Vai al contenuto
PLC Forum

Compressori Innovativi - Ne avete mai visti?

Messaggi consigliati

grazianoullucci
Inserito:

Ciao a tutti, mando questo post per sapere se anche ai vostri occhi da frigoristi attenti è capitato di vedere innovazioni nel campo dei compressori.

Nello specifico (essendo io ingegnere) mi è capitato di passare in un laboratorio di ricerca e vedere un frigorifero al quale avevano sostituito il compressore standard con un oggetto di alluminio (era blu tipo i dettagli in ergal) grande più o meno come un il tubo di cartone di un rotolo di carta igienica, solo il tubo non tutto il rotolo!

Avete mai visto un arnese simile? credo sia equipaggiato con un motore brushless a magneti permanenti.

Sono graditissime tutte le testimonianze relative a ciò che a voi è capitato di incontrare che sia particolare, strano o costituisca innovazione!

Ciao ciao!

Inserita: (modificato)

non mi stupisce tanto il motore a magneti permaneti ,mi stupisce e mi stupirà se questi verranno messi in commercio.

tempo fa vidi un motore a magneti permaneti grande come una sedia che sviluppava un potenza incredibile (potenza rotativa visiva) in pratica han dato una spinta e questo si è messo a girare senza nessun carburante ecc.

Se solo lo mettevan in commercio un motore simile significherebbe avere energia gratis per sempre (io lo metterei in cantina e collegherei tutto cio che ha a monte un impianto solare con conseguente energia gratis sempre .ma evidentemente non vogliono che il petrolio venga sostituito da queste fonti energetiche nuove altrimenti lo avrebbero gia fatto.

Il punto è che il mondo non va nella direzione del benessere ,ma va nella direzione del benessere di pochi soggetti (i potenti).

Dimenticavo...riguardo al motore han detto che perdeva la sua rotazione solo ma dico solo dopo 200 anni

Modificato: da raga05
grazianoullucci
Inserita:

Ciao! grazie della tua risposta! sembra molto interessante quello che dici e più di tutto mi incuriosisce sapere dove hai visto un simile arnese. Sai, motori che non impieghino " " "combustibili " " " (notare le TRE serie di virgolette) non dovrebbero esistere nella realtà, però risultano comunque rari, preziosi ed interessanti quegli inventori che sono in grado di seguire un'intuizione fino alle porte dell'inferno pur di verificarla. Ci faresti sapere come sei entrato in contatto con tale arnese, vorrei vivere la tua stessa esperienza ma non per l'interesse verso l'arnese, piuttosto per l'interesse verso l'artigiano che lo ha realizzato:-) sarei onorato di fare la conoscenza di una persona tanto speciale.

Detto ciò, ritorno un'attimo al mio primo post e sottolineo l'impiego di motori senza spazzole a magneti permanenti che però (come nel caso del motore asincrono delle vecchie lavatrici) hanno avvolgimenti e consumi elettrici. Nello specifico il campo magnetico rotante e prodotto tramite mosfet a frequenze "elevate" che ne so 200 Hz. più o meno. Io possiedo un vecchio compressore a palette con le pale in grafite e la cassa in ghisa che lavora così ma è una specie di residuato bellico dell'epoca IBM.

Ad ogni modo il post più che ai motori si riferiva ai compressori, ma in generale giustamente, a tutto ciò che è insolito per ciò grazie del tuo racconto! Facci sapere chi è il grande artigiano! Sinceramente vorrei almeno mandargli una mail per conoscerlo meglio!

parlando di insolite stranezze....

Oggi per esempio (non sono un frigorista scusate la mia ignoranza) ho visto per la prima volta il frigorifero "senza" la serpentina posteriore! Al momento ero rimasto un poco perplesso ma poi ho scoperto che è semplicemente stata spostata sotto le pannellature lisce laterali del frigorifero. Ottimo ! è di sicuro molto più igienico!!!

A voi i commenti! raccontatemi qualcosa di curioso! A presto!

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Ciao,

Attenzione a non farsi prendere dagli abbagli .. nessuno ti da niente gratis, lo dice la fisica (ancora prima dell'economia)...

