Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore Nuovo Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

volevo porvi una domanda : mio padre da un grossista ha comprato un compressore frigo sfera per riparare una cella frigo.Fatto sta che portato a casa , dopo averlo provato a vuoto per pochi istanti, l'ha montato , ma non ne vuole piu sapere di partire, o meglioo è partito per poco tempo e ora non va più. Ora mi chiedo ma esiste una garanzia che ci tuteli , il fornitore dice di no perchè è stato montato , ma mica potevamo tenerlo nello scatolo smile.gif

grazie!!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

bella domanda! Se sono state eseguite alla lettera le procedure di installazione e collaudo ,in caso di malfunzionamenti il responsabile è il produttore che deve provvedere alla sostituzione o riparazione in garanzia dell'apparecchio,il tutto entro 24 mesi dall'acquisto.

La garanzia è anche sul funzionamento,non solo sull'integrità dell'oggetto.

In caso di resistenza da parte del venditore rivolgiti ad una Associazione di Consumatori per la tutela legale.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se comprato con fattura e quindi partita iva non vale la stessa cosa, vale la garanzia del produttore che però non è obbligato a farla di 2 anni.. di solito è uno.

nel caso invece di garanzia al consumatore il responsabile unico è il venditore non il produttore in caso di controversie.

Inserita:
cotrufo89+25/01/2012, 09:21--> (cotrufo89 @ 25/01/2012, 09:21)

Pare ci sia la garanzia ,a me tuttavia anni fa è capitato un "ZEM" difettoso e non mi hanno riconosciuto la garanzia ,fortuna che ci conosciamo anche col venditore ...

Inserita:

si comunque è stato comprato con fattura e p.iva, il fornitore mi ha detto che me lo manda alla casa costruttrice (Embraco) e loro valuteranno se ripararlo o cambiarlo(tempo un paio di mesi) , ma per il momento io devo comprerne uno nuovo e perchè vado di fretta e quello li cambiato o riparato che tornerà mi resterà sul groppone a me.!!!

che schifo!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
cotrufo89+28/01/2012, 17:17--> (cotrufo89 @ 28/01/2012, 17:17)

ti ricapiterà di usarlo prima o poi,tranquillo wink.gif

Inserita:

beh, li dipende dal fornitore, potrebbe dartene uno nuovo a te e rivendere come ricondizionato l'altro... questione di scelte, probabilmente sei un cliente occasionale.

Inserita:

salve

Personalmente non mi e mai capitato di montare un embraco (ex aspera) nuovo che non parte per a vuoto vedi che ci vuole per bruciarlo un compressore per di piu a vuoto che non fa nessun sforzo ti consiglio di fare un po di tentativi perche secondo me e difficile che sia l'avvolgimento che se ne andato. Esattamente che fa tende di partire o non fa nessun rumore ??

Prova a cambiare la parte elettrica (relè e condensatore) a me e successo piu di una volta che il relè e rimasto incollato e non ti permette di dare lo spunto se pariamo di un 220v (credo di si perchè il 380v anche se lo voi bruciare ti devi impegnare)

Per la garanzia non te lo passano almeno che non e un amico e te lo fa a titolo di piacere perchè un problema elettrico non fa parte della garanzia perchè potrebbe essere uno sbalzo di corrente o un collegamento sbagliato a causare il guasto allora loro non si assumono responsabilità