Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fabbricare Un Congelatore-surgelatore! - fabbricazione tramite rottami

grazianoullucci

Messaggi consigliati

grazianoullucci

Salve a tutti, ho provato a cercare informazioni riguardo manuali per frigoristi ma risulta complicato o costoso, sono nuovo del sito ma non sono alle prime armi. Mi sono iscritto perché sono alla ricerca di persone con valida esperienza che sappiano fare proprio, non solo parlare.

Ho costruito un ciclo frigo usando rottami provenienti dal beneamato cassonetto dell'immondizia ed ho trovato il tutto facile e divertente. Vorrei consigli ed informazioni su come raggiungere bassissime temperature.

In una prova da me effettuata ho misurato la temperatura di ebollizione dell'R410A posto liquido in un thermos da caffé. Il risultato è stato -50°C. Ovviamente abbassando la pressione sotto quella atmosferica la temperatura scenderebbe ancora ma non so come "ACCONCIARE" un ciclo frigo in maniera tale da regolare le pressioni di condensazione e di evaporazione.

Io dispongo di un po di tutto ma vorrei partire da un vecchio condizionatore con compressore da 800Watt che era per R134, se serve mi compro un condizionatore cinese con R410A per giocarci, costano anche 150 euro da 9000btu. (il ciclo tubi lo posso tranquillamente rifabbricare da capo)

La domanda è:

1)Che gas scelgo per raggiungere un freddo record con questi materiali?

2)Come dimensiono la valvola di laminazione? dovrebbero esistere regolabili... dove le trovo? quanto costano? se usassi un rubinetto a spillo? consigli? il solito capillare?

3)Quali sono le temperature limite che posso raggiungere con il vostro aiuto?

Mi piacerebbe raggiungere i -80°C per fare molte cose ma ho sentito dire che si può andare ben oltre con una certa semplicità. Consigli?

A presto, grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti