gopher Inserito: 16 novembre 2011 Segnala Inserito: 16 novembre 2011 Possiedo questo congelatore verticale da circa 5 anni, ma oggi dopo aver eseguito un express defrost per togliere il ghiaccio (lo faccio un paio di volte all'anno e mai avuto noie) sul displai è comparso l'allarme F2 ; secondo il manuale indica che il normale funzionamento dopo l'express defrost non può essere ripreso e occorre chiamare l'assistenza tecnica. Siccome oggi il tecnico non è disponibile sono grato a chi mi potrà aiutare. Sembra che il compressore riparta ma più lento del solito, con un rumore diverso dal normale.
gopher Inserita: 17 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2011 (modificato) Il congelatore sembra funzionare normalmente, a parte il messaggio F2 fisso sul display che non scompare neanche scollegando e ricollegando la spina di alimentazione; non si riesce neanche a visualizzare la temperatura impostata e quella attuale (prima bastava tenere premuto il tasto ECO, ora invece c'e' F2 fisso).Qualcuno è a conoscenza di una procedura di reset allarme? (che ne so una combinazione di tasti, un collegamento da manipolare? o qualche componente da verificare e sostituire).Il congelatore pare mantenga bene la temperatura, per quello che sembra (i cibi sono belli duri, i liquidi congelati non hanno cambiato posizione). Grazie per i consigli. Modificato: 17 novembre 2011 da gopher
gopher Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Piccolo aggiornamento :ho provato a mettermi in comunicazione con l'assistenza di zona, ma il tecnico non ha saputo darmi spiegazioni sull'allarme e dovrà informarsi a sua volta.Nel mentre ho mandato una mail alla casa madre che mi ha molto cortesemente risposto :"Il codice errore F2 indica che l'elettrovalvola che controlla le funzioni di congelamento/sbrinamento è bloccata.Se la temperatura all'interno del congelatore è conforme a quanto atteso, essa è bloccata in posizione congelamento.Probabilmente è sufficiente scollegare l'apparecchio per circa 1 minuto per resettare l'errore. Se persistesse, sarebbe necessario fare intervenire il tecnico"Ho provato a scollegare l'alimentazione per un paio di minuti ma tutto come prima, temperatura conservata e F2 fisso.
gopher Inserita: 21 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Si accettano suggerimenti e spiegazioni utili da parte di riparatori competenti (in attesa che il tecnico mi richiami). Ringrazio a tutti quelli che potranno contribuire.
Cristiano Casagrande Inserita: 21 novembre 2011 Segnala Inserita: 21 novembre 2011 Ciao e benvenuto. Ti ricordo che a norma di regolamento è vietato sollecitare le risposte se non l trascorsa almeno una settimana dall'ultimo post. PLC Forum non è un call-center e chi scrive lo fa quando ne ha la possibilità, il tempo e la voglia, quindi cerca di essere un po' più paziente..
gopher Inserita: 25 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2011 RISOLTO Metto la soluzione a disposizione della comunità.Per resettare l'allarme bisogna eseguire questa procedura :Passare in modalità GAS : ruotare il potenziomentro del termostato in posizione zerotenere premuti per 10 secondi i primi due tastini (super+eco), nel display compare Clasciare i tastini e attendere 20-25 seconditogliere la spina dalla presa elettricaattendere 5 secondirimettere la spina (se la temperatura è alta si accenderà la spia di segnalazione temperatura)il congelatore ritornerà da modalità GAS a modalità USERavviare ruotando il potenziometro del termostato sulla temperatura desideratapremere per 5 secondi il tastino SUPER FREEZE, apparirà il simbolo SFdopo 52 ore commuterà al funzionamento normaleAuguri di buone feste a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 dicembre 2011 Segnala Inserita: 25 dicembre 2011 (modificato) grazie della soluzione,però dovresti postarla in guasti risolti elettrodomestici,aprendo un nuovo thread e magari aiutandoti col copia e incolla Modificato: 25 dicembre 2011 da Riccardo Ottaviucci
Messaggi consigliati