Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smeg Cr305 - "correnti di pensiero" nel forum

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, per passione leggo i fari forum di plc, in questo caso ho un problema sul frigorifero ma leggendo tutti i post mi rendo conto che ci sono un paio di correnti di pensiero per la stessa problematica, nel senso:

il problema è la temperatura troppo bassa nella zona frigo con congelamento frutta e verdura. tanti sostengono sia il termostato altri che sia la mancanza di gas.

Premesso che mi rendo conto che senza toccare con mano è difficile dare una diagnosi, tento di essere più dettagliato possibile:

regolazione termostato a 4 (temperatura bassa) siamo a circa -4 gradi, spostandolo a 1 scatta il termostato e il frigo si spegne per un'ora. riguardando dopo 8 ore con frigo funzionate e termostato a 1 la temperatura è a -1 e li rimane fintantochè non si ferma il frigo (si spegne circa 2 volte il giorno), poi ripartendo il frigo ritorna a -1.

quindi su posizione 1 non mi stacca ai corretti 3-4 gradi...

Segnali: frigo appena brinato zona alta e grumo di ghiaccio a dx appena sopra i cassetti frutta.

Diagnosi del tecnico: frigo di 10 anni da buttare per mancanza di gas. inutile cambiare il termostato.

posso accettare la triste diagnosi ma da quanto leggo qui mi lascia un po perplesso poichè tutti i casi simili hanno portato ad individuare il problema nel termostato.

La mia idea è di trovare il termostato (atea a1307) e provare a cambiarlo ma non sono un tecnico..

Vs. diagnosi?

grazie e buone feste a tutti,

Mauro

Inserita: (modificato)

mau66+14/12/2011, 09:55--> (mau66 @ 14/12/2011, 09:55)

Non capisco come possa essere mancanza di gas se il frigo raffredda piu del dovuto,io direi è tutto tranne la mancanza di gas.

Modificato: da raga05