gnogno.music Inserito: 31 gennaio 2012 Segnala Inserito: 31 gennaio 2012 Ciao a tutti, il mio combinato Ariston non raffredda correttamente la cella freezer mentre la parte frigo funziona correttamente, il compressore funziona continuamente in quanto la cella non raggiunge la temperatura. Il combinato è un ventilato e la cella freezer non è no frost(devo scongelarlo). In cucina ho un'apertura per il cane che mi permette di ventilare maggiormente il frigorifero e nelle notti in cui ha fatto più freddo il compressore si è arrestato. Ho chiamato l'assistenza ma come al solito mi hanno detto che era scarico di gas e che non ne valeva la pena di ripararlo in quanto se c'era una perdita non era detto che si riuscisse a trovarla. Siccome non mi arrendo facilmente, ho controllato le tubazioni dietro il compressore e in vicinanza di una saldatura ho trovato una piccola concrezione calcarea di colore grigio che ho presunto possa essere la perdita. Secondo voi è riparabile nel senso che si possa ricaricare e ipoteticamente risaldare dove ho trovato il calcaree oppure la perdita potrebbe essere da un'altra parte? Se si, conoscete un frigorista che possa intervenire a Rozzano (Mi)? ho anche pensato di ripararlo io provando ad inserire sul