Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Siemens & Robot Abb - Disponibilità informazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi chiamo Roberto e, a detta degli altri, me la cavo molto bene con IRB ABB S4 ( tutte le varie versioni ) e abbastanza con IRB ABB S3.

Se qualcuno deve interfacciare un'automazione con PLC SIEMENS e questo tipo di controller, potrei essere di aiuto con consigli e quant'altro. :)

roberto.battistella[at]tiscali.it

Ciao. Roberto

Matteo Montanari
Inserita:

ottima presentazione

grazie per il tuo contributo

Inserita:

Ciao Roberto.

Grazie per la tua disponibilità!!

Io non so nulla di robotica, e vorrei invece sapere 'tutto'. Non so nemmeno da che parte cominciare per imparare qualcosa. La mia azienda non ha le risorse (soprattutto in questo periodo di vacche magre) per finanziarmi un corso o attrezzature per provare (forse neanche libri), quindi posso solo imparare della teoria per il momento.

Mi puoi dare qualche dritta? Sicuramente avrò bisogno di matemetica per iniziare, da dove parto?

Grazie. Ciao.

Inserita:

Per Gramma !

Beh, la matematica non è il fulcro sul quale si base il robot. Tutti i calcoli di posizione, velocità accelerazione e molte altre variabili che IRB utilizza. vengono espletati dal suo calcolatore interno. Bisogna innanzitutto avere bene in mente cosa si vuol far fare al robot e poi per mezzo di un appropriato linguaggio ( nel caso di un IRB ABB S4C M2000 il linguaggio si chiama RAPID ) si crea un'automazione più o meno complessa.

La programmazione è alquanto semplice da realizzare A :D parte le posizione, il tutto viene realizzato offline utilizzando un normale editor di testo. Io nel mio specifico utilizzo ULTRAEDIT, lo trovi in rete.

Se ti fa piacere puoi farmi avere un indirizzo e-mail dove poterti mandare un esempio di programma. E' una delle tante automazioni che ho realizzato in azienda. Utilizzo IRB ABB in pressofusione, infatti lavoro in ZML Industries S.p.a. Credimi, i robot ABB non hanno rivali, esistono si altre case che costruiscono robot, ma ABB è sempre all'avanguardia.

Purtroppo in rete non si trova materiale a riguardo questo tipo di robot. ABB è molto gelosa del suo prodotto.

Ciao

Roberto.

• 1 year later...
Inserita:

Gentilmente, dove è possibile trovare il manuale di programmazione RAPID di ABB........magari in italiano??

Inserita:

Ciao,

io sto per finire l'università e dovrò iniziare lo stage presso una azienda torinese che utilizza i robot ABB con i plc siemens (s7 300) per le linee di costruzione delle autovetture, principalmente.

Se puoi darmi qualche dritta l'accetto molto volentieri, non vorrei arrivare là impreparato in materia. Visto che già, mi hanno chiesto se conoscevo questi automatismi. Premetto che di plc siemens me la cavicchio e di robot ho fatto qualcosina, però avrei bisogno di qualcosina in più.

Grazie

Ciao :D