Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Ariston Mba 4533nf

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo essermi accorto che il frigorifero e il freezer non raffreddavano più ho constatato quanto segue:

- I comandi funzionavano correttamente (pulsanti raffreddamento veloce e relative spie);

- Il motore tentava di partire ma interveniva il relè , si spegnevano le spie per un istante e trascorreva un po' di tempo fino ad un analogo tentativo e così via.

Dopo aver alimentato direttamente il compressore il quale è partito regolarmente, ho proceduto a fare alcune verifiche sulla scheda frontale posta dietro il cruscotto comandi.

L'anomalia più evidente era un annerimento della scheda (e del vano scheda in plastica) in zona del regolatore 2SK2865 (montato direttamente sul lato saldature)che ho provveduto a sostituire. Ulteriori controlli su componenti verificabili col tester non hanno evidenziato anomalie.

Rimontata la scheda ed eseguita la procedura di restart (potenziometri a zero e riportati in posizione) ho atteso gli 8 minuti e il tutto è ripartito correttamente. Ora funziona da qualche ora e sembra non avere problemi. Il dubbio rimane sulla rottura del semiconduttore che potrebbe essere indipendente oppure provocata da altri componenti difettosi con probabilità che il problema si verifichi nuovamente.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Inserita:

Ciao

Sicuramente l'alimentazione di bassa tensione del circuito sta cedendo. prova a vedere se non hai delle resistenza annerite..

Ciao e buon lavoro