rex73 Inserito: 26 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2011 Salve a tutti , volevo chiedere consiglio per un problema che ho al frigorifero. Appena recupero il foglio metto marca e modello. Il frigo e' ad incasso e doppia porta , 3 anni di vita.Il problema in sostanza e' che nel reparto frigo la temperatura non scende mai sotto i 10 11 gradi a qualsiasi impostazione del temrostato sia a 1 che a 7.Il reparto congelatore funzione bene.La brina nella parete posteriore del frigo arriva dall'alto fino al max a circa meta' frigo. Ho fatto una prova facendo ponte sui fili del termostato e la temperatura e' scesa a 4 gradi nel frigo.Ho staccato anche la porta in legno dle obile cucina.Il tecnico che ho chiamato mi ha detto che secondo lui e' andata la coibentazione e devo cambiare il frigo che mi vorrebbe vendere lui .........Domanda il problema e' questo o il tecnico vuole rifilarmi un frigo nuovo ? Come fa un frigo dopo tre anni a perdere il potere isolante ?Grazie a chi mi aiuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 27 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2011 rex73+26/09/2011, 10:25--> (rex73 @ 26/09/2011, 10:25) Ma se è arrivato a 4 gradi con ponticello prova a sostiuire il termostato no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex73 Inserita: 27 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2011 Ma il tecnico dice che non e' quello insiste a dire che ha perso l'isolamento....comunque pure io volevo fare il tentativo di sostituirlo ho visto che la spesa e' minima.E' difficile da cambiare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 27 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2011 rex73+27/09/2011, 19:37--> (rex73 @ 27/09/2011, 19:37) La mia è una deduzione logica ,se con il ponticello arriva a +4 gradi significa che il frigo è in salute.Se inserendo invece il termostato non raffredda bene probabilmente il termostato ha dei problemi di taratura o comunque difettoso,per la sostituzione non è particolarmente difficile ma penso sia un lavoro da tecnico per il modo in cui deve essere installato.Prova anche a sbrinare tutto ,pulire la griglia retro in modo che sia senza polvere,riguardo all'isolamento ...non saprei puo' esserci una ragione per cui il tecnico l'ha detto ma basandoci su fatti concreti per ora c'è solo il ponticello che ha fatto scendere la temperatura a +4 per cui io seguirei quella strada iniziale ,per il resto poi si vedrà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex73 Inserita: 6 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2011 Problema risolto con la sostituzione del termostato , per chi leggera' il modello del frigo e' il 450-A il termostato e' di due tipi originale circa 40 euri e universale sui 23 euro vanno bene tutti e due. Per montarlo pensavo fosse difficile invece e' una cavolata basta sfilare il capillare e inserire il nuovo con delicatezza nel foro di entrata a lato del frigo sulla parete interna magari aiutandosi con un filo leggero di grasso o vaselina per aumentare la scorrevolezza.Ora a sono a 4 gradi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex73 Inserita: 25 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2011 Provato per un po' il frigo mi sono accorto che dopo due tre giorni con la porta sempre chiusa il frigo al minimo di termostato va a 0 °C . E sono al minimo con la temperatura del termostato ed essendo quello originale dovrebbe essere tutto ok.Qualcuno ha qualche ipotesi dle perche' raffredda cosi' tanto? Anche usando il frigo la sera al max dopo un po' ho 1 grado.Se lo metto a 7 di termostato congela praticamente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 29 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2011 (modificato) rex73+25/10/2011, 14:17--> (rex73 @ 25/10/2011, 14:17)Se il frigo raffredda tanto è ovviamente segno di salute per quanto riguarda compressione e fluidi,se raffredda molto e non ha schede elettroniche devi sostituire il termostato e se lo hai già fatto probabilmente è difettoso e/o montato non correttamente o ancora potrebbe essere un tipo non adatto al frigo in questione,dò per scontato che la sonda è stata inserita correttamente nel foro apposito,devi quindi ricontrollare il tutto . Modificato: 29 ottobre 2011 da raga05 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex73 Inserita: 31 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2011 Ti confermo che ho ordinato il termostato da un ricambista autorizzato e ha voluto il service number e modello del frigo quindi suppongo abbia proprio ordinato il suo. La sonda l'ho inserita fino in fondo al foro , rimane fuori solo il pezzetto diciamo utile a posizionare il termostato nella sede. Diciamo che per ora funziona fin troppo bene rispetto a prima. C'e' modo magari contattando direttamente la whirpool di sapere il codice esatto del termostato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 1 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2011 rex73+31/10/2011, 10:33--> (rex73 @ 31/10/2011, 10:33) Sarà esatto il codice non lo metto in dubbio ,azzarderei allora l'ipotesi della difettosità ,ma altre cause oltre al termostato non ne vedo.Potresti prenderne al suo posto un equivalente Merloni che a mio parere sono piu precisi e sensibili . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rex73 Inserita: 3 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2011 ok provero' grazie per il consiglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gargamella76 Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2014 Ciao a tutti, riprendo questa discussione. Praticamente per verificare il funzionamento di un frigo da campeggio ho acquistato un termometro da frigo analogico. L'ho provato sul frigo di casa e indovinate un pò? Stesso problema: il congelatore ok e il frigo non scende sotto i 10 gradi indipendentemente dalla regolazione del termostato: Vado a vedere il modello ed è lo stesso menzionato da rex73 il whirlpool 450 A. A me hanno sostituito da poco il termostato in garanzia (al 5 anno) e adesso è fuori garanzia. 2 cose: 1) come si fa a fare ponticello sul termostato per provare come rex73? 2) Ho la sensazione che il temostato funzioni perchè quando l'ho messo a 7 la parete posteriore del frigo ha iniziato a ghiacciare (temperatura interna però sempre a 10 gradi) Se la parete ghiaccia dietro significa che il termostato ha fatto funzionare il motore in teoria...... Adesso provo a tenerlo spento 24 ore appena riesco per eliminare eventuale ghiaccio formatosi nell'interno. Che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biker57 Inserita: 17 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2014 Ciao, ho un frigorifero uguale ed anche io ho avuto un problema simile. Provo a dare alcune info per fare io cavallotto sul termostato. Trovati in rete lo schema elettrico che serve per capire il circuito. Prima di tutto stacca la spina e tieni presenti che lavori con la 220V!!, sfila la manopola sul termostato, sfila la piccola clips che fissa il termostato, togli coperchio e lampada, sotto la lampada trovi un aggancio da sganciare, sfila tutto il gruppo verso l'esterno. Per ponticellare il termostato i fili sono il bianco ed il nero. Tieni presente che devi rimontarlo ed è un gioco ad incastri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enrico7823 Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Ciao a tutti, mi serviva una informazione. Ho un frigo whirlpool 450-A, è scoppiata la lampadina e di conseguenza l'attacco della lampadina è rimasto nel portalampada. Per svitarlo devo necessariamente smontare il coperchio ma non riesco a capire come. Ho sfilato la manopola ma ora sono fermo per paura di rompere tutto nel forzare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian65 Inserita: 6 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2015 Ciao, mi allaccio a questo Forum per un problema simile al mio Neff k4434x6ff di quattro anni; la parte frigo sembra che "scaldi", a volte aprendo la porta la temperatura è maggiore che in cucina! L'assistenza ha cambiato la sonda di temperatura ma non funziona ugualmente, mentre freezer e super congelamento sì.La scheda è stata controllata è sembra (?!) OK, potrebbe essere lo sbrinatore che interviene in maniera errata? Qualcuno ha avuto problemi simili? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KintaroOe Inserita: 30 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2017 stesso identico problema (ma età diverse, ora ha 7 anni) il freezer funziona ma la parte frigo rimane a 13/15 gradi. se spengo tramite termostato e poi riaccendo sento il frigo ripartire, va per un paio di ore e poi si ferma, una volta ha fatto la brina ora mi pare non la faccia più. vorrei cambiare il termostato autonomamente ma ho qualche problema a smontare l'alloggiamento del termostato, immagino che sia incastrato e io non risco a capire come sbloccarlo, più che altro ho paura di romperlo tirando troppo forte. non sono riuscito a trovare il service manual online. qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KintaroOe Inserita: 31 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2017 Allora ho trovato come fare: togliere la manopola poi bisogna arrivare all'unica vite che è sotto alla molla che accende e spegne la luce. Per farlo bisogna stringere lo stantuffo (non so come chiamarlo) in modo che esca. A questo punto si accede alla vite. Una volta tolta la vite bisogna sgabciare l'alloggiamento spingendo con con il cacciavite lo il gancio di plastica. A quel punto il grosso è fatto. Ora ci deve far proseguire la corsa dell'alloggiamento 3 poi tirarlo verso di se per sganciarlo completamente. se riesco posto un video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KintaroOe Inserita: 1 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2017 Per sbaglio è rimasto aperto lo sportello (maledetta suocera!) e si è creata la brina. Immagino quindi che il problema sia davvero solo il termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KintaroOe Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 ho acquistato questo termostato: http://www.ebay.it/itm/222127137553 perchè compatibile con il frigo in oggetto ma quando mi è arrivato la differenza era evidente e quindi ho chiesto la sostituzione con il termostato corretto vedi foto di con la differenza a sinistra quello acquistato (la foto che c'è nell'inserzione infatti riporta quello uguale all'originale che è quello di destra): oltre al termostato è arrivato anche il porta termostato che lo dovrebbe contenere ma poi non si inserisce nel vano porta termostato ecco la foto qui sotto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gischio Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Buonasera, spero che qualcuno segua ancora questa discussione. Purtroppo ho lo stesso problema, vorrei sostituire il termostato ma non riesco a smontare il blocco lampada. Come si fa ad accedere alla vite sotto all'interruttore che accende e spegne la luce? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 4 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2020 Gischio apri una nuova discussione tua e vedrai avrai aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati