Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Da Incasso Artiston - Non "raffredda"

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto un saluto a tutti!! clap.gif

Premesso che con questo utilissimo forum ho risolto personalmente e grazie al Vs aiuto diversi "problemi" con elettrodomestici vari (lavastoviglie, forno elettrico, ecc), sono di nuovo qui a chiedervi aiuto, perchè ho un problema con il frigo da incasso!!! dry.gif

E' vero che in questi giorni le temperature esterne sono "altine" ma questo non giustifica il mal funzionamento del mio frigo

In pratica, mentre la parte ghiaccio (quella alta) sembra funzionare bene, cioè tutto si mantiene congeleto a dovere, la parte bassa, quella frigo non mantiene la temperatura ideale con il risultato di cibi avariati (latte, verdure, carne) e mal odore all'interno del frigo stesso

Impostando il termostato interno ad un valore 2-3 il motore/compressore sembra partire (si sente il rumore) ma la temparatura resta alta mad.gif mentre sulla parete interna (lato postoeriore) si formano goggioline di condensa

Ora Vi chiedo:

- Se il circuito del gas refrigerante è lo stesso (sia per il congelatore sia per la parte frigo) ed il motore/compressore funziona per il congelatore, perchè la parte inferiore (frigo) mi resta "calda"?

- potrebbe essere un problema di termostato che "legge" erronemente una temperatura già "bassa-ideale" ed ordina al morore/compressore di staccare!

- se così fosse, dove si trova il "famigerato" termostato (dove è posizionato sul frigo) per poterlo sostituire?

Come al solito, sono sicuro che mi darete una mano (ferie permettendo!!) e Vi ringrazio per la cortesia wink.gif

Inserita:

Salve , dimmi una cosa ...ma il frigorifero riesce staccare ? o rimane sempre in moto ?

Il termostato è all'interno della plastica propio sotto dove cè la manopola numerata di regolazione

Inserita:

Dimenticavo ..se metti il modello preciso sarebbe meglio smile.gif

Inserita:
Paulaner+20/08/2011, 21:17--> (Paulaner @ 20/08/2011, 21:17)

wink.gif le goccioline le dovresti vedere in fase di sbrinamento , in pratica quanto il compressore è fermo .

Mentre quando è in moto dopo circa 15 minuti la parete interna deve brinare

Inserita:

Il frigo "stacca" nel senso che il motore parte e dopo un pò smettre di fare rumore!!

Le goccioline di condensa sono sempre presenti ed il frigo non "brina"mai mad.gif

Parlando con un amico che capisce qualcosa di frigo mi ha detto che , se la parte superiore (ghiacciaia) sembra funzionare (in effetti non è che sia il massimo ad esempio i gelati tendono ad ammorbidirsi) mentre la parte frigo no và potrebbe essere un problema di gas refrigerante in esaurimento sad.gif

Però, se il frigo ha solo 3 anni, è possibile che il gas refrigerante sia finito e, nel caso di ricarica, chi mi garantisce che dopo qualche tempo non mi ritrovi di nuovo con il frigo "caldo" cool.gif

E' un vero caos sto' bevendo acqua "bollente" ................

Inserita:

Il compressore quando parte è sempre un pò rumoroso ma poi dopo qualche secondo il rumore diminuisce e si sente solo un ronzio , questo è quello che succede a te ? oppure il compressore si ferma propio ?

Il fatto che non brina mai potrebbe essere una mancanza di refrigerante, dunque cè una perdita nel circuito

Il refrigerante passa prima nel comparto ghiaccio e poi prosegue nel frigorifero , per cui nel comparto ghiaccio arriva una certa quatità di gas refrigerante ma non è sufficiente per proseguire verso il frigorifero per cui questo rimane caldo .

In genere è difficile individuare una perdita in un frigo perchè le serpentine interne sono tutte schiumate, però a me è capitato di ricaricarne diversi senza trovare la perdita e a tuttora funzionano ancora , molto dipende anche da che tipo di refrigerante usa il frigo , per questo ti avevo chiesto di mettere il modello esatto , lo trovi sotto a sinistra vicino al cassetto della frutta .

Inserita: (modificato)

HA dimenticavo ... "staccare" significa che il compressore quando il frigorifero raggiunge la temperatura impostata si ferma (fermo o stacco del compressore ) per poi riattaccare/riavvio quando la temperatura dopo un certo tempo è aumentata di nuovo.

Modificato: da flux
Inserita:

Innanzitutto il modello è Ariston BD 291 da incasso (per me arabo!)

Il compressore parte (rumore di fondo) ma poi, anche ascoltando bene, non si sente più nessun rumore sad.gif

Prima di provare a ricaricare il gas, volevo tentare a"ponticellare" il termostato, cioè volevo provare a far andare il frigo in modo continuo, per veder se effettivamente non fredda per mancanza di gas o per errata "lettura" di temperatura interna

Puoi spiegarmi come trovare il termostato e, se mai, tentare con il "ponticello"

Se nenche questa prova funziona avrò solo due scelte:

- chiamare un tecnico per la ricarica gas (speriamo bene) worthy.gif

- comprare un frigo nuovo (di sicuro di un'altra marca) mad.gif

Fammi avere consigli appena puoi e grazieeeeeeeee

Inserita:

ATTENZIONE!! c'è una novità

"ponticellando" il termostato il frigo và, nel senso che all'interno della parte frigo si forma brina sulla parete (anche se poi l'aria all'interno non è che sia particolarmente fredda)

Noto però che all'esterno della parte freezer la temperatura della "scocca" esterna è molto alta (il metallo scotta )

Dipende forse dal fatto che ormai da 5 ore il frigo và ininterrottamente?

Il fatto che la temperatura nella parte frigo non scenda poi così tanto può dipendere dall'alta temperatura esterna?

Aspetto consigli e/o indicazioni per la sostituzione del termostato

A proposito la sonda, che nella parte finale è segnata con nostro rosso, è inserita sulla parete del frigo (all'interno) e sembra fermata con silicone

Posso rimuoversa semplicemente tirandola e ripulendo il silicone o rischio di rompere qualcosa?

Inserita:

Ciao mi spieghi cosa hai ponticellato sul termostato ? quali contatti ?

il fatto che la battuta della porta del congelatore è calda è una cosa normale, secodo me è una mancanza di gas refrigerante in quanto il reparto frigo non riesce a raffreddare anche con il compressore sempre in moto .

mi dispiace ma questo è quello che penso in base a come hai descritto , dunque il frigo sarebbe da ricaricare. senzasperanza.gif

Inserita:

Ma la brina si forma solo in una parte della parete ? se si forma in tutta la parete non vedo perchè il frigo non dovrebbe raffreddare

Inserita:

Ho sostituito il termostato (consiglio di un tecnico-amico) e adesso tutto sembra funzionare ohmy.gif

Faccio gli scongiuri ma domani potrò dire se veramente tutto è ok worthy.gif

Comunque grazie per i consigli e gli aiuti clap.gif

Ciao e vi faccio sapere!

Inserita:

Veramente se leggi i post precedenti potrai vedere che ti sono state fatte delle domande , ma di risposte da parte tua non cè ne sono state

Se vieni sul forum per chiedere consigli ,almeno abbi la bontà di rispondere . wink.gif

Bye

Inserita:

Scusa Flux per le mancate risposte! worthy.gif

Il fatto è che ieri era l'ultimo giorno di ferie ed oggi sono di nuovo al lavoro e quindi DOVEVO per forza risolvere il problema

Dunque per quanto riguarda il "ponticello" avevo collegato i due fili (marrone e nero) del termostato (quello bianco dedicato alla lampada interna non è da prendere il considerazione) ed il frigo andava (con il problema del riscaldamento della battuta della porta congelatore)

La brina si forma essenzialmente sulla parete posteriore del frigo e nella parte media (non in alto e non in basso)

Ho anche pensato che l'eccessivo riscaldamento era dovuto al fatto che ho lasciato il termostato e quindi il frigo in fiunzione per 5 ore!!!

Ho sostiutito il termostato e adesso tutto sembra andare bene anche se devo constatare come la teperatura interna del reparto frigo non è che sia proprio ottimale (tutto sembra fresco e non freddo)

Sicuramente sarà stata una concomitanza di fattori:

- termostato fuori uso

- scarsa quantità di gas refrigerante (finchè dura...)

- elevate temperature esterne

- numerose (troppe) aperture-chiusure del frigo

Grazie comunque per l'interesse e per i consigli clap.gif

Inserita:

Bene ora che hai cambiato il termostato tieni il frigo in funzione , metti la manopola tra 2 e 3 e controlla nei prossimi gioni se raffredda , soprattutto controlla che ogni tanto il compressore si ferma, questo ti fà capire che il frigorifero raggiunge la temperatura di stacco del termostato,

Se invece resta per ore in moto senza staccare, allora forse il problema è legato a una scarsa quantità di refrigerante che circola .

Ripeto...il fatto che la battuta della porta riscaldi è una cosa normale , anzi vale il contrario è che se non riscalda allora si che ti devi preoccuppare.

Bye smile.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

flux+23/08/2011, 11:52--> (flux @ 23/08/2011, 11:52)

Buongiorno a tutti,mi sono appena registrato...

Posso chiedere perchè è preuccupante che la porta esterna non si scaldi?

La porta del mio frigo è fredda

Ciao

Inserita:
OldKit+6/09/2011, 16:05--> (OldKit @ 6/09/2011, 16:05)

Ciao e benvenuto su PlcForum , veramente io dicevo a Paulaner che non si doveva preoccupare perchè la battuta della porta si riscaldava .

Per il fatto che il tuo non riscalda non vuol dire che cè un problema , perchè influisce anche le caratteristiche costruttive dei diversi modelli, se il tuo frigo funziona bene allora no problem . senzasperanza.gif