Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Whirpool- Arc 4110/al - Termostato senza fili... come funziona ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti gli utenti del forum. wink.gif

Vi chiedo gentilmente se potete risolvere una mia curiosità sul sistema di funzionamento dei frigoriferi No Frost, in particolare come indicato nel titolo.

A tutt'oggi, ho una lieve presenza di acqua dal foro del filtrino che spilla aria dal congelatore verso il frigo.

Pensando ad un cattivo funzionamento del termostato, inizio a smontare la colonnina dalle 6 viti a croce.

Noto il termobulbo, seguo il tubicino e arrivo sino alla manopola di regolazione di temperatura (Termostato) svito altre due viti, sfilo la struttura di plastica...e scopro finalmente il termostato in questione.

La sorpresa è stata che non ha nessun collegamento elettrico per l'attivazione/controllo della temperatura...com'è possibile??? wallbash.gif

Noto una piastra di plastica, calettattata sul perno centrale del termostato, il quale al variare (per la precisione all'aumentare) della temperatura, si apre, e viceversa al diminuire della temperatura la stessa si chiude, ma non elettricamente, ma fisicamente, infatti lascia più o meno passare aria fredda.

non mi spiego come fa ad intervenire sul controllo del compressore/ventilatore elettricamente. wallbash.gif

La scheda elettronica sopra il frontale, l'ho controllata e sembra OK... sostituiti i condensatori elettrolitici, in quanto leggermente gonfi. rolleyes.gif

Mi spiegate gentilmente il funzionamento di questo termostato, che non ho sostituito in quanto sembra che al variare della temperatura esso funziona (apertura/chiusura finestrella di plastica).

Cl[at]udio

• 1 month later...

provoafaredame
Inserita:

io ho questo problema sul Whirlpool :

Frigo rotto no frost Whirlpool ARC4110/IX

ho un frigo Whirlpool no frost...da 3 anni

da qualche tempo ho il congelatore che funziona - 18 °

mentre nel reparto frigo la temperatura è a 16-17 ° (ambiente).

ho provato a smoltare qualche pezzo e pulire (lasciandolo staccato per un po) e per un paio di giorni sembrava funzionare (4 °)...ma poi il problema si è ripresentato (fatto cosi per 2-3 volte)

--------------------------------------…

la vaschetta sopra il motore è asciutta

--------------------------------------…

ah mi sono dimenticato di dire che nel reparto frigo faceva acqua.

grazie a chi mi potrà aiutare

• 3 months later...
Inserita:

Ho il tuo stesso problema ma io ho il Whirlpool ARC4188/IX, non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Anche il tecnico che è venuto ha pulito i condotti e l'ha spento. Dopo un giorno l'ho riacceso ma dopo alcuni giorni si è ripresentato il problema. Qualcuno può aiutarci?

Inserita:
provoafaredame+4/11/2011, 17:23--> (provoafaredame @ 4/11/2011, 17:23)

Ma i - 18 è la minima temperatura che puo' raggiungere? Va appurato bene questo perchè chiarisce un po di cose.Ovviamente la lettura va effettuata quando il frigo funziona benino come si dice nel primo e secondo giorno. Regola il frigo al massimo inteso come predisposizione a produrre il massimo del freddo.