Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Electrolux Fqc 550xa+ - Ossido sulle porte

Messaggi consigliati

ThunderStrokeAlive
Inserito:

Buongiorno forum,

tempo fa aprii una discussione su questo modello di frigorifero che possiedo a questo link:

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=72436

Non ho ricevuto risposta ma allora il tema trattato era soltanto una mia curiosità quindi (dato che non mi ha creato problemi) penso che questo mistero possa rimanere..

Invece ora c'é un'altra situazione che si sta rivelando essere un problema.. in realtà capita da molto tempo ma adesso comincio ad averne abbastanza e a stufarmi di avere una manutenzione per questo frigorifero che supera di gran lunga l'ordinario (era meglio il mio vecchio frigo rex di 26 anni...)

Si forma dell'ossido sull'esterno della porta, praticamente il frigo ha estetica acciaio (solo estetica perché secondo me di acciaio ce n'é ben poco) e nel giro di una settimana si forma una patina d'ossido marroncina e polverosa .. ho sempre pulito il portellone con acqua ma da quando si è accentuato il fenomeno non posso far altro che pulirlo con prodotti aggressivi (tipo prodoti per scrostare il wc) perché con altro non viene proprio via la patina...

Una volta pulita il tutto dura circa 1 settimana e poi la rivedo .. non sto qui a dire che nelle zone difficilmente raggiungibili se non lo pulisco è veramente brutto da vedere....

Qualcuno mi sa spiegare perché un frigo del genere (pagato più di 1.600 euro) e messo in una normalissima cucina ha questo tipo di problemi ? .. e come faccio a risolvere una volta per tutte ??

Grazie

ThunderStrokeAlive
Inserita:

A questo punto penso sia DI FERRO .. non è possibile che si ossidi così .. sto morendo sotto una coltre di polvere marrone biggrin.gif...

Qualcuno mi dice almeno come pulirlo senza danneggiarlo ulteriormente.. ?.. Grazie... biggrin.gif

Un saluto ossidato a tutti

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Aggiiorno ossidamente il post biggrin.gif

Ho trovato un pdf interessante per me e per quanti possono avere lo stesso problema, proverò ad applicare i suggerimenti (in verità solo 1) che sono indicati "pulire con lo shampoo"

http://www.alubuild.it/files/pdf/alpolic_m..._di_pulizia.pdf

Metto il link a beneficio di chiunque possa avere il mio problema, ma resto ancora fiducioso nella risposta di qualcuno che mi sappia illuminare la strada ormai lastricata di ruggine.....

Inserita:
ThunderStrokeAlive+9/09/2011, 10:46--> (ThunderStrokeAlive @ 9/09/2011, 10:46)

non ho aperto neanche il link ,ma non credo che uno shampo risolva la cosa ,forse internamento lo strato isolante si è lacerato per qualche misteriosa ragione,se non sono in punti ben visibili io ci darei prima una bella pennellata di antiruggine e poi spray dellostesso colore ..questose non è la facciata frontale altrimenti .....non saprei ,dopo dello shampo prova con olio senza asciugare oppure ,con coraggio tongue.gif smontare la porta coprirla di spray antiruggine,poi colorareinteramente la porta con colore simile all'originale ,se si ripresenta ...non ho altre idee

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Grazie per la risposta wink.gif

E' esattamente ciò che mi ha suggerito un altro tecnico (fermato per strada biggrin.gif) .. mi ha detto : "probabilmente la parte di isolamento del portellone frontale (è proprio il portellone ad avere il problema) ha subito dei danni e quindi filtra dell'umidità: quel frigorifero è nato male"...

E per il secondo problema (quello della ventola del freezer che non si arresta più all'apertura del portellone per cui avevo aperto la prima discussione) mi ha detto di non sottovalutare il problema perché la ventola deve fermarsi quando si apre il freezer altrimenti aspira arai calda e umida e il feezer internamente ghiaccia; da imputare quindi la scheda elettronica...

Al che ho pensato che probabilmente la scheda elettronica (non quella di potenza) che risiede credo proprio nel portellone superiore dove c'é il display abbia subito danni proprio a causa dell'infiltrazione di umidità dovuta al non corretto isolamento...

Morale, dato che il frigo ha 1 anno di vita .. chiamo l'assistenza (per cui quel tecnico paventava l'ipotesi : probabile che sostituiscano tutto il frigo) ... vi tengo aggiornati.

• 2 weeks later...
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Aggiornamento...

uscito il tecnico .. UN DISASTRO ..

non vogliono sostituire nulla perché il frigo funziona .. danno la colpa della ruggine a cattiva pulizia dell'"acciaio" .. salvo il fatto che l'acciaio ho iniziato a pulirlo con prodotti sempre più aggressivi PROPRIO PER IL FATTO che faceva la ruggine.. altrimenti avrei continuato con l'acqua...

Per la ventola freezer dicono . ."è colpa della ventola frigo".. sad.gif

Non mi resta altro che intervenire per via legale....

Inserita:

Se hai un problema del genere, la cosa migliore e telefonare in Electerolux a Pordenone senza passare dal cat, inviare delle foto tramite A/R

Un frigo così costoso con un problema del genere dev'essere sostituito.

Saluti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

quantomeno devono sostituirti tutta la porta wink.gif

Vai sul loro sito e sui contatti esponi il problema e le vicissitudini.Se non rispondono in 48 ore,ma credo lo faranno,allora cerca il telefono wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
ThunderStrokeAlive
Inserita:

Telefonato .. risposta:

MI SPIACE questa problematica non è coperta da garanzia, se vuole può sostituire il portellone A SPESE SUE ...

praticamente quasi 2.000 euro di frigo dovrei spenderne almeno la metà per il portellone....

DITEMI VOI DOVE E' FINITO IL DIRITTO.......

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora passa alla fase 2:associazioni di consumatori.

Iscriviti ad una di esse e fai portare avanti la tua causa.Assicurati però che il difetto non sia dovuto ad una tua incuria o condizione ambientale.

Poi se l'Electrolux ha anche un gruppo su Facebook,sput...pardon,denigrali pubblicamente. wink.gif

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Grazie,..

E' veramente incredibile ..questa sera mi chiama il tecnico per dirmi la sua opinione (opinione che ho già sentito) e mi rispiegherà sicuramente il perché non intervengono....

La ruggine non è coperta da garanzia .. questo è vero .. come dice Electrolux (ciò che è giusto è giusto...) ma uno cosa deve fare se la ruggine spunta senza avergli fatto nulla .. sempre pulendolo con acqua come scritto sul manuale...

Inoltre del problema delle ventole? .. Nessuna risposta.. ammesso e non concesso che io so benissimo il perché di questo problema (probabilmente l'infiltrazione di umidità insistente nel portellone .. la stessa che causa la ruggine .. ha bruciato il relé che comanda lo stop della ventola quando il portellone freezer viene aperto.. essa quindi risucchia aria calda e umida dall'esterno e fa ghiaccio nel freezer)...

Quindi tutto torna..

finita questa fantomatica telefonata che il tecnico mi farà .. si passa all'acu come già suggerito... e speriamo che almeno qualcosa si muova....

Grazie ancora per i consigli wink.gif