Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento fili alimentazione del Congelatore

Messaggi consigliati

Inserito:

mentre spostavo il congelatore ho fatto un guaio, e si sono sfilati da dietro i fili dell'alimentazione

dopo aver smontato il mio whirlpool mi sono trovato davanti questo:

user posted image

user posted image

user posted image

visto che navigo nell'ignoranza, in quali piolini devo inserire il cavo verde/giallo, quello marrone e quello blu?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per cortesia, posta marca e modello esatto dell'apparecchio.

Grazie.

Inserita:

whirlpool afg6252ap

sai dirmi dove ci si presenta? sono molto preso da stò congelatore, ho un sacco di roba che rischio di buttare perchè scongelatasi

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

dovrebbe essere stampigliato vicino i fast-on del connettore qualcosa come L,N e il simbolo di terra.

Infila i fast-on del cavo (marrone su L e blu su N,ma non importa il verso) e il giallo verde sul simbolo di terra

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci sono il simbolo di terra (un pò nascosto), una n (dove ci sono altri piedini con i cavi collegati) e una s(se notate è in mezzo a due scomparti bianchi vuoti)

si vedono nella terza foto

user posted image

il fatto è che non sono sicuro dove vadano inseriti i tre cavi che ho sfilato per sbaglio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il blu lo metti coi blu già collegati (4° stringa in basso)

Il marrone lo metti col marrone (2° stringa)

Il giallo verde ,se ci vedo bene,dovrebbe andare sulla 3° stringa vuota poiche mi pare che essa sia la continuazione della forcella su cui è stampigliato il simbolo di terra wink.gif

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no! il marrone va a dx del marrone collegato,così ti salterebbe subito il magnetotermico di casa laugh.gif

Inserita:

un momento

cerco di esprimere il mio ragionamento

nelle foto ci sono 2 grossi cavi

uno nero e uno grigio

all'interno del nero (che va in quel cilindro) ci sono due cavi, uno blu e un arancione

all'interno del grigio (che va in alto dove csi regola l'accensione e la temperatura) ci sono tre cavi, uno blu, uno nero e uno marrone

il filo della presa ha tre morsetti; giallo/verde, marrone e blu

non dovrei mettere il blu insieme al nero? in alto, prima riga, terzo piolo

non dovrei mettere il marrone insieme al marrone? in alto, seconda riga, terzo piolo

non dovrei mettere il giallo/verde al centro? quella al momento vuota, magari nel terzo piolo

il dubbio mi viene perchè questi tre pioli sembra "usati", mentre tutti gli altri no

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

d'accordo per marrone e giallo verde,ho qualche perplessità per il blu.

Secondo me va in basso.Se provi comunque non succede nulla,al massimo salterà il salvavita.

Il nero di solito è per la commutata,termostato ecc,però io lavoro sui televisori e questo per me non è il pane quotidiano.L'incertezza rimane,io comunque proverei come ti ho detto,anche perchè gli alimenti si stanno scongelando wink.gif

Inserita:

ok

ho provato come hai detto

marrone accanto al marrone

verde/giallo nella fila con i tre pioli vuoti

e il blu in basso a sinistra, nel primo piolo sotto il blu e a sinistra dell'altro, senra essere tutto ok, è partito e stà refrigerando

se è partito è sinonimo che è la configurazione giusta? ad esempio se il marrone lo avessi messo in alto, prima riga accanto a quel blu?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse sarebbe saltato il salvavita,se funziona bene così segnati le posizioni nel caso rifacessi la seconda...estrazione e richiudi tutto.

Dimmi anche se preferisci ricevuta o fattura per la consulenza in un settore a me poco congeniale laugh.gifroflmao.gif

Inserita:

stretta di mano e feedback positivo possono bastare?

se poi passi dalle mie parti hai prenotato una birra

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
elam+6/11/2011, 21:53--> (elam @ 6/11/2011, 21:53)

beh almeno una pizza con la birra laugh.gif Grazie,comunque,se passerò dalle tue parti verrò a riscuotere...ma di quali parti parliamo? rolleyes.gif