taratista Inserito: 8 settembre 2011 Segnala Inserito: 8 settembre 2011 Buona sera a tutti, è da circa venti giorni che mi trovo acqua sul cibo, contenitori e sulle pareti. il termistato è regolato sul 2 e internamente il freddo c'è anche se per ora non posso quantificarlo.Settimana scorsa senza motivo ho trovato il latte andato a male e dei formaggi, mi fate capire cosa succede, stassera il termostato è a 4 e ho appena inserito un termometro per capire la temperatura al centro.Grazie
Luigi Di Donato Inserita: 9 settembre 2011 Segnala Inserita: 9 settembre 2011 Bene, anzi male, ho da giorni lo stesso problema, penso che la colpa e' della guarnizione della porta che non aderisce bene e entra aria, acqua addirittura sul pavimento oltre a cibo ammuffito e ghiaccio sulla parete Aspettiamo con ansia pareri di autorevoli esperti
van12 Inserita: 10 settembre 2011 Segnala Inserita: 10 settembre 2011 taratista+8/09/2011, 19:21--> (taratista @ 8/09/2011, 19:21) Prendiamo qualcosa di concreto detto lasciando stare tutto il resto delle teorie.il latte è andato a male,se va a male il latte penso non ci sia la temperatura adatta ,provate ad alzare il termostato o meglio sarebbe bene togliere tutto sbrinare completamente il frigo e lasciarlo fermo qualche ora ,mettiamo adesso il frigo con termostato a 3 e verifichiamo cosa succede dopo mezza giornata ,meglio inserire un termometro all'interno per capire se davvero raffredda oppure se è una sensazione solo.Se c'è acqua nelle pareti ecc ok per ora non scervelliamoci a capire il perchè ...ma se il latte va a male non va a male perchè c'è acqua nelle pareti ma va a male se la temperatura è alta ,allora prima prova da fare :mettete dentro una torcia ben illuminata chiudete il frigo e osservare se la luce viene fuori da qualche parte da qualche fessura delle guarnizioni ,questo per evidenziare eventuali fughe di aria freddo ecc,se cio non avviene verificare la temperatura del termometro se alta allora ci sono i soliti problemi poi delfrigo ...gas termostato motore ecc ecc.quindi si parte con:torcia dentro il frigo. il reset del frigo e termometro interno verificare poi ,questo per per l'acqua a terra ....se il buchetto che sta al centro ,in fondo e parte bassa del frigo è occluso da qualcosa,aprirlo con una matita sottile o altro oggetto simile , verificare poi versando un intero bicchiere di acqua che va giu verso il motore senza impedimenti.se poi non raffredda ..allora ovviamante ci sono altre regole e prove da seguire ma penso da parte di un tecnico
taratista Inserita: 11 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2011 Ciao L' acqua non era solo sulle pareti ma si formavano dei ristagni sui piatti e sui contenitori, poi ho inserito il termometro e la temp. era a 8 °C allora ho alzato il termostato a 4 ma il giorno dopo avevo il ghiaccio sulla parete interna e la T era a 2,5 °C.Ora il termostato è a 3 l' acqua è solo sulle pareti, stassera farò la prova della torcia verificando la tenuta della guarnizione.Mi potete indicare la T minima corretta?, ma se trovo del ghiaccio sulla parete cosa significa??Grazie
Davide Fabrici Inserita: 11 settembre 2011 Segnala Inserita: 11 settembre 2011 Ciao taratista, in media la temperatura di un frigo dev'essere intorno ai 4°C.Ciao,Davide
van12 Inserita: 11 settembre 2011 Segnala Inserita: 11 settembre 2011 taratista+11/09/2011, 20:10--> (taratista @ 11/09/2011, 20:10) un 4...5 gradi ci vorrebbe sul frigorifero ,se il tuo è andato adirittura a 2,5 evidentemente è in buona salute il circuito meccanico fluidi ecc .Se il ghiaccio lo trovi sulla parete frontale interna è normale ma deve essere brinoso ,se invece c'è una "palla di ghiaccio liscia o uniforme sulla parete ma sempre liscia di ghiaccio allora c'è quaòlcosa che non va .controlla comunque anche la temperatura del frezer -18 circa e sopratutto se il frigo stacca e attacca correttamente.Sarebbe anche utile per vari motivi fare un reset del frigo come già scritto ,spegnerlo sbrinarlo pulirlo e far ripartire il tutto con termostato 3 ,notando se stacca e attacca e rilevare anche le temperature
verimac2 Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 se le temperature sono ok, l'unica cosa da controllare è la guarnizione, in genere filtra aria e crea condensa, provate a riscaldarla con un phon in modo chè si ammorbidisce e aderisce bene sul bordino del frigo.
mar1066coni Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 Un Saluto a Tutti.Controlla che il foro di scarico acqua sia libero.Metti la marca del frigo.Una cosa, come ti diceva un collega, controlla l'aderenza della guarnizione.sai dirmi se il frigo è incassato??Se è incassato delle volte chiude male, per il motivo che il mobile andando fuori squadra non fa chiudere bene le porte,Una cosa è certa, dove abiti ci deve essere molta umidità.Saluti.
Luigi Di Donato Inserita: 20 settembre 2011 Segnala Inserita: 20 settembre 2011 Da quello che ho notato anche il termostato difettoso provoca questo difetto, io ho risolto con la sostituzione di tutto il frigo con uno nuovo .
Messaggi consigliati