giordino Inserito: 24 agosto 2011 Segnala Inserito: 24 agosto 2011 Ciao a tutti,da circa 3 anni ho un armadio frigorifero-congelatore della Smeg modello FC395X1. Da qualche giorno mi salta il differenziale e dopo alcune prove di ricerca guasti escludendo le varie linee, ritengo che possa essere proprio lui il responsabile.I miei sospetti sono andati a lui perchè:-Il differenziale è scattato anche di notte e l'unico elettrodomestico acceso era il frigo.-Può essere che in questi giorni di caldo torrido, il frigo sia chiamato ad un lavoro extra ( ci mette una vita ad arrivare in temperatura) e forse quando attacca o stacca, crea una corrente anomala che fa scattare il salvavita. Di solito il promo scatto avviene dopo le 17.30.Scusate eventuali inesattezze, ma non sono del campo e potrei aver detto delle fesserie.Grazie.Ciao
Cristiano Casagrande Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Inserita: 25 agosto 2011 Ciao, io non credo che sia il frigorifero, in quanto per come è concepito ed il tipo di isolamento elettrico che ha, è difficile che sia lui a scaricare verso terra, a meno di un filo scoperto che tocca la carcassa.. Perchè salti il differenziale (salvavita) non serve che l'elettrodomestico sia "accesso" io controllerei forno, lavastoviglie e lavatrice staccando a turno le relative prese, inoltre potrebbe essere anche un problema dovuto alla grande umidità di questi giorni, specie se hai cavi elettrici che passano per il giardino.
Omissam74 Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Inserita: 25 agosto 2011 Capita anche che col tempo il salvavita si stari e va cambiato( capitato a mia sorella)
flux Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Inserita: 25 agosto 2011 Se fosse il frigorifero a far staccare il differenziale allora al 90% sarebbe qualche avvolgimento del motore del compressore che disperde .Forse ...dico forse è propio nel momento di maggiore riscaldamento che l'avvolgimento và in dispersione , ma comunque verifica bene come ti hanno già detto che non siano altre cose a far intervenire il differenziale
matteoverona Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Inserita: 31 agosto 2011 giordino+24/08/2011, 19:33--> (giordino @ 24/08/2011, 19:33) controlla il compressore magari!!
ThunderStrokeAlive Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Inserita: 31 agosto 2011 Hai in casa quegli apparecchi per far passare la rete attraverso la linea elettrica (tipo adattatori powerline) ?
Messaggi consigliati