E' vero che un motore magnetico può essere costruito in modo tale da mantenere un'inerzia elevata per un periodo notevole di tempo ma è anche vero che questo moto diciamo "spontaneo" è inversamente proporzionale alla coppia del motore.. leggasi : gira per 6 anni senza corrente ma non ha la forza di muovere neanche un ventilatore da tasca... che te ne fai ?

Oggi è vero che si tende a proteggere i propri interessi e le invenzioni (che magari sono state invenzioni 40 o 50 anni fa) vengono rispolverate a tempo debito ove si intravede un guadagno, però è altrettanto vero che bisogna fare i conti con la fattbilità e le applicazioni pratiche di certe installazioni leggasi : bello il frigorifero con motore magnetico ma mi occupa mezza cucina solo il motore.

Altra cosa : attenzione a differenziare i motori magnetici dai motori ad induzione sincroni ed asincroni, questi ultimi funzionano con un campo magnetico "dinamico" generato da uno "sfasatore" che di norma è un condensatore il che significa che di magneti permanenti non vi è traccia ed erano usati nelle lavatrici vecchie con notevole diminuzione della manutenzione e lunghissima vita .. pena consumo più elevato, costi più elevati...

Oggi sono stati reinventati trifase comandati da inverter e tutti gridano al miracolo dei modelli direct drive, in realtà esistevano già da un sacco di tempo, non credo comunque che LG o altri importanti costruttori di lavatrici passino (nuovamente) attraverso i motori magnetici per muovere il cestello .. (come fece anni fa Philips)

Ultima cosa : la serpentina compatta è comunissima specialmente nei frigo delle pasticcerie o delle gelaterie ovuqnue sia necessario minimizzare lo spazio motore.. l'efficienza non è passiva ma attiva, perché spesso si trova una ventola che butta aria forzata sul condensatore che è più piccolo ma in cui la serpentina interna fa più giri attorno a se stessa...

Qualucno (come dici) ha avuto la geniale idea di integrarlo anche nei frigo di casa.. bella idea ma anche qui .. nessuon ha inventato niente...

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Altra nota

I compressori dei nostri comuni frigoriferi sono composti da comunissimi motori ad induzione sincroni accoppiati da un condensatore di spunto che permette al rotore di vincere l'inerzia iniziale...

ora...

Molti frigoriferi oggi funzionano con una regolazione elettronica della temperatura il che significa che il termostato (o scheda che sia) decide dinamicamente come gestire il motore.. la logica suggerirebbe che se io mettessi un motore ad induzione asincrono accoppiato alla scheda di potenza io possa variarne la velocità in modo da costruire una specie di frigoriefo ad inverter come succede nei condizionatori e ciò mi permette di parzializzare la compressione del gas e quindi di regolare la temperatura senza variare la forma del circuito refrigerante...

Ciò ha come svantaggio che devo usare più rame nel motore (altrimenti si spegnerebbe perdendo l'inerzia e la coppia) quindi i costruttori al posto di usare più materiale hanno reinventato il circuito frigorifero inserendo delle elettrovalvole che deviano tutto (o parte) del flusso del gas che comunque viene compresso alla stessa forza e alla stessa pressione .. quindi anche in questo caso .. pur di risparmiare sui materiali si reinventa ma in negativo...

Inserita:
ThunderStrokeAlive+7/09/2011, 22:44--> (ThunderStrokeAlive @ 7/09/2011, 22:44)

ecco il motore non penso che questo non riesca a muovere una piuma,ripeto se fosse solo in commercio anche ai privati, io da solo cosi come tanti visto che non ci vuole nulla alimenterei tutta la casa ,ovviamenti con l'aiuto inverter batterie ecc

(perdonate gli errori di scrittura nel messaggio precedente,non capisco perchè scrivevo permaneti e non permanenti) tongue.gif

Inserita:

E non si sta parlando si motori ad idrogeno o campi appena conosciuti e con tante problematiche.

Da piccolo leggevo topolino ,bene se il mondo funzionasse per il bene dell'umanità appena l'inventore di questo motore ha inventato il tutto ...come su topolino e archimede che leggevo ,si doveva subito annunciare al mondo questa eccezzionale invenzione e metterla in commercio su larga scala per il bene di tutti.

