Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Candy CFC 382 AB - va in allarme perchè la temperatura sale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti !

Innanzitutto voglio salutare e ringraziare tutti gli utenti e gli amministratori del form ! biggrin.gif

Il mio problema consiste nel malfunzionamento di un frigorifero della CANDY.

Il frigo in questione da alcuni giorni va in allarme perchè la temperatura sale. Il comportamento è il seguente: all'improvviso la serpentina ed i tubicini vicino al motore, smettono di essere caldi pur essendo il motore acceso, staccando la spina per 3 minuti, alla riaccensione il motore riparte, si sente un rumore TAC, e subito dopo si sente il gas che circola e i tubicini si riscaldano facendo spegnere la spia alarm dopo circa 15 minuti.

Il problema si ripresenta dopo 6/8 ore di normale funzionamento.

La centralina elettronica è OK, circa un anno fa ho sostituito il condensatore di alimentzione (quello sulla 220v da 1,2 uF) + tutti gli elettrolitici + il relè motore. Ho comunque fatto un controllo alla stessa, ma tutto è OK, anche l'elettrovalvola è OK (almeno elettricamente)

Il motore è della Electrolux HYK12AA

Il gas è l' R600A

Da cosa può dipendere il difetto?

1- Motore quasi guasto

2- Mancanza di gas

3- Rottura sonde (ma non credo)

Grazie a tutti

Massimo

Inserita:

Potrebbe ( e te lo auguro) essere il solito condensatore in serie alla rete.

prima di pensare ad altro sostituiscilo con uno previsto

per il funzionamento in c.a.

Inserita:

Buongiorno e grazie per la risposta !

Se inteni il condensatore per l'alimentazione della scheda elettronica, l'ho sostituito da circa un anno e le alimentazioni (+5V per i due PIC e +24V per il relè) sono perfette, o intendi il condensatore del motore?

Grazie mille

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao e benvenuto..

Ti ricordo che per regolamento non si possono sollecitare risposte se non è trascorsa almeno una settimana dall'ultimo post..

Per il tuo guasto non escludere che il condensatore possa dare di nuovo problemi..

Poi tu dici che il motore non si ferma, ma i tubi diventano freddi.. Il motivo potrebbe essere un ciclo di sbrinamento, o un comportamento anomalo della scheda, altrimenti se il motore gira, è difficile che il circuito frigo vada a intermittenza..

Potresti per aiutarci dirci anche il modello di frigo.. wink.gif

Inserita:

Ciao, scusami per l'insistenza e grazie per la risposta !

Il modello non è scritto da nessuna parte, neanche sul manuale !!

Il condensatore è ok, le alimentazioni sono perfette, inoltre il motore è collegato sul normalmente chiuso del relè, infatti quando si ruppe il condensatore, non riuscendo a sviluppare la 24v per eccitare il relè, il frigo diventò un maxi congelatore (il motore sempre attaccato), in pratica il motore si spegne quando il relè attacca !

Mi chiedevo: qual'è il comportamento di un frigo che ha poco gas?

A che serve l'elettrovalvola a cui sono collegati 3 tubicini?

Grazie mille

Inserita:

un frigo con poco gas dovrebbe funzionare sempre o quasi

col il motore in moto senza raggiugere le necessarie basse temperature

tale difetto si manifesta, o meglio risulta più evidente in estate

perchè la differenza temperatua est-int è più elevata.

la elettrovalvola a 3 vie dovrebbe gestiredel fluido tra frigo e congelatore.

Ma il condensatore l'hai cambiato con uno nuovo ???

Potrebbe essere guasto ma manifestare un difetto anche

diverso da quello di un anno fà.

Inserita:

Ciao e grazie mille per la risposta,

intendi il condensatore del motore o quello sulla scheda?

Grazie mille!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
maxdimeo+23/12/2011, 15:23--> (maxdimeo @ 23/12/2011, 15:23)

quindi grazie duemila laugh.gif

Inserita:
Riccardo Ottaviucci+23/12/2011, 18:57--> (Riccardo Ottaviucci @ 23/12/2011, 18:57)

Salve Riccardo,

ho fatto il conto, siamo a 4000 biggrin.gifbiggrin.gif

Allora, ho sostituito i condensatori (anche se già conoscevo il risultato), sia quello sulla centralina e sia quello del motore; Risultato: dopo 2 giorni motore acceso, spia alarm accesa, tubicini a temperatura ambiente, ho però fatto una cosa NON l'ho spento e riacceso, mentre l'osservavo ad un tratto ho sentito il gas che iniziava dinuovo a circolare, ho toccato i tubicini ed hanno iniziato dinuovo ad essere uno caldo e l'altro freddo.

E' come se il gas si fermasse tutt'ad un tratto, per poi riprendere a circolare.

Anche il rumore del motore cambia, c'è da dire però che il rumore del motore NON è più forte come una volta, secondo voi provo a drgli una "botta di gas" R600?

Grazie 1733,2 biggrin.gif

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, non credo ad una mancanza di gas, ma a questo punto potresti avere il capillare o il filtro parzialmente ostruiti..

Inserita:

Ciao,maxdimeo, sicuramente è il filtro o il capillare che si ottura. L'impianto andrebbe aperto, e sostituito per prima il filtro. ciao degug

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao maxdimeo.

Per favore, possiamo conoscere anche il modello esatto ?

Grazie.

Inserita:

Per il frigo in esame che ha il gas R600a, in caso di intervento nel circuito frigo...Leggi quì...

Buon Anno a Tutti clap.gif

Inserita:
maxdimeo+23/12/2011, 13:56--> (maxdimeo @ 23/12/2011, 13:56)

il punto importante e' questo, I frigoriferi con elettrovalvola hanno logiche di funzionamento diverse dai frigoriferi normali:

Nei casi piu' semplici l'elettrovalvola funge da deviatore integrale del circuito gas, quindi funziona solo un vano alla volta .

Fosse l'elettrovalvola difettosa dovresti avere il vano congelatore che scende molto di temperatura quando non fredda il frigo (-26/-28°c.....), io comincerei a controllare da li

Inserita:

Buongiorno,

ragazzi sto sbattendo la testa sul manuale e in ogni angolo del frigo ...... non c'è traccia del modello !!

Il frigo è così composto:

In alto è posta la centralina, poi c'è lo sportello del frigo e sotto c'è lo sportello del congelatore, con 3 cassetti di cui l'ultimo più corto per dare spazio al motore.

Se fosse l'elettrovalvola dovrei avere un "super freddo" in uno dei reparti, invece come già spiegato, i tubicini del motore, diventano temperatura ambiente, se fosse l'elettrovalvola, ciò non dovrebbe accadere !

Grazie a tutti!!!!!!

Inserita:

i manuali son tendenzialmente stampati per la serie e non il singolo modello, il modello lo devi cercare sul frigo o al massimo su certificato di garanzia se era compilato.

Inserita:

Ho trovato il modelloooooooooooooooo biggrin.gif

Ho trovato in un cassetto un adesivo con su scritto:Candy CFC 382 AB

Mi sapete dare qualche notizia in più?

Comunque credo che la teoria del capillare otturato sia valida, adesso vi chiedo un aiuto importante, per questo tipo di problema, devo necessariamente chiamare un tecnico specializzato, secondo voi quanto mi può costare ripararlo? se la riparazione è troppo costosa, mi conviene cambiarlo e volevo valutare prima di spendere soldi a vuoto.

Aggiungo che prima di guastarsi, il frigo era sempre stato più rumoroso, in alcuni momenti si sentiva come una piccola trombetta, adesso il rumore è dimezzato.

Grazieeeee

Inserita:

Oggi viene il tecnico, vediamo che dice !!!!

Saluti

Inserita:

Ciao a tutti,

Il tecnico ha detto che bisogna sostituire il motore + filtro + ricarica gas per un totale di euro 180.

Cosa ne pensate

Ha detto che passerebbe dall' R600A all' R134 (se non erro).

Grazie a tutti.

Inserita:

Ciao a tutti,

la soluzione è stata quella di acquistare un frigo nuovo, la decisione è nata perchè il tecnico non mi assicurava il sicuro funzionamento del frigo e avrei rischiato i soldi della riparazione.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Saluti

Inserita:
maxdimeo+10/01/2012, 15:34--> (maxdimeo @ 10/01/2012, 15:34)

Però con la sostituzione dei componenti piu importanti ,sinceramente la preoccupazione del tecnico non la vedo,in quanto con l'occasione di sostituzione motore si sarebbero "lavati" i tubi interni ,quindi gas ,filtri e motore nuovo solitamente sono una garanzia sul funzionamento.

Tuttavia va preso per buono cio' che ha detto il tecnico visto che ha visionato l'apparecchio.