Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frico Congelatore Ariston Bcs 312

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, chissà se qualcuno puo aiutarmi!

Per il frigo in questione ho provveduto a sostituire il termostato perché non raffreddava conservando una temperatura di 10 gradi. Ho bypassato il termostato e ho visto che raffreddava benissimo.

Ma dopo aver sostituito il termostato, pagato 23 euro, il frigo raffredda troppo e non si ferma ma raggiungendo temperature prossime allo 0.

Il nuovo termostato (ricambio originale ariston) ha la sonda un po più lunga di quella originale e quindi l'ho dovuto infilare un po di più "rispetto al nastro rosso di stop" per poter inserire il termostato nella sua sede.

Può essere questa la causa del mancato funzionamento?

In realtà dopo ho provato a togliere e rimettere la sonda, lasciando un po più fuori, ma l'esito è lo stesso. Che dit ho combinato qualche guaio o è il termostato che non va? Si può fare qualche altra prova? Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che il termostato sia identico? dry.gif

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

fracci+11/10/2011, 22:21--> (fracci @ 11/10/2011, 22:21)

Non credo che la sonda piu lunga influisce in alcun modo visto che "lei" deve solo rilevare la temperatura a comandare a suo modo i contatti relativi ,potresti semplicemente sfilare la sonda raffreddare la stessa con un po' di spray congelante,se il frigo si spegne hai la conferma di aver collegato regolarmente il tutto e mi sa che devi risostiuirlo il termostato,probabilmente starato o altro .Se invece non stacca il funzionamento del motore allora devi ricontrollare i collegamenti che hai fatto sul termostato

Modificato: da raga05