puncla Inserito: 3 ottobre 2011 Segnala Inserito: 3 ottobre 2011 Un saluto a tutti gli utenti del forum. Vi chiedo gentilmente se potete risolvere una mia curiosità sul sistema di funzionamento dei frigoriferi No Frost, in particolare come indicato nel titolo.A tutt'oggi, ho una lieve presenza di acqua dal foro del filtrino che spilla aria dal congelatore verso il frigo. Pensando ad un cattivo funzionamento del termostato, inizio a smontare la colonnina dalle 6 viti a croce.Noto il termobulbo, seguo il tubicino e arrivo sino alla manopola di regolazione di temperatura (Termostato) svito altre due viti, sfilo la struttura di plastica...e scopro finalmente il termostato in questione.La sorpresa è stata che non ha nessun collegamento elettrico per l'attivazione/controllo della temperatura...com'è possibile??? Noto una piastra di plastica, calettattata sul perno centrale del termostato, il quale al variare (per la precisione all'aumentare) della temperatura, si apre, e viceversa al diminuire della temperatura la stessa si chiude, ma non elettricamente, ma fisicamente, infatti lascia più o meno passare aria fredda. non mi spiego come fa ad intervenire sul controllo del compressore/ventilatore elettricamente. La scheda elettronica sopra il frontale, l'ho controllata e sembra OK... sostituiti i condensatori elettrolitici, in quanto leggermente gonfi. Mi spiegate gentilmente il funzionamento di questo termostato, che non ho sostituito in quanto sembra che al variare della temperatura esso funziona (apertura/chiusura finestrella di plastica).Cl[at]udio
provoafaredame Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 io ho questo problema sul Whirlpool :Frigo rotto no frost Whirlpool ARC4110/IXho un frigo Whirlpool no frost...da 3 annida qualche tempo ho il congelatore che funziona - 18 °mentre nel reparto frigo la temperatura è a 16-17 ° (ambiente).ho provato a smoltare qualche pezzo e pulire (lasciandolo staccato per un po) e per un paio di giorni sembrava funzionare (4 °)...ma poi il problema si è ripresentato (fatto cosi per 2-3 volte)--------------------------------------…la vaschetta sopra il motore è asciutta--------------------------------------…ah mi sono dimenticato di dire che nel reparto frigo faceva acqua.grazie a chi mi potrà aiutare
saccobaldo Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Ho il tuo stesso problema ma io ho il Whirlpool ARC4188/IX, non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Anche il tecnico che è venuto ha pulito i condotti e l'ha spento. Dopo un giorno l'ho riacceso ma dopo alcuni giorni si è ripresentato il problema. Qualcuno può aiutarci?
van12 Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 provoafaredame+4/11/2011, 17:23--> (provoafaredame @ 4/11/2011, 17:23) Ma i - 18 è la minima temperatura che puo' raggiungere? Va appurato bene questo perchè chiarisce un po di cose.Ovviamente la lettura va effettuata quando il frigo funziona benino come si dice nel primo e secondo giorno. Regola il frigo al massimo inteso come predisposizione a produrre il massimo del freddo.
Messaggi consigliati