Volutamente Anonimo Inserito: 3 settembre 2011 Segnala Inserito: 3 settembre 2011 Salve.Ho un problema sul frigo della mia ragazza.Il frigo e' un ariston erfv 402x (11 anni).E' stato 3 mesi fermo (disalimentato).Al riavvio succede questo:a) i compressori sono entrambi caldi (non ci si tiene la mano sopra)b ) la serpentina posteriore superiore (del congelatore? scomparto inferiore) e' calda.c) la serpentina inferiore (del frigo?scomparto inferiore?) e' fredda.Ruotando il termostato del congelatore si sente uno "scatto" intorno allo zero, ma una volta portata ad 1 o superiore si accende la spia di allarme (immediatamente).Ruotando il termostato del frigo, si sente partire la ventolina interna, ma non si accende la spia verde di funzionamento.Cosa puo' essere accaduto? che verifiche posso fare da elettrotecnico, c'e' qualche schema che mi aiuta a capire?.Vista l'anzianità del frigo, mi conviene desistere e comprarne uno nuovo che forse consuma meno? o alla fin fine visto che questo va con l'r134A, alla fin fine non ottengo nessun vantaggio sui consumi?.Insomma, chiedo delle info per capire se puo' essere un guasto banale risolvibile, o se devo. . creare un nuovo "rifiuto".grazie a chi vorrà rispondere.
hdisk Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 dunque vediamo di cominciare a capire, la serprntina calda vuol dire che almeno un motore funziona, tu dici che i motori sono entrambi caldi ma non hai detto se girano o no. l'allarme e' normale che entri in funzione appena lo accendi, poi si spengera' da solo non appena arrivato a temperatura.
Volutamente Anonimo Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Ok inanzitutto grazie dell'interessamento.Ho fatto il controllo che mi hai chiesto.Sembra che i motori girino entrambi, e la serpentina del frigo e'. . fredda.sembra che sia caldo solo il primo tratto in verticale in uscita dal compressore, non ti riesco a dire se e' il gas o il riscaldamento del motore che si trasferisce alla serpentina per conduzione.
van12 Inserita: 7 settembre 2011 Segnala Inserita: 7 settembre 2011 A parte tutto quindi ne il congelatore ne il frigo raffredda?Se è rimasto fermo per molto tempo ,spesso succede che poi non funzionino a mio parere van caricati entrambi di gas
Messaggi consigliati