Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero Ventilato ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Dato il periodo di estrema calura mi è capitato di fare una prova, tutto è cominciato quando mia moglie mi fa notare che il frigorifero sottopiano ad incasso non raffredda tantissimo e sebbene le griglie della ventola sottostante sono pulite e il raffreddamento all'area motore/evaporatore è più o meno a sufficienza per un sotto piano cucina e comunque è sempre come al solito, la temperatura però non scende sotto ai 9° con circa 27-29° di ambiente.

Mi chiedevo se era il caso di fare un esperimento, ho preso un ventolino da PC di quelli da 8 Cm di lato e l'ho inserito provvisoriamente in fondo alla cella in modo che aspiri aria fredda dall'interno della stessa e la mandi dietro e quindi verso il basso del frigorifero che a sua volta rimanderà l'aria più calda dal davanti creando così un moto convettivo forzato, come quello dei forni ventilati per intenderci.

Sembra che la cosa funzioni, la temperatura si mantiene ora intorno a 5° con il termometro sempre nella medesima posizione, ed anche a una prova personale si può certo notare che le bevande risultano più fredde, tant'è che dalla posizione 1.5 abbiamo abbassato a 1 il termostato.

Ora in queste condizioni è stabilito che ho sicuramente un freddo maggiormente distribuito, che tra l'altro mi da l'effetto collaterale di accumularmi meno ghiaccio in cella, mi chiedo, in questo modo il compressore partirà più spesso per l'effetto dispersivo della ventola, partirà meno spesso perchè comunque il freddo raggiunge prima la sonda del termostato(non so però dove viene ubicata) oppure sarà esattamente la stessa cosa?

E in ogni caso può essere valido questo sistema ?

Modificato: da Lancillotto.

Inserita:

Ciao ma il frigo-congelatore che hai è nofrost ? che marca e modello è ?la ventola che hai inserito soffia aria fredda dietro all'apparecchio dove cè il condensatore e il compressore ?

Scusa ma non ho capito bene cosa hai fatto....

Inserita:

No, non è un modello no-frost è uno di quelli piccoli che stanno, come ho scritto sotto al piano della cucina alto circa un metro o poco più.

All'interno nella parte alta c'e' la cella dove si forma il ghiaccio, la ventola lo messa sul fondo della cella sulla parte che si ghiaccia e che non arriva in fondo, lasciando così lo spazio per fare defluire l'aria che prelevata dalla cella fluisce in basso verso il fondo del frigorifero, ma sempre all'interno.

Spero di essermi spiegato decentemente wink.gif

Inserita:

Si adesso è chiaro , certo che così si contribuisce a mantenere la temperatura del frigorifero più bassa è lo stesso principio del nofrost.

Solo che nel tuo caso l'aria di mandata e di ritorno non è canalizzata e non hai la possibilità di interrompere il flusso di aria fredda quando il frigorifero raggiunge una certa temperatura.

Se puoi metti una foto ... smile.gif

Inserita:

La cosa è provvisoria, giusto per provare:

user posted image

Ho aggiunto anche due immagini termografiche, la prima è senza il ventolino in funzione dopo circa 12 ore, la seconda è dopo altrettanto tempo con il ventolino acceso

Ho provveduto a marcare anche le temperature in alcuni punti

user posted image

user posted image

Inserita:

ciao,come hai fatto a rilevare le temperature in questo modo?