Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Sharp Sj-p63m-be - si ghiaccia il circuito nel freezer e no

Messaggi consigliati

Inserito:

salve il mio frigo sharp modello sj-p63m-be da qualche settimana fa un difetto strano, nel congelatore si ghiaccia la serpentina , la resistenza non riesce a sbrinarlo e smette di raffreddare.

lo ha visto anche l'assistenza per 3 volte ma ancora niente.

preciso che scongelando manualmente serpentina interne de freezer funziona regolarmente per 4-5 giorni, fino a che non si congela di nuovo e smette di raffreddare.

potete darmi un a ano nel controllare qualcosa?grazie anticipate.

Inserita:

possono essere 2 cose o la sonda non funziona bene e quindi non comunica che il freezer è in temperatura e continua a far girare il compressore ( ma credo che se è venuta l'assistenza per 3 volte lo abbia già controllato) oppure il sensore del controllo evaporazione non funziona o funziona male e il gas torna liquido.

Inserita:

Controlla anche la resistenza di sbrinamento per verificare che non sia aperta e ci dovrebbe essere anche un fusibile termico di sicurezza che in caso la resistenza rimanga per troppo tempo in funzione potrebbe aprire il contatto e quindi la resistenza non si attiva più.

Dovresti controllare anche il funzionamento della ventola del congelatore perchè sè la ventola non funziona non espande il freddo per tutto il congelatore e la serpentina si ghiaccia(mi è capitato su alcuni modelli di un altra marca). Puoi controllare il funzionamento della ventola aprendo la porta del congelatore quando il compressore è in funzione da almeno un minuto e tenere premuto il pulsante della porta, dopo qualche secondo dovresti sentir girare la ventola.

Inserita:

grazie per i suggerimenti ora provo a fae qualche prova:

1 la ventola gira e unziona correttamente

2 il fusibile della resistenza funziona e' normalmente chiuso

preciso che hanno sostituito anche il termostato

per il sensore evaporizzazione non so proprio dove e' situato ne come e' fatto

pero' mi e' venuto un dubbio, potrebbe esere la guarnizione che per qualche motivo no chiude ermetiamente, allora entra aria calda che fa ghiacciare la serpentina?

Inserita:

potrebbe essere ma dovresti avere il ghiaccio diffuso in tutta la cella, come prova puoi provare con del talco, cospargi tutta la guarnizione e poi chiudi alla riapertura verifica dove il talco è rimasto quella è la zona dove c'è meno aderenza.