Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Siemens Logo! - LOGO e SCADA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum da poco e vorrei fare i miei

complimenti a tutto lo staff.

Avrei una domanda da porvi: devo utilizzare un PLC Siemens LOGO e vorrei

connetterlo ad un PC per passargli alcuni parametri necessari per il processo

che deve gestire.

So' che con il cavo seriale e' possibile scaricare il programma una volta

creato sul PC ma e' possibile anche passargli alcuni (veramente pochi)

parametri creando quindi uno pseudo-SCADA da utilizzare a run-time ?

Vi ringrazio in anticipo per ogni (anche minuscolo) aiuto possiate darmi.

POLDINO

Inserita:

Ciao, il cavo compralo fai prima,con versione logosoft 4.0 inpoi puoi simulare il tuo processo, per ora non c'è nessuno scada che possa dialogarecon il logo. :ph34r:

Inserita:

Grazie mille milani34.

Si il cavo penso che lo comprero'.

Forse per lo scada dovrei crearmi da solo un programmino in VisualBasic che colloquia con la seriale ma penso che non sara' semplice.

Grazie ancora.

Ciao

Poldino

• 1 year later...
Inserita:

Quindi l'unico modo per effettuare una supervisione da pc, su un processo controllatoda logo! e comunicare tramite la seriale?

Inserita:

il logo può essere utilizzato come slave in rete ASi. potresti sfruttare uestacapacità.

Comunque ti consiglio a questo punto di prenderti un S7 200 e fare tutto con questo

Inserita:
devo utilizzare un PLC Siemens LOGO

Non è un PLC

connetterlo ad un PC

Non esiste nessuno SCADA che comunichi con il logo e la siemens non da nenche il protocollo, forse l'unica è passargli i dati tramite ASI :Icky: ma poi che te ne fai?

Quello che serve a te è un PLC (non mi diri che hai problemi di costi perchè se hai anche uno scada il prezzo non è basso) e Logo! non lo è quindi come ha detto rimonta comprati un S7-200

Inserita:

La Siemens è torda perchè ha dato la possibilità al Logo di inviare sms con un Modem gsm tedesco , però non gli ha dato la possibilità di remotare la visualizzazione o la possibilità di leggerlo con rs232 e standard ascii.

Il Logo dal canto suo non è nato per questo... Però ora che è stato ampliato anche con le analogiche sarebbe utile portare una visualizzazione a distanza o almeno fuori dal quadro con qualche tasto

Inserita:

Nel mio caso devo utilizzare un logo, perchè all'università hanno comprato questi. comunque il discorso della supervisione era una mia aggiunta personale, il prof non l'ha richiesta perchè di ciò ci se ne occupa in in'altra materia dove per la quale infatti hanno acquistato gli s7-300.

Ma non si può neanche comunicare tramite porta seriale?

Inserita:

se ci riesci puoi comunicare con il cavo di programmazione.

Devi riuscire però a capire il protocollo del Logo perchè non c'è niente di noto

• 3 weeks later...
Inserita:

L'unica cosa che puoi fare è trasferirti il programma tra PC e LOGO!!!! Non ti è permesso nemmeno l'ON-Line!!!!

Ciao

Inserita:
Non ti è permesso nemmeno l'ON-Line!!!!

Sì che puoi, ma solo se programmi in FBD!

• 2 months later...
Inserita:

scusate, questo interessa anche a me.

in parole povere, come si fa a leggere lìimput della seriale?

qualcuno ha un esempio di programma?

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao,

io ho programma SiemensLogo!soft e cavetto ma non riesco a connetere il Logo col pc...mi da sempre errori di comunicazione...forse dovuti al fatto che uso un adattatore USB Seriale?

Inserita:

Non credo, è una pratica comiune quella dell'adattatore. Potresti semmai avere problemi sui driver dell'adattatore.