Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Superfreeze (os Kup 100?) - Utilizzo? - Problema temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho un vecchio Ariston Superfreeze (credo "OS KUP 100"). Alla base ci sono due cursori che accendono l'uno un led arancio e l'altro un led rosso.

Immagino che quello rosso indichi l'opzione "superfreeze". Non ci ho mai davvero fatto caso, perché non ho mai avuto problemi di temperatura.

Per le ferie l'ho spento. Dopo due settimane di assenza, riaccendendolo, la temperatura non scende sotto i -10.

Non trovo manuali in rete relativi al funzionamento dei due selettori.

La guarnizione non è certo nuova (e aggiungo che non saprei come sostituirla) ma fino a due settimane fa era tutto ok...

Il selettore della potenza (da 1 a 3) è su 2,5

Il modello è questo (foto presa da internet):

user posted image

Qualche consiglio? Grazie...

Inserita:

Salve , i 2 interruttori uno serve ad accendere/spegnere l'apparecchio , quell'altro serve per attivare la funzione super-freez , poi hai 3 spie una è quella di accensione , l'altra è quella quando attivi la funzione super, e la terza quella rossa è l'allarme in caso di rialzo della temperatura .

Dopo che hai messo in moto il freezer per andare a regime occorre un pò di tempo , e le frequenti aperture per controllare non favoriscono la discesa della temperatura , per cui lascialo chiuso ,e controlla se il ogni tanto se il compressore si ferma .

Inserita: (modificato)

Grazie flux. In effetti lasciandolo chiuso la temperatura va a regime.

Ora è con il superfreeze attivo e col selettore in posizione 2: il termometro che ho attaccato all'interno dello sportello fa -20, l'altro che ho messo nel vano centrale fa -26.

Questi 6 gradi di differenza mi fanno pensare comunque ad un problema di guarnizione. O no?

Un'ultima domanda: il terzo led (verde), a destra del led rosso non si accende mai.

É questo, che dovrebbe indicare l' "ON"?

Grazie mille! biggrin.gif

Modificato: da cyberlaundry
Inserita:

No i sei gradi di differenza non è un problema della guarnizione , per quanto riguarda la terza spia che non accende potrebbe essere fulminata , aggiungo che non sono led ma comuni pisellini a neon.

Si dovrebbe essere la spia verde a indicare che l'apparecchio è in funzione .