Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ocean Max 1230 - dopo fermo motore gira ma non raffredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Il congelatore a pozzo in questione (mio, di circa 6 anni) funzionava bene ed è stato fermo per circa 6 mesi.

Adesso quando inserisco la spina sento il motore che parte con il rumore solito, poi dopo 15-20 secondi il motore continua a girare ma il rumore diventa quasi impercettibile e si sente solo piu la vibrazione del motore come se fosse al massimo della compressione ma la serpentina posteriore resta fredda e non raffredda l'interno neanche dopo 10-12 ore.

Sembra quasi che il circuito sia ostruito e non circoli il gas.

Devo rottamarlo o soi puo fare qualcosa?

Grazie

Mario

Inserita:

Forse si è solamente scaricato il gas per una falla nel circuito, a volte capita. Il problema è il costo della riparazione perchè bisogna sostituire tutto il circuto a valle del compressore e ricaricare con gas.

Se trovi un frigorista "onesto" e capace forse val la pena di tentare.

Quando ero giovane con mio padre ne abbian fatti parecchi di questi lavori. Si tagliano i tubi al compressore, si trapianta un nuovo circuito e si risalda la tubatura, poi si ricarica.

Inserita:

Quello che trovo strano è il rumore del motore, che da normale passa a quasi assenza di rumore, solo vibrazioni pur continuando a girare.

Ho avuto dei motori di frigo che usavo per gonfiare le gomme alle mie auto che facevano cosi solo quando il tubo di uscita era chiuso dalla pistola di gonfiaggio.

Inserita:
mario57+13/12/2011, 13:31--> (mario57 @ 13/12/2011, 13:31)

In effetti penso sia una ostruzione nel passaggio del fluido,probabile il capillare ,riparabilissimo senza sostituire nulla ,cio non toglie tuttavia che non abbia costo poichè va pulito con azoto ,poi risaldato tutto e ricaricato di gas .

Il costo è medio ,ne tanto ....ne poco.... ,ma alla fine conta che si possa riparare