sondino Inserito: 24 settembre 2011 Segnala Inserito: 24 settembre 2011 Salve ai super tecnici.Vorrei sapere se i motori dei frigoriferi da incasso domestici hanno una protezione termica e in che casi può scattare.Vi spiego il problema: Il frigorifero Whirlpool mod410A non raffredda a dovere. La temperatura interna non va sotto i 12 gradi e comunque il compressore si spegne. Un tecnico mi ha suggerito che è il termostato. L'ho sostituito ma il problema persiste. Il temostato datomi dal ricambista aveva la sonda un po più lunga, l'ho infilata fin che andava poi l'avanzo l'ho attorcigliato meglio che potevo senza piegarla dentro la scatola del termostato. Non ho ancora verificato se quando il compressore è spento il termostato sia ancora attivo. Il frigo è dotato anche del tasto "sempre acceso" che proverò a premere quando il motore è fermo. Se non parte quindi non è lo scatto della termica ma il termostato birbante? Non capisco.Aiuto
mar1066coni Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 Certo che i compressori hanno la termica di protezione.Alcuni l'hanno interna altri esterna.Per quanto riguarda il fatto che il frigo non ti raffreddi a dovere, non centra niente il termostato.Potresti avere dei problemi per uno scarso raffreddamento, causato da una scarsa circolazione d'aria.Metti per cortesia il modello completo e il numero del service del frigo.Un numero lungo che inizia per 8.Penso che il problema sia altro, chi ti ha consigliato di sostituire il termostato senza neanche controllare il frigo, non ha fatto una cosa giusta.Bisogna sempre verificare la causa del problema.Un saluto.
sondino Inserita: 25 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2011 il service è 856445001000.leggendo altri post ho capito che la sonda del temostato che è infilata in un buco, dovrebbe andare a rilevare la temperatura vicino all'evaporatore (parte che raffredda del frigo). deduco che se il frigo è scarico o poco carico l'eveporatore gela velocemente e il termostato ferma il compressore e così via, accendi-spegni....giusto?
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 NO!Temperatura interna a +12C significa che il frigorifero non raffredda.Semplificando.Se l'evaporatore si riempe subito di brina ed il frigo non raffredda, significa che entra arai calda dall'esterno; causa probabile guarnizione da sostituire. Bsta fare la prova del foglio di giornale chiuso nella porta: se si può estrarre senza resistenza non c'è tenuta.Se il compressore sta acceso a lungo, l'evaporatore non brina e la temperatura è elevata è il compressore scarico.Quando il termostato è guasto ho la temperatura rimane alta, ed il comrpessore non si attacca qausi mani, oppure raffredda troppo ed il compressore non si stacca qausi mai.
mar1066coni Inserita: 25 settembre 2011 Segnala Inserita: 25 settembre 2011 Codice termostato (Codice WHIRLPOOL) 481927129054Il termostato è un Atea Codice Atea A13 0447 33 Questi sono i codici del termostato che ha il tuo frigo.Il frigo ha due compressori ad R600.Controlla quanto segue.Quando inizia a raffreddare, la parete che si raffredda, dovrebbe ghiacciarsi dall'alto fino a 3/4 della parete. Dovrebbe formarsi una patina.Se non si raffredda la parte interessata, hai carenza di gas.Se il gas è calato vuol dire che hai una micro perdita, irriparabile.Potrebbe essersi staccato dall'evaporatore il tubetto che contiene il bulbo del termostato.Se ghiaccia bene la parete, rimetti il termostato originale, e utilizzando del nastro adesivo di allumino, dopo aver ben pulito la parete, inserisci uno strato di nastro, nella posizione intermedia della parete,Poi appoggia il bulbo del termostato e fermalo con altro nastro di alluminio adesivo.Fai ripartire il frigo e controlla se tutto è ok.Salutoni
Messaggi consigliati