anguspap Inserito: 14 dicembre 2011 Segnala Inserito: 14 dicembre 2011 salve a tutti,il mio problema è questo.ho questo combinato,da un giorno all altro il freezer non da segni di vita mentre il frigo funziona regolarmente.il tecnico è venuto,l ha guardato,non ha toccato niente,ha detto:è la centralina,sono 250 euro!io ho declinato e si è preso 30 euro.c è una spia rossa che lampeggia,un mio collega ha detto-guarda che non c è centralina-allora l ho smontato e c è una schedina con qualche condensatore(nessuno gonfio o con fuoriuscita),resistenze varie e un integrato.comunque poca roba.la domanda principale che vi faccio è:ma davvero è probabile che sia questa schedinail problema?ah..il potenziometro che regola l accensione e la temperatura funziona perchè riesce a spegnere la parte freezer(cosi non lampeggia neanche la spia rossa) e perchè l ho misurato col tester.se fosse veramente la schedina quali sono gli indiziati principali?grazie per la pazienza che avrete e attendo le vostre risposte.
van12 Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Inserita: 18 dicembre 2011 anguspap+14/12/2011, 18:45--> (anguspap @ 14/12/2011, 18:45) Probabilmente il tecnico intendeva dire scheda ,o meglio cambia poco chiamarla scheda elettronica oppure centralina ,in pratica li è racchiuso il "cervello " del frigo quindi si puo' chiamare in tanti modi.Puoi comunque se non riesci te a chiamare un tecnico e farti riparare la scheda ,sempre se è quello il problema,hai provato a lasciarlo con la spina staccata per qualche ora e poi ripristinare l'alimentazione per notare se cambia qualcosa nei difetti mostrati?
anguspap Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 aggiornamento,oggi riguardo e guardo dentro al comparto freezer,vedo una sondina conuna guaina che credo ospiti fili(non mi sembra contenga tubini di rame)lo tocco un po e il freezer dopo mesi riparte!poi,mannaggia a me,dopo un po vado a ritoccare per capire dove andavano a finire questi fili e si ferma di nuovo!porca pu!adesso,seguendo l ultimo consiglio ho provato a staccare il freezer(in effetti in questi mesi mia sorella l aveva sempre lasciato attaccato) per vedere domani cosa succede...domanda:cos è quella cosa che sembra un sondino incastrato nella serpentina?nella guaina ci sono dei fili elettrici o altro?è possibile che sia veramente questione di un contatto?vi prego,datemi una mano..
anguspap Inserita: 19 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2011 terza puntata,stasera ritocco i fili del sondino e il sondino stesso(mi sembra di capire che sia un sensore di temperatura),niente,non riparte.allora sposto il frigo,tolgo la corrente,tolgo e pulisco la vaschetta raccogli acqua del motore del frigorifero,prendo l aspirapolvere e il pennello e tolgo la polvere da entrambi i motori e un po alla meglio dalla serpentina esterna sul retro del frigo,riattacco e il motore del freezer riparte!sta funzionando da almeno mezzora,domani vi dico.personalmente credo che il responsabile sia il sensore o forse spostando il frigo qualcosa è tornato a"toccare".qualcuno ha una risposta logica?perchè se è il sensore o un contatto sicuramente il problema si ripresenta,non è per essere incontentabile.fatevi vivi!!
anguspap Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 quarta puntata:oggi torno a casa e si è ripiantato,ho parlato con uno e il sondino è in realtà il termostato,lui dice che ssostituendolo dovrebbe andare a posto,il problemaè che non capisco dove vanno a finire i fili o il tubino di rame,quello che è....dovrebbero andare sul retro,ma sembra tutto sigillato...
van12 Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 (modificato) anguspap+19/12/2011, 23:38--> (anguspap @ 19/12/2011, 23:38)Tutto puo' essere a questo punto, se se dalle tue prove effettuate noti che muovendo "qualcosa" il frigo parte ,incomincerei a rifare tutte le saldature della scheda ,controllare eventuali contatti mobili ,faston ecc ,magari aiutandosi con dello spray dissossidante ,anche i contatti al motore ,rele ecc andrebbero rivisti .per ultimo muovi un po i fili eventuali per capire eventuale interruzione di uno di essi(poco probabile comunque) ,dai anche qualche copletto alla scheda con un manico di cacciavite in plastica per testare in qualche modo la stessa agli urti ,dovresti in questo modo orientare le ricerche verso un punto piu definito Modificato: 20 dicembre 2011 da raga05
anguspap Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 innanzitutto grazie della risposta,sulla scheda di comando,quella in alto,avevo già ritoccato tutte le saldature.nella zona del motore ho solo pulito con pennello e aspirapolvere senza toccare niente.in effetto potrei smontare i collegamenti elettrici nella parte dietro,dove ci sono i due motori.quello che credo abbia fatto partire il motore,adesso son sicuro ,è in effetti una sonda cilindrica da cui esce una guaina,non so se contiene fili elettrici o un tubino di rame,non si capisce,ma soprattutto se fosse la sonda non riesco a vedere dove va a finire la guaina,sicuramente sul retro dove c è la serpentina oppure si perde"annegato da qualche parte..boh..la sonda difettosa o il suo collegamento è una cosa possibile?
dcatino Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Inserita: 21 dicembre 2011 da come lo descrivi è la parte finale del termostato quello che va nella cella , i contatti si trovano dove si trova la manopola della regolazione ,di solito toccando il bulbo., il tubicino finale se il termostato funziona parte subito il compressore per spegnersi quando raggiunge i -32 gradi e ripartire alla variazione della temperatura se non riparte si è guastato e devi sostituirlo
anguspap Inserita: 23 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2011 allora,stavolta ci sono,il sondino non c entra niente,il freezer riparte se si da una bottarella sulla centralina di comando,va un paio d ore,si riferma,altra bottarella e riparte,è andato un paio d ore poi l ho spento io.le saldature le avevo già ritoccate della schedina,avevo anche provato a piegarla un pochino appunto per vedere se era una saldatura ma vuole la bottarella!su questa schedina ci sono resistenze vari,qualche condensatore,due potenziometri(che funzionano bene)e due scatolotti neri(che siano i termostati)?cosa pensate?componente difettoso o saldature da ritoccare ancora?
marcoasso Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 Potrebbero essere due relè..con i contatti rovinati...e magari dando un colpettino riprendono a fornire l'alimentazione al compressore..Verifica..
enricopedro Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 Se le saldature ai morsetti dei relais sono regolari prova a cambiarlitutti e due, oppure se ha più tempo a disposizione e non vuoi corrererischi economici puoi anche provare ad invertirli solo se sono identici.
anguspap Inserita: 24 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 grande!ecco cosa erano i due scatolotti neri,purtroppo non posso riguardarci prima di due settimane,appena riesco a rimetterci le mani faccio le prove che avete detto.chissà se a smontarne uno alla volta lavorano in modo indipendente,tipo,dissaldarne uno per capire quale lavora per il frigo e quale lavora per il congelatore.per adesso grazie mille e vi faccio sapere.
anguspap Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2011 (modificato) aggiornamento,mi è toccato guardarci ora perchè il frigo presentava lo stesso identico problema del freezer.dissaldo i due relè,li cerco in tre negozi,niente.allora,sebbene siano sigillati con colla,apro i due relè,uno è bellino,l altro decisamente bruciacchiato.li pulisco con la pazienza da cinese con carta vetrata finissima.li risaldo.il frigo parte(non subito,c ha messo un po)e il freezer sembra non essere partito anche se il motore mi sembra che sia partito.potrebbe essere che quando parte da zero(sono due motori)ci metta un po di più?l ho appena fatto ed è casa di mia sorella quindi non posso entrarci ogni 5 minuti.la seconda domanda è:se tutto andasse bene..ma dove li trovo sti cavolo di relè?il modello èsiemens T7NS5H1-24-wg-ai valori sono:240 vac,24 volt in continua,10A/6Ai piedini sono 4grazie fin da ora.domani vi dico... Modificato: 27 dicembre 2011 da anguspap
reka Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 distrelec.itrs-onlinenel primo ci ho dato un occhio e ci sono di quella famiglia..
anguspap Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 ciao,ho letto che questo è un equivalente,riesci a dirmi se è cosi?https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-di-poten...-1-24vdc/400069l unica differenza che leggo col mio è che il mio dice 10A/6A mentre questo dice 5A/10Aperò non conosco il significato di questi valori e perchè ne scrivano due.scusa la mia ignoranza...ma se questo è equivalente sarei veramante a posto..
anguspap Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2011 ehm..e questo?può andare?http://www.ebay.it/itm/JS1-24V-10-Ampere-2...=item3efe6ee546
anguspap Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2012 oggi ho montato i due relè nuovi,trovati con un po di fatica e sia il freezer che il frigo sono partiti immediatamente.adesso sono già svariate ore che funziona il tutto ma sono ottimista perchè nel frattempo ho imparato come sono fatti e come si testano i relè e quelli che ho smontato erano veramente alla frutta.vi scriverò tra una settimana per il riassunto e le conclusioni e il probabile lieto fine.grazie a tutti quelli che con suggerimenti e dritte mi hanno guidato alla soluzione del problema.
anguspap Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2012 come promesso eccomi qua.il frigo e il freezer,soprattutto grazie ai consigli di questo forum ora vanno benissimo.era il relè,nel frattempo si era guastato anche l altro,quindi due relè,3,60 euro.posso dire con certezza che il tecnico ha fatto molto il furbo chiedendo 250 euro per la scheda senza neanche toccarlo il frigo.col senno di poi il candidato numero uno era il relè ed era facilissimo verificarlo.cambiare tutta la scheda è un po come se la vostra macchina non frena più e il meccanico oltre alle pastiglie vi cambia anche il disco e perchè no,già che c è anche la pinza.cambiare i due relè c è voluto mezzora scarsa,sono otto punti di saldatura,molto facili,si perde un pochino di tempo a dissaldarli,saldarli è un attimo.ancora grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e guidato alla soluzione.
Messaggi consigliati