Ma ......visto che tutto per ora funziona per il bene di pochi potenti al mondo,ecco il risultato ,siamo in crisi profonda e non solo nascondono tutto cio che potrebbe risolvere ma adirittura mantengono tuttora il petrolio sotto i 100 dollari ...quasi 90 oggi ,quando invece dovevano ribassarlo almeno fino a 40 per agevolare la crescita del mondo intero visti i tempi ma cosi ripeto non vogliono se tutti stanno bene loro non hanno potere.....

ThunderStrokeAlive
Inserita:

Sono assolutamente daccordo sull'oligopolio di certe industrrie e certe multinazionali che vogliono mantenere alcuni standard per fare in modo che altri modelli e tecnologie più economiche efficienti e soprattutto non interdipendenti abbiano il sopravvento.. ma qui si parla di fisica non di filosofia...

Video ne ho visti molti .. uno può anche venirmi a dire che ha inventato una bicicletta che con una sola pedalata iniziale va avanti per 3km . .ma se non ci sono prove dimostrazioni teorie scritte e dati tecnici che ne spieghino DETTAGLIATAMENTE il funzionamento e le leggi entro cui si basa il fenomeno che viene sfruttato (o i fenomeni) per me restano equivalenti a belle storie di fantascienza...

Se parliamo di motore MAGNETICO facciamo confusione perché si può fraintendere col motore a trascinamento magnetico o con il motore a magneti permanenti.. se parliamo invece del "motore a calamite" e penso sia questo il caso.. come nel video che ho postato .. trovare la soluzione dell'enigma è una cosa piuttosto semplice perché un'esperimento lo puoi fare a casa tua..

Prendi 3 calamite, un paio di quelle a semicerchio che trovi nei servomotori dei piccoli elettrodomestici (anche nei lettori cd o dvd ci sono) in pratica quei motorini da 3,5v che somigliano a cilindretti argentati, lo smonti e prendi i due magneti laterali a mezzaluna prendi poi un altra calamita diciamo "normale" di qualsiasi forma e delicatamente fai un foro al suo centro .. disponi tutto su una struttura dove le calamite a mezzaluna stanno l'una opposta all'altra, nella calamita centrale ci infili un perno che fa da asse e assembli tutto...

Dai una spinta alla calamita centrale ed osserva il fenomeno...

La calamita centrale viene attratta dal primo polo della calamita a mezzaluna e respinta dal secondo .. il "motore" compie mezzo giro e da lì si fermerà fino a quando non gli ridarai energia per compierne un altro mezzo...

Questo perché ? . .perché il campo magnetico è statico .. non è sfasato.. quindi il motore ha bisogno di una "dose" di energia per poter compiere il mezzo giro successivo .. "dose" che normalmente viene data da un campo magnetico proveniente da una bobina esterna...

Aggiungi quindi una bobina esterna alimentata al tutto et voilà .. hai realizzato un motore a trascinamento magnetico...

Morale ? .. nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma ....

Inserita:

Esistono anche i compressori per frigoriferi a velocità variabile e si chiamano compressori VCC e alcune case già li montano.

Inserita:
techno99+15/09/2011, 09:39--> (techno99 @ 15/09/2011, 09:39)

In che senso a velocità variabile? quale vantaggi avrebbero?

Inserita:

nel senso che funzionano come tutto il resto comandato ad inverter e non in on/off

risparmio energetico, minor rumore, minor sollecitazione meccanica.

Inserita: (modificato)

Pensare di aumentare i rendimenti con soluzioni da motoperetuo è infantile, come è infantile pensare che le multinazionali dell'elettrodomestico tengano le soluzioni migliori chiuse in cassaforte. Con la fame di vendite che c'è, tra crisi e saturazione del mercato del bianco, se le avessero le metterebbero sul mercato cercando di strapparne quote alla concorrenza.

Detto questo le strade per il risparmio energetico per i frigoriferi sono essenzialmente 3:

1 - migliorare l'isolamento

2 - aumentare il rendimento frigorifero

3 - migliorare l'efficienza elettrica del sistema

La via del miglior coibentazione, anche se attualmente la coibentazione è abbastanza "buona", è ancora percorribile ed ha ancora ampi margini di miglioramento, specialmente sulle guarnizioni. Se si tornasse ai mobili in legno e sughero l'isolamento s'incrementerebbe ulteriormente. L'ostacolo maggiore è costituito dai costi elevati e da un maggior ingombro.

Le nuove miscele di gas, meno inquinanti, rendono un poco di più però, allo stato attuale della conoscenza, non si prevedono grandi miglioramenti.

Miglior efficienza elettrica del sistema.

Qui sarebbe possibile fare molto di più; il maggior ostacolo sono i costi.

L'attuale frigorifero, per mantenere la temperatura impostata, lavora accendendo e spegnendo il motocompressore. Questo dispositivo lavora a velocità fissa. Il risultato è una temperatura interna che oscilla attorno al valore di riferimento.

La tecnica di regolazione migliore, invece, consiste nel portare il sistema in temperatura e poi far ruotare il compressore a bassa velocità per compensare le sole perdite di sistema.

Per ottenere questo risultato è necessario usare motori differenti che possano essere facilemnte regolati in velocità. Questi motori, sebbene più costosi, sono anche molto più efficienti degli attuali asincroni monofasi.

Poi anche il compressore alternativo può essere sostituito con altro tipo più efficiente.

Ricordo che molti decenni addietro, da studente, fui condotto in visita ad una fabbrica di compressori della Galileo. Li si producevano compressori per frigoriferi rotanti. Non ebbero molta fortuna sia per il costo più elevato, sia per la durata inferiore rispetto a quello alternativo. I materiali e le tecnologie attuali permettono di eliminare questi inconvenienti ed il rendimenti di un compressore rotante è maggiore di uno alternativo.

L'unione di un motore brushless ad alto rendimento con un compressore rotante, permentte di ridurre le perdite e, contemporanemente, la sostituzione del termostato con un regolatore di temperatura "intelligiente" migliora ulteriormente il rendimento globale del sistema.

L'effetto visivo è, appunto, un gruppo motocompressore di dimensioni lilipuziane.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Lasciando stare il discorso del moto perpetuo,(su questo dovrebbero semplicemente vendere il solo motore singolo ed ognuno lo userebbe a modo proprio senza tanta fantascienza,io ci farei un ventilatore ...).

Le multinazionali dell'elettrodomestico non le citerei neanche poichè non hanno alcuna rilevanza ne potere decisionale in un settore importante come quello energetico,quelle multinazionali nel contesto dell'energia e di nuove tecnologie sono semplici ...io le chiamerei "micro ditte" che cercano solo di fare il loro commercio come meglio possono,al massimno produrranno i motori in plastica per vendere di piu e durare di meno.

Le nuove tecnologie non verranno mai messe al servizio ,per il benessere dei piu ,tutto gira per motivi molto meno nobili ,chi ha davvero potere decisionale nel globo solo solo i petrolieri e i loro compari il resto sono solo chiacchiere.

Sul petrolio ci costruiscono sopra ed anche sotto, le guerre ,oltre questo l'unico scopo attuale è quello di far rimanere il petrolio come unica fonte ...anzi principale fonte energetica,in quanto alle tecnologie alternative attuali ,al massimo possiamo noi consolarci costruendo il cellulare a carica solare incorporata per non dire altre piccolezze.

Per stare a poi a casa nostra tanto per fare qualche esempio di cosa stiamo parlando..il nostro stesso principale operatore energetico nazionale non ha alcun interesse a diffondere (tramite adirittura una sua controllata azienda...figuriamoci se era una concorrente) una anergia alternativa come il solare ma permette invece solo di attivarsi in questo senso con una piccolissima percentuale ,della serie ...come vedete la nostra azienda fa anche ricerca e produzione nel solare ,da questo poi seguono discorsi politici che non voglio citare,atti a bloccare ogni eccesso in tal senso,e bloccare ogni incentivo sulle nuove tecnologie.

La crisi profonda che il mondo attrraversa potrebbe essere in parte agevolata...aiutata (il buon senso dice questo) da un prezzo del petrolio piu basso ... è invece rimane sempre nei pressi dei 100 dollari al barile,perchè? forse perchè c'è poco petrolio in giro? oppure si pensa davvero che è stata la crisi libica a produrre questo rialzo laugh.gif

Quando e se mai un giorno dovesse esserci davvero poco petrolio allora si che le vere novità verrebbero messe al serìvizio dei piu' ma finchè tutto gira come adesso ....tutto rimarrà vecchio come attualmente .

In conclusione le multinazionali settore bianco sono solo l'ultimo anello di un sistema molto piu complesso ,di certo loro non hanno alcuna voce in capitolo ,semmai metterei prima di queste il settore auto ma alla fine i risultati non cambiano.

La crisi attuale ha precisi scopi di nuovo "posizionamento" globale ,tutto funziona con questi scopi e non certo per migliorare la qualità di vita dei piu.,noi da bravi italiani non possiamo far nulla ma solo sottostare e svendere Fnc e company a questi signori,dopo del quale finalmente avutosi i famosi posizionamenti globali tutto tornerà ..............come prima ,ossia girerà sempre nella stessa direzione ma con registi diversi .

grazianoullucci
Inserita:

Buongiorno a tutti! Io sono quello sventurato che ha parlato di un motore brushless a magneti permanenti in una applicazione di motocompressione per frigoriferi , pubblicando un nuovo post sulle innovazioni tecniche. Risultato? ho perso un sacco di tempo a leggere post (di seconda mano) sul moto perpetuo.

Allora se siamo tutti in accordo facciamo così:

A) Basta con i moti perpetui (voglio avere a possibilità di sbrinare il mio frigorifero!!! Almeno una volta ogni 10 anni! :-) )

B)Parliamo di cose che abbiamo COMPRATO o TOCCATO... "visto", non basta più dato che esiste youtube!

Tornando a noi...

Le cose interessanti che ho letto nei post sono state alcune:

- Condensatori compatti a ventilazione forzata:

Mi piacciono tantissimo ma non so dove comprarne a prezzi ragionevoli. A breve credo che impiegherò in tal senso lo scambiatore di calore interno dello split di un vecchio condizionatore. (VIVA LE DISCARICHE!!!! Costo 0 Divertimento 100 !)

Il frigorifero "senza" serpentina non ha un tale dispositivo, semplicemente nasconde la serpentina sotto le lamiere laccate di bianco e lisce che foderano elegantemente in frigorifero stesso. Esse dissipano il calore in modo passivo (senza ventole) giovandosi della maggiore superficie a disposizione (tutto il frigo più o meno). Sulle istruzioni, al contrario di ciò che avviene per i frigoriferi con serpentina, si legge che si può far a meno di uno spazio tra muro e frigo, ma che NON SI DEVE incassare lateralmente il frigo. Questo va alla grande nella mia cucina del 1960 con tutti i mobili spaiati ma nelle case moderne di 35 mq farebbe storcere il naso a chiunque.

-Motocompressore LILLIPUZIANO con magneti permanenti e alimentazione elettronica degli avvolgimenti accoppiato ad un compressore rotante!:

Grande! Hai centrato il problema! Ne hai visti? io si, ne ho visto solo uno, una volta sola, in un centro di ricerca! sai dove si può comprare? Buoni compressori compatti non ne ho visti sul mercato esistono quei GIOCATTOLINI cinesi per gonfiare le ruote della macchina ma niente di più (se gonfi 4 gomme li hai rotti dopo la prima)

Grazie a tutti! Ma cerchiamo di cambiare registro! non mi interessa la FANTASCIENZA (non è vero sono appassionato di star trek) ma la TECNICA! meglio se già sugli scaffali di qualche negoziante!

Chiudo con una nota mia, Non è innovativo ma mi sembra che in pochi ne sappiano qualcosa IL FRIGORIFERO TRIVALENTE DA CAMPER: Gas 220Volt 12 Volt.

Funziona con un ciclo assorbimento acqua ammoniaca IDROGENO. Qualcuno ha documentazione? grazie.

grazianoullucci
Inserita:

Ieri ho costruito quel ciclo frigo che vi dicevo impiegando come condensatore compatto l'elemento interno dello split di un vecchio condizionatore. Funziona benissimo. Sono state sufficienti due ventoline da PC per portare il tubo di uscita ad una temperatura che definirei impercettibilmente tiepida, quando il tubo in ingresso scottava quasi. Impiegando come gas refrigerante il contenuto delle bombolette per pulire le tastiere dei PC (bomboletta di " " " Aria " " " compressa(in realtà sarà tipo butano o roba simile)) ho potuto raggiungere i -25 gradi centigradi dal lato freddo.

Magari non ha interesse per voi ma mi sono divertito.

Ho potuto testare anche quella brasatura per alluminio detta DURAFIX sulle tubature in alluminio. Per saldare salda ma è particolarmente dura e lo shock termico quando ho spento il compressore ha fatto saltare la saldatura. Forse dovrei preparare l'alluminio e saldarlo al rame con un'altra lega più tenace come lo stagno ad esempio.

Se avete da comunicare qualcosa di interessante, aspetto commenti! buona giornata al forum!

Inserita:

Domanda, Per caso gli hanno spostato il compressore????

Delle volte si sposta il gruppo facendolo diventare remoto, per migliorare le prestazioni di raffreddamento del gas condensato. Non è che sia un filtro sto barilotto di colore Blu.??

grazianoullucci
Inserita:

beh guarda direi che mooooolto improbabile. Per i seguenti motivi:

1) Mi hanno detto che stavano testando un nuovo compressore compatto.

2) Quello che ho visto era il retro di un frigorifero domestico modificato la per la. Mancava il compressore ed era apparso il barilotto blu. Se avessero spostato il compressore dove avrebbero potuto metterlo? dentro al frigo?

3) Mi pare che non uscissero altri tubi.

4) Ero in un laboratorio universitario dove non è che c'arrivino poi troppo a queste considerazioni :-)

Insomma, nel mio piccolo mi sono convinto dell'esistenza di micro-compressori. Tu?

Resta attiva la domanda. Chi l'ha visto? Ed altre innovazioni? Ciao a tutti.

Inserita:

Che vuoi farci. C'è sempre chi crede che ci siano motori a consumo zero e che non vengano commercializzati per i lioschi interessi delle multinazionali del petrolio biggrin.gif

Che ci vuoi fare l'infantilismo unito al complottismo esisterà sempre. Una volta era tutta colpa dei servizi segreti della bieca Albione, poi del KGB e della CIA, poi...

Fortunatamente esistono ancora persone di buon senso che, invece di incolpare le bieche socità plutocratiche masso-giudaiche, fanno come fai tu, sperimentano, provano cose fattibili e immediatamente verificabili. Ogni tanto ne nasce qualche bella scoperta, semplice come l'uovo di colombo, che migliora le prestazioni di apparecchiature esistenti.

E' anche così che si migliara la qaulità della vita.

Complimenti per il tuo lavoro sperimentale. Se puoi e vuoi tenerci aggiornati sugli sviluppi e, magari, fornirci qaulche dettaglio in più ti saremo tutti grati, almenio quelli che non pensano solo ai complotti.

Inserita:

Non è una risposta. Forse non sai oppure non hai mai visto dei compressori remoti.

Il fatto che stiano provando un motore nuovo, può essere benissimo.

Per ora il gas lo devi comprimere, altrimenti non va ed in genere nei frighi domestici la pressione è sui 15 bar in mandata.

Potrebbe essere un piccolo compressore scroll.

Salutoni.

Inserita:

Potrebbe anche essere una rifacimento moderno del vecchio sistema detto ad "assorbimento".

In pratica una pompa di calore che faceva uso di un resistore per riscaldare il gas. Questo sitema era in uso alla fine degli anni 50 per frigoriferi casalinghi; lo si usa ancora per i cosidetti "trivalenti" da campeggio e per frigobar da camera d'albergo perchè è silenziosissimo. smile.gif