Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piastra Refrigerante - tubo corto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve amici , qualche frigorista saprebbe spigarmi sè e perche è importante

la lunghezza del tubo della piastra refrigerante chiedo ciò perche mi è stato detto che la mia piastra è da buttare perche l'ho accorciata del tubo e del capillare

per estrarla da un frigo quindi è inutilizzabile , io pensavo di cambiare il filtro

setaccio gas R132 e di risaldare il tutto in un altro frigo , quali misure devono avere il capillare e il tubo uscita piastra?? si può calcolare in qualche modo??

grazie

• 2 weeks later...

Inserita:

Sperando di aver capito bene,

ma se hai accorciato capillare ed altro ripristina e salda il tutto come era prima no?

• 2 weeks later...
grazianoullucci
Inserita:

Ciao, se puoi ti conviene copiare la lunghezza di un altro frigorifero altrimenti posso dirti io ad occhio che sono circa 2 metri di capillare ed un metro e mezzo di rigeneratore coassiale.

Effetti di errori:

-Manca o è troppo corto il rigeneratore coassiale:

Il rendimento fa schifo o è basso.

-Il rigeneratore coassiale è troppo lungo.

Se non implicasse che il capillare è che corre al suo interno è anche troppo lungo, produrrebbe come unico effetto un fantastico rendimento. Per ottenere tale effetto basta allungarlo con tubi di sezione decente e quindi che non siano capillari, né uno né l'altro.

-Il capillare è troppo corto

Sei in grado di produrre una enorme potenza refrigerante con bassissimo salto termico. Ad esempio fuori dal frigo ci sono 25 gradi e dentro al congelatore ce ne sono 10. Se però lo riempi d'acqua calda in breve tempo la porterai a 10 gradi.

-Il capillare è troppo lungo

Sei in grado di produrre una irrisoria potenza refrigerante con altissimo salto termico.

Ad esempio fuori dal frigo ci sono 25 gradi, nel frigo ce ne sono -40. Se però ci metti una tazzina da caffè impiega due giorni per farla congelare.

-Capillare giusto

Ao è giusto che voi sapé ! funziona tutto come dovrebbe ovvio, che domande sono!

Ciao!

Qualcuno sa come arrivare a -80°C?

che gas si usa? come è fatto il ciclo? grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse l'azoto liquido dry.gif
Inserita:

Il capillare deve essere lungo 3 metri, altrimenti non va.

Per quale motivo hai fatto tutto sto caos non riesco a capirlo.

Non pensare di mettere una piastra recuperata e il gioco è fatto.

Va tenuto conto di parecchie cose per far funzionare un circuito refrigerante.

L'umidità interna ad un circuito è la prima cosa da mettere in conto.

Il circuito dev'essere pulito al suo interno, non deve avere scorie.

Ci sono dei prodotti apposta per la pulizia dei circuiti refrigeranti.

Salutoni