Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston ERFV 382 x


andre_g

Messaggi consigliati

Ciao, stesso problema, il frigo è del 1999 ed ha 2 compressori, è mancata la corrente e il motore del congelatore non è più ripartito; fa il tipico "bzzzz" di un motore elettrico che non riesce a partire.

A lato dei motori c'è la basetta con i faston con un componente che ha un connettore a tre vie che si innesta sul motore e un altro "pezzo", non potrebbero essere una protezione termica e un condensatore di "spunto"?

Qualcuno ha un sevice manual che riporta il cablaggio e questi componenti?

Grazie ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Vincenzo non serve nessuno schema,se dopo una ventina di secondi dall'accensione senti uno tic che toglie tensione al motore sfila quel blocchetto che si innesta sul motore,con i suoi tre buchetti ,se ha degli incastri che consentono di aprirlo ,togli quella specie di coperchietto e vedi che dentro porta una pasticca termica, della grandezza di un cinquanta centesimi ,che se è spaccata ,va sostituito tutto il blocchetto,se è integra invece è sicuramente buona .

in questo caso sarà sicuramente il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono Andrea non Vincenzo, ma fa lo stesso...

Non si sente nessun "tic" ma come avevo scritto il motore si scalda e fa solo un ronzio ma non riesce a partire; riguardo al blocchetto (che anche lui si scalda moltissimo) l'ho aperto e la "pastiglia" appare integra, ho misurato con un multimetro la sua resistenza ed è esattamente identica a quella dell'altro blocchetto che è sul motore del frigo ed è sicuramente funzionante, dato che appunto la parte frigo va.

Ho anche verificato le tensioni (a vuoto senza motore collegato) e sono uguali su entrambi i blocchetti.

A questo punto mi rassegno e butto tutto, dato che penso che il costo di un motore, rimetterci il gas, manodopera ecc sia eccessivo.

A puro titolo di curiosità, il motore ha 3 contatti fase, neutro e "pastiglia" che è derivata dalla fase o dal neutro a seconda di come inserisco la spina...

Cosa dovrebbe fare sta benedetta "pastiglia"?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao andre_g e benvenuto.

Perchè accodarsi ad una discussione aperta da un'altro utente e, addirittura vecchia di mesi, quando se ne può/deve aprire una propria ?

In tal modo si evita di generare confusione verso chi legge.

Ora sono divise, quindi, per favore, prosegui su questa sino alla sua naturale conclusione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa per l'errore! L'ho fatto perchè la discussione iniziata dall'altro utente con il medesimo quesito non mi pareva "chiusa", quindi non mi pareva il caso di aprirne una nuova, comunque sia scusate.

---

Aggiungo dati al problema, ho cercato dei dettagli in rete in merito al "blocchetto" che è prodotto dalla "Danfoss" ebbene nelle specifiche indicano che la "pastiglia" è un PTC e la sua resistenza dovrebbe essere di 25 Ohm mentre io ne misuro 33, ora mi domando tale differenza può impedire l'avvio del compressore?

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

se è intera, non è la pasticca che crea problemi ,sarà il motore.

puoi solo farlo raffreddare staccando tensione e facendolo ripartire da freddo ,se neanche parte ,lo devi solo sostituire ,se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

I blocchetti sono identici sui due compressori ed ho provato a scambiarli ma non va ugalmente. Oggi mi consegnano un nuovo combinato e rottamo, a malincuore, il vecchio, avrei potuto tenerlo ed usarlo solo come frigo ma purtroppo dato l'ingombro non saprei dove piazzarlo...

Grazie a tutti per l'aiuto. ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i due blocchetti (gruppo rele'/salvamotore) non sono uguali

uno dovrebbe essere siglato ESM4 ed uno ESM5

montati su un compressore da 110w (frigo)ed uno da 130w(freezer).

sono uguali esteticamente ma non le componenti interne di funzionamento.

Modificato: da ginogino
Link al commento
Condividi su altri siti

ginogino+30/07/2011, 00:07--> (ginogino @ 30/07/2011, 00:07)

I blocchetti marca Danfoss hanno entrambi la sigla 103N0018 ed al loro interno non contengono "relè" ma solo la "pastiglia" citata precedentemente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...