apposta" di plastica avvitato con due parker alla parete del frigo, in cui descrive una omega.

Ho acquistato il nuovo termostato da un ricambista ufficiale (la sigla e' leggermente diversa ma mi assicurano essere lo stesso).

Volendo, se ritieni utile e se le regole del forum lo permettono posso postare delle foto.

non so proprio dove... wallbash.gif

Inserita:

ho capito qual'e il "fatto apposta", e' strano pero' che non funzioni.

controlla che il filo nero della lampadina vada al numero 3

quello marrone (comune)al 6 e quello nero del cavo (motore)al 4.

altrimenti dovresti provare ad invertire il filo del 4 con il 6.

Inserita:

Dunque:

il filo nero lampadina va al 3.

sono invertiti invece il 4 e il 6, cioe' il 4 e' marrone e il 6 (c'e' scritto anche un 2 sopra al 6) e' nero.

era la configurazione col termostato originale.

Se puo' aggiungere informazioni utili, il termostato vecchio aveva la sigla:

RANCO K59-L2574/050

Quello nuovo ha la sigla (che leggo sulla confezione electrolux)

K59L1234FF, -10

Ultima cosa che ho notato e' che sul capillare di quello nuovo c'e' un segno rosso che sul vecchio non c'era.

Tale segno si e' andato a posizionare nella prima curvatura, dove inizia la discesa lungo lo spigolo posteriore del frigo.

Magari sono informazioni superflue...

mi consigli dunque di invertire il 4 col 6?

devo smontare il connettore multiplo, ma si puo' fare.

Grazie per l'interessamento!

antonio

Inserita: (modificato)

Ho fatto ulteriori prove:

ho inserito la omega del vecchio termostato nel congelatore e dopo pochi secondi...tac! il termostato ha staccato aprendo il contatto fra i connettori 4 e 6 (misurato col tester).

tolta la sonda dal congelatore pochi secondi e il termostato interviene richiudendo il contatto.

Quindi il vecchio termostato funziona correttamente.

Sembrerebbe, come ho letto in altre discussioni su questo forum, un caso di scollamento della parete del frigo dalla parete refrigerante, ma a frigo spento non ho notato movimenti della parete interna (il fondo per intenderci) sottoponendola a pressione.

Mi sembra di essere in un vicolo cieco.

Mi dispiace buttare un elettrodomestico apparentemente in grado di funzionare senza poter nemmeno capire che guasto lo affligga, ma ho alternative?

idee/consigli?

Modificato: da antonio60