Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ariston Mtb4502 Nfbs - Sempre attivo, ghiaccia tutto !!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Da quando ho acquistato 5 anni fa questo frigo, ho avuto sempre la sensazione che il reparto normale fosse troppo freddo e regolando anche al minimo il termostato meccanico sembrava non cambiare nulla. Il mese scorso, notando che non faceva più quel rumore odiosissimo della ventola sullo scambiatore esterno e notando che gelavano tutti i reparti del frigo, mi accorgo che il compressore non si spegneva mai !!!

Smonto dietro lato compressore, la ventola era bloccata dalla polvere, per cui la ripristino. Riaccendo dopo una buon ora, aprendo e chiudendo il vano congelatore sento l'acqua scorrere verso la vaschetta, credendo che tutto fosse tornato a posto lo lascio acceso. Dopo diverse ore mi accorgo che la temperatura del frigo era bassissima, ma con tutto ciò non staccava, metto un bicchiere d'acqua nel frigo e dopo poco si forma una patina di ghiaccio.

Smonto tutto il vano congelatore e verifico un pò il tutto.

Allora la ventola gira bene; Le due resistenze di sbrinamento sembrano a posto (anno valori ohmmici sui 100W circa); Gli ntc che sembrano identici nel vano congelatore, hanno valori di 18000 ohm circa a freddo e scendono riscaldandole; L'ntc nel vano frigo ha una resistenza diversa sui 4500 ohm e sembra comportarsi bene.

Perchè non stacca mai ???

Ho provato a mettere in serie delle resistenze sull'ntc del frigo in modo da far sembrare la temperatura ancora più bassa, ma non cambia nulla, non ho potuto fare la stessa prova sugli ntc del congelatore perchè il cablaggio è nascosto.

Potrebbe essere la scheda ??? l'ho ripassata di saldature, ma non è cambiato nulla.

Qualcuno può darmi una dritta ???

Inoltre il centro assistenza ariston non ha più le schede di ricambio.

Grazie

Inserita:

prova a vedere il damper se funziona , è quell'affare che trovi smontando sotto la manopola di regolazione del vano frigorifero .

in pratica si tratta di un termostato che tramite una leva apre e chiude il passaggio dell'aria proveniente dal freezer.

Se puoi metti delle foto ....

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Giuseppe, grazie per il suggerimento

Ho sostituito il damper probabilmente già impreciso dalla nascita ed anche la ventola dello scambiatore esterno che si bloccava spesso e non ripartiva quasi mai.

Adesso di tanto in tanto stacca, ma riparte dopo poco, perdite di temperatura non c'e' ne sono. L'impostazione della temperatura frezeer è -18° e lo tengo in modalità ECO, che suppongo dovrebbe avere un'isteresi maggiore, risultato temperatura interna freezer -22°, temperatura nella parte più bassa frigo 10°, alta 3°, misurata con strumento FLuke IR. Possono essere i sensori di temperatura dentro il freezer andati ??? Può centrare qualcosa la resistenza di sbrinamento ???

Purtroppo non ho ancora disponibili delle foto

Inserita:

Buona sera,

volevo capire se nel frigo tutto ti ghiaccia cioè da su verso giù, oppure solo nella parte superiore?

guardando l'esploso del frigorifero per darmi l'idea credo che se non funzionava la resistenza di sbrinamento essendo un no frost sarebbe andato in blocco e quindi il frigorifero non ti funzionava, le sondine in base alla temperatura danno ohm diversi, dovresti fare la prova con un phon, li riscaldi un pò e con il tester vedere se cambiano di ohm, se cosi fosse allora le sondine sono ok, (potrebbero essere anche starate) controlla la continuita della resistenza, se anch' essa è a posto potrebbe essere la scheda di controllo.

Oppure nella maggiore delle ipotesi hai le temperature impostate troppo basse, il freddo nello scomparto frigo è comandato dal congelatore, quindi nella parte alta è normale che ti ritrovi una temperatura del genere, e credo che il problema si nota di più la mattina perchè non aprendo spesso il frigo rinfresca di più.

Inserita:

Ciao Emanuele,

Allora, il frigo nella parte bassa raffreddava troppo anche al minimo sin da nuovo. Pochi giorni fà, dopo aver sostituito la ventola (che si bloccava in continuazione) accanto al motore, ho capito che di tanto in tanto il frigo si fermava per pochi minuti a causa del ptc sul motore per sovrattemperatura, in realtà adesso con damper nuovo e ventola di raffreddamento nuova, si stacca semplicemente quando il congelatore arriva a -24°/26°, chiaramente è impostato a -18°, quindi suppongo che le sonde siano starate tutte e due, perchè la prova della resistenza l'ho già fatta e sembrano funzionare (sia quella di controllo temperatura congelatore, che temperatura scambiatore sempre all'interno del congelatore). Le resistenze sono uguali a parità di temperatura, ma non sò se siano starate tutte e due, avrei bisogno di sapere a quanti gradi corrisponde una certa resistenza. La terza sonda di temperatura, presente nella parte bassa del frigo a cosa serve ??? ho provato a farla ghiacciare ma non succede nulla. Adesso col damper nuovo il frigo sotto sembra a posto, ma chiaramente resta quasi sempre acceso perchè non raggiunge i -24° velocemente. Nel caso siano le due sonde all'interno del congelatore, mi chiedo una quella posta sullo scambiatore si cambia facilmente, ma l'altra che è in un angolo saldata ed i cavi passati internamente ??? come si fà a fare un lavoro pulito ???