Vai al contenuto
PLC Forum

Algoritmi Per Creazione Percorso Utensile Cnc - Dal G-Code al percorso utensile.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. E' la prima volta in assoluto che scrivo in un forum e pertanto vi prego di scusarmi se posso fare qualcosa di "non comune" per i normali utilizzatori di forum. ( Consigli sono ben graditi).

Dove posso trovare l'algoritmo per generare una linea 3D o di un arco 2D in forma discreta (X,Y,Z con incrementi almeno di 0,1 mm), partendo dalla riga di codice in G-Code (es G02 .... )?

Questo mi serve per poter definire il numero di passi (sincronizzati tra loro) da inviare via porta parallela ai controlli dei tre motori passo-passo della mia macchina a controllo numerico.

Ogni motore è azionato da una scheda che pilota il motore volendo in ingresso due segnali:

1° (0 - 5 V) per il controllo della direzione di rotazione

2° (0 - 5 V) segnale a gradino per il numero di passi di rotazione.

Oppure, sapete se esistono dei PLC che sono in grado di generare un percorso utensile discreto partendo dal percorso utensile in G-Code??

Vi ringrazio

Mauro Meloncelli

Inserita:

dei plc non credo

ci sono delle schede inseribili negli slot dei plc che hanno funzioni tecnologiche definite

ed in questo caso di gestione assi .

Per esempio per siemens s7 300 ci sono le schede Fm nella loro vasta gamma

per 1asse , 2 , 3 interpolati ect

Esistono schede per ogni tipo di plc

non so cosa devi fare , ma ci sono dei bei controlli numerici e che non costano poi molto

con a bordo tutti gli algoritmi di movimento 2D e 3D.

Se vuoi crearti un controllo numerico con un plc credo che sei sulla brutta strada

Devi tener conto di tempi di risposta , scansione ect.

Spero di esserti stato d'aiuto

ciao

walter