Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Superair - fredda fuori e scalda dentro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è da qualche giorno che sono alle prese con un minifrigorifero che sembra funzionare bene a primo impatto ma in realtà non produce aria fredda o meglio sembra che la creasse fuori le alette di raffrerddamento....quali sono le prassi per fare la ricerca guasti...grazie in anticipo.

Fabio

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Che modello è il tuo Superair ?

Per favore, specificare sempre il modello esatto ?

Inserita:

salve grazie per l'interessamento è un BC-50A credo sia rotta una piastra all'interno che non so come si chiami poichè la scheda elettronica è ok...questa piastra ceramica ha due fili uno rosso e uno nero e dalla scheda riceve 12 volt che una volta dissaldata e alimentata con alimentatore da banco non apparta modifiche del suo stato e ovviamente non assorbe....ma mi e vi domando... come si chiama questo componente misterioso? grazie

saluti

FABIO

carlovittorio
Inserita:

Molto probabile che sia una cella di Peltier (ho scritto giusto?)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
carlovittorio+20/08/2011, 11:39--> (carlovittorio @ 20/08/2011, 11:39)

Inserita:

esatto si dovrebbe chiamare proprio così madso reperirla come ricambio? costa molto? grazie ragazzotti

Inserita:

ma guarda bene, perchè alcuni frighetti di questo genere hanno anche la possibilità di scaldare, oltre al normale raffreddamento; è da tenere conto che comunque la cella alimentata dovrebbe scaldare da un lato e raffreddare dall'altro

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Le celle di Peltier,che sfruttano l'effetto Seebeck,sono reversibili,cioè invertendo la polarità il lato che scalda raffredda e viceversa.

Nel settore industriale in cui lavoro le utilizziamo per raffreddare componenti elettronici quali sensori ottici al PbS le cui caratteristiche di risposta ottimali si hanno a temperature più basse possibili.

Se infatti sbagliamo la polarità bruciamo immediatamente il sensore in quanto lo scaldiamo anzichè raffreddarlo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao a tutti sono riuscito a trovarne diverse su e bay ma non riesco a tirar fuori il valore che mi occorre poichè sul mio pezzo guasto altre che a peso e dimensioni non vedo scritte tecniche evidentemente la casa costrutrice lo ha fatto di proposito...bhoooo ciao