Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigorifero LG mod. GR-S562QVCA - Frigo non raffredda, ma freezer ok

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

navigando ho scoperto questo sito "molto interessante" e mi sono iscritto, sono un giovane 37enne appasionato di meccanica ed elettronica e il mio hobby è quello di aggiustare tutto quello che mi capita tra le mani....ho bisogno di un aiuto!!!!

ho un frigo LG GR-S562QVCA che da qualche giorno non raffredda ma il freezer funziona tranquillamente, cosa posso fare?

premetto che la visualizzazione della temperatura del vano frigo è formata da 5 led e regolarmente io la imposto su 3 led, ma da quando non raffredda rimangono accesi tutti i 5 led.

ho più volte staccato la spina per più di 30 minuti e il frigo è ripartito funzionando tranquillamente, cioè le spie di regolazione si accendevano in base alla potenza impostata, ma dopo qualche ora il problema si ripresentava con l'illuminzione dei 5 led (che non si posso regolare) esenza raffreddare.

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

buona giornata

pietro tunzi

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Ti ricordo che nel titolo vanno inseriti la marca, il modello ed il guasto dell'apparecchio.

Per questa volta lo farò io, ma la prossima..... wink.gif

Inserita:

wink.gif errore di sbrinamento!

L'evaporatore si riempie di ghiacchio e non arriva più freddo nella zona frigo.

Generalmente ri blocca il termistore di sicurezza della resistenza di sbrinamento (superamento dei 77°C), oppure c'è la sonda mal posizionata.

Più raramente si tratta della resistenza interrotta o della scheda che non dapiù segnale.

Occhio quando smonti la paratia del freezer perchè è piuttosto delicata, in compenso dovresti trovare delle freccine sui perimetro che ti indicano dove sono nascosti i ganci per disincastrarla.

Altra ipotesi la ventola guasta...

Solo aprendo laddietro al freezer scopriai il tutto thumb_yello.gif

Inserita:

Ciao Petro,

non usare gli MP... ti rispondo volentieri anche qui.

Il ghiaccio è una conseguenza: se lo sbrinamento non funziona si forma il ghiaccio.

Intanto devi toglierlo, a mano, con il phon, a frigo spento... ma va tolto prima di intervenire, non andarci con lo scalpello perchè se buchi l'evaporatore butti il frigo!!!

Poi fai le misure con il tester:

- resistenza

- termostato sicurezza resistenza

- ntc di sbrinamento

- ventola

senzasperanza.gif

Se è tutto a posto allora si cambia la scheda, ma sono quasi sicuro che sia un problema al termostato di sicurezza che rimane bloccato su spento

Inserita:

ho smontato ed ho aspettato che si sciogliesse il ghiaccio, ho visto che la ventola funziona ma non avendo a disposizione il tester non potuto verificare il resto, premetto che la resistenza, il termostato e l' ntc sono inseriti in una plastica trasparente termosaldata e praticamente è tutto un ricambio(kit). al momento ho rimontato il tutto il frigo sta funzionando da 12 ore senza problema.

se dovesse ripresentarsi il difetto cambio direttamente il kit ?

ti ringrazio anticipatamente per la risposta

Inserita:

thumb_yello.gif sì, ma comunque li puoi misurare dai rispettivi contatti sul connettore...