purapassione Inserito: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2011 saluti a tutti ho un frigo della rex da 10anni ecco foto trovata in rete ma e ugualeil frigo e sempre andato a meraviglia, fino ad ieri che si notavano segni discongelamento in tutte e 2 le porte, girando il frigo ho notato che l'unico motoreo compressore non so il nome esatto cioè la palla nera...diventa rovente al punto di ustionarti, e si blocca non raffreddando piu' niente,ma come scende un po di temperatura riprende da solo a ripartire,ed e questo che fa da stanotte, attacca e stacca, la guarnizione e un po sguerciama aderisce ancora bene, il termostato e sempre stato sul 3 e d'inverno sul 2cosa puo' essere?? qualcuno puo' aiutarmi please?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 La serpentina nera dietro al frigo come è calda o fredda ?Per il fatto che il compressore si riscalda è una cosa normale , per il problema che l'apparecchio non raffredda potrebbe essere propio un guasto al compressore .Ogni quanto tempo attacca e stacca ? quando si ferma senti un "clik" proveniente dal compressore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
purapassione Inserita: 28 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 ciao, allora le freccie segnate in rosso sono bollenti, mentre quella verdeche suppongo sia il serpentino, al momento che riparte il compressore rimane per circa 10 secondi freschina, dopo un minuto ritorna a temperaturaambiente e resta cosi'.Il compressore e rimasto fermo per un' attesa di 15 minuti, dopodichè e ripartito,non ho sentito alcun clik, e come se raggingesse una temperatura talmenteelevata che va in protezione e si ferma, e riparte quando si raffredda un po',e normale che se metti il dito contro il compressore non riesci a tenerlo per piu' di 2 secondi che ti ustioni? adesso rinfresca ma staccando ogni ora e mezza circa non mi tiene la temperatura costante,anche la griglia alle spalle del frigo e troppo bollente che non riesci a tenerci la mano sopra.IL MODELLO è: REX RD 25 SG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Ciao, allora quello che ti posso dire è che forse si tratta di una otturazione del capillare ,sarebbe quel filo piccolo in rame avvolto a spirale che vedi nella foto sul lato sinistro .Quando dico se senti il clik intento dire se lo senti quando il compressore si ferma e non quando parte , sicuramente con il capillare otturato anche parzialmente il compressore lavora sotto sforzo , per questo diventa bollente che non lo puoi toccare , anche se in normalmente tutti i compressori scaldano molto quando sono in moto , idem per la griglia nera (condensatore ) montata alle spalle del frigo .nel tuo caso non puoi fare niente da solo per ripararlo , e comunque devi chiamare un tecnico per la riparazione , che consiste nel eliminare l'otturazione del capillare, nella sostituzione del filtro (quel bombolotto di rame sulla sinistra dove sotto è saldato il capillare ) . poi inoltre fare una ricarica di gas refrigerante e sperare che tutto vada bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
purapassione Inserita: 29 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 quindi e quello vicina alla freccia con il numero 3, bombolotto in rame=filtro e il filo piccolo che scende dal filtro che sarebbe il capillare,ok, GRAZIE flux, attendo il rientro del tecnico dallre feriee poi vi faro' sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 purapassione+29/08/2011, 19:09--> (purapassione @ 29/08/2011, 19:09) Si è propio quello il filtro , ma non mi hai detto se senti il clik quando il compressore si ferma , è una cosa importante perchè ci fà capire se interviene la protezione termica del compressore Normalmente il compressore viene fermato dal termostato quando il frigo raggiunge la temperatura di stacco ma in questo caso non sentiresti nessun clik .Ok facci sapere ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 30 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2011 purapassione+29/08/2011, 19:09--> (purapassione @ 29/08/2011, 19:09) lascia perdere, comprane un'altro fai prima, sono tutti soldi sprecati, fidati per esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteoverona Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 kenwood+30/08/2011, 10:03--> (kenwood @ 30/08/2011, 10:03) non è vero, il gas r134 è un gas che si esaurisce la miscela....bsasta forse una ricaricatina e funziona perfetto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plextor70 Inserita: 7 agosto 2015 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2015 (modificato) kenwood, eppure dal nick che ti sei prefissato non dovresti dare come consiglio di buttare il frigo, quoto matteoverona che sicuramente il capillare si sia otturato e sicuramente non passa il freon, non alimentando con efficenza il circuito, sturacapillare, filtro disidratatore nuovo e il frigo funziona meglio di prima, dopodichè un bel vuoto, e carca con 134a, e tutto funzionerà meglio di prima, se c'è una cosa nei tecnici frigoristi che mi irrita tanto, e quando dicono a priori buttate e ricomprate, un buon tecnico non dovrebbe dire questa frase. Modificato: 7 agosto 2015 da plextor70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Pelagalli Inserita: 15 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2016 Ciao sono Marco volevo chiedere ma se svuotò impianto e faccio il vuoto lo stampo il capillare??? Ho sono costretto a cambiare il capillare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati