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Vecchio Frigo Con Compressore Aspera - Motore in corto ?


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Inserito: (modificato)

user posted image

In breve ho ricavato lo schema del frigo, come da figura e ho misurato la resistenza dei vari avvolgimenti che dalle misure dovrebbe non essere guasto, ma misurando la resistenza nei terminali del cavo di alimentazione mi ritrovo una resistenza di 16 ohm.

Il compressore è di 130W del tipo RSIR, misurata anche se vi era corto tra i terminali del cavo elettrico tra L ed N scollegando uno conduttore al circuito, ma ottenevo valore infinito.

Misurato continuità interruttore bimetallico. OK

Misurato klixon tra ingresso e uscite è ottenevo 0, misurata uscite klixon è ottenevo circa 100 ohm.

Non capisco dov'è il guasto, ho provato a ponticellare i contatti del termostato e misurare la R sui terminali della presa ottenendo sempre il valore 16 ohm.

Vi sono altre prove che posso fare? Riscontrate qualche anomalia nelle misure?

Ringrazio chi vorrà aiutarmi essendo il frigo di una vecchietta particolarmente affezionata che non vorrebbe buttarlo in discarica.

Modificato: da lele61

Inserita: (modificato)

PROVE SU KLIXON

Smontato il klixon:

In posizione di montaggio:

Tra Ingresso e Marcia misuro 1,3 ohm

Tra Ingresso e START non da continuità

Tra START e MARCIA non da continuità.

In posizione invertita (sottosopra):

Tra Ingresso e Marcia misuro 1,3 ohm

Tra Ingresso e START misuro 4,3 ohm

Tra START e MARCIA misuro tra 10 ohm.

Alimentato tra Ingresso e Marcia con tensione di 5V, il relè chiude.

Relativamente al compressore, ho trovato anche una targhetta che riporta oltre la Potenza di 130W, l'assorbimento di 1,1 A.

Modificato: da lele61
Inserita:
lele61+4/11/2011, 16:06--> (lele61 @ 4/11/2011, 16:06)

Personalmente tutto questo affidamento al valore ohmetrico del motore non ce lo darei.

Ma in pratica parte o non parte avendo cortocircuitato il termostato ?perche se non parte prova a cambiare il rele se non parte neanche cosi il motore è da cambiare ,prendi a fai cambiare il motore magari con un ZEM da 130 w e salverai il frigo subito

Inserita:

Ti ringrazio per la tua risposta, e ti dò nuove informazioni.

Il motore non parte, se collego il frigo all'alimentazione salta il magnetotermico, pensavo che vi fosse qualche altra manovra per capire se è recuperabile o meno.

In teoria, dallo schema dovrebbe intervenire l'interruttore bimetallico poichè se passa troppa corrente questo dovrebbe riscaldarsi e interrompere il circuito.

Ho cercato in rete un compressore adeguato al frigo visti i dati di targa, che dovrebbe costare circa 80 euro, ma purtroppo, non ho l'attrezzatura per la ricarica, nè per il vuoto, nè per la saldatura dei pezzi relativi alla refrigerazione del frigo.

Ho visto quanto costerebbe la ricarica chiamando un frigorista costerebbe da 150 euro in su e credo che non nè valga la pena.

Inserita: (modificato)

Per toglierti ogni dubbio prova a cambiare il rele,se è confermato anche cosi l'intervento del magnetotermico allora è il motore.

Per risolvere in effetti ci vorrebbe il tecnico.Solo per una ricarica 150 euro mi pare un po altino,cerca altro tecnico a chiedi il preventivo del lavoro completo :

smonta/rimonta compressore

saldature,vuoto ,ricarica e collaudo

chiedo in ogni caso uno sconto ,perchè si fa solo se viene richiesto wink.gif

Modificato: da raga05
Inserita:

[RISOLTO]

Le misure erano giuste, ho effettuato delle misure su un'altro frigo funzionante, che risultavano simili a quelle sul frigo non funzionante, quindi ho cercato di capire perchè non attacava il relè clixon, costatando un falso contatto su uno dei tre terminali.

Ho saldato il contatto e il frigo è ripartito.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

clap.gif

Per favore, un paio di cose:

Posta marca e modello del frigorifero e la soluzione in Guasti Risolti Elettrodomestici risolti.

Grazie.

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