tulipano11 Inserito: 23 settembre 2011 Segnala Inserito: 23 settembre 2011 Buonasera a tutti, spero di ricevere qualche buona dritta.Allora iniziamo posseggo questo frigorifero combinato Ariston "mbaa 4533 cv", stamattina sfortunatamente non raffredda piu' il cibo all'interno, sia nel reparto congelatore che frigorifero.Vi elenco i sintomi che ho riscontrato, la lampadina che si trova all'interno del frigo si accende regolarmente, quando inserisco la spina di alimentazione sento per una decina di secondi un ticchettio e poi basta, il compressore non si avvia mai, io ho guardato dietro al frigo e sulla sinistra del compressore ho trovato un condensatore bianco (AV 1.27.4RRG MKP 4 MicroFarad +- 5% / 420V 30000H /CLASSE A 470V 10000H / CLASSE , almeno penso che sia un condensatore.Ho misurato la sua capacità per vedere se i 4 microfarad erano giusti ma ne ho misurato meno di 1.Il condensatore l'ho testato staccato dal frigo.Io penso che il condensatore sia guasto e non ha la forza di fare avviare il compressore e che di conseguenza vada in protezione, e sento il ticchettio.Voi cosa ne pensate, c'è un metodo per testare il compressore senza condensatore per essere sicuro che non sia bruciato o sono completamente fuori strada.Grazie a chi mi darà qualche informazione.. Saluti a tutti..
microele Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 CIAO TULIPANO 11, IL CONSIGLIO CHE TI POSSO DARE E' DI CAMBIARE SUBITO IL CONDENSATORE DI SPUNTO. IL TICCHETTIO PUO' ESSERE L'INTERVENTO DEL SALVAMOTORE CHE INTERVIENE QUANDO IL MOTORE E' BLOCCATO COME IN QUESTO CASO.FAMMI SAPERE
verimac2 Inserita: 24 settembre 2011 Segnala Inserita: 24 settembre 2011 buon pomeriggio,prova a sostituire il condensatore, e relè, se ti fà ancora lo stesso problema può essere il motore.Mi è successo proprio ieri lo stesso difetto con un mio cliente però il frigo era un samsung, gli devo sostituire il motore.
tulipano11 Inserita: 24 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2011 buon pomeriggio e grazie a tutti per avere risposto cosi' in fretta.Vi aggiorno sulla situazione, allora ho rimontato il condensatore originale al suo posto, fino a quando non ne trovo uno, e con mia sorpresa all'accensione del frigo dopo tre ticchettii il compressore è partito regolarmente iniziando a raffreddare. Lo sto' testando da ieri sera e fino a ora va tutto bene, pero' i ticchettii ogni tanto quando il compressore riparte li sento. Non so' se è normale e prima non ci avevo mai fatto caso, comunque al piu' presto appena prendo un condensatore uguale lo sostituisco. Mi potete indicare qualche sito serio dove vendano ricambi per frigo? Una domanda io ho qualche condensatore che si monta sulla lavatrice, se è della stessa misura va bene lo stesso???Scusatemi se ho detto una castroneria........Saluti a tutti del forum....
verimac2 Inserita: 27 settembre 2011 Segnala Inserita: 27 settembre 2011 generalmente i condensatori che montano le lavatrice in base al modello partono da 12,5 UF a 18/20 UF, i compressori dei frigoriferi sono 4uf o 5uf per cui non vanno bene.
tulipano11 Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 Ciao a tutti e grazie ancora per le vostre risposte, allora vi aggiorno sulla situazione.Il frigo dopo dopo due giorni di funzionamento normale ha ripresentato lo stesso difetto iniziale, a questo punto io penso che sia un problema di termostato, ma io non vedo dove è posizionato e quindi non posso provare con una sostituzione. Conoscete per caso qualche sito da dove scaricare lo schema elettrico di questo frigo, io ho solo il libretto di istruzioni sull'uso, ma non serve a molto.Spero che qualcuno possa aiutarmi ciao....
van12 Inserita: 1 ottobre 2011 Segnala Inserita: 1 ottobre 2011 tulipano11+1/10/2011, 09:51--> (tulipano11 @ 1/10/2011, 09:51) Comunque e se hai rilevato correttamente una capacità del condensatore di 1mf al posto di 4 quello va sostituito assolutamente ,magari poco superiore o poco inferiore va bene lo stesso.In quanto al termostato se fa il tichettio (personalmente non credo sia lui il responsabile) ,ad ogni modo se non è no frost ,magari anche senza scheda elettronica ,dovrebbe trovarsi nei soliti luoghi ossia in alto nella testata ,oppure dentro ,parte destra ,in alto.
ottavo76 Inserita: 13 maggio 2012 Segnala Inserita: 13 maggio 2012 Buonasera a tutti, anch'io ho questo problema al frigo (stesso modello). Ho notato che il motore non parte e da ieri si sta scongelando piano piano. Io sento dei colpi quando dovrebbe partire il motore (sempre fatti) però il motore non parte. Cosa può essere? Potete aiutarmi, grazie?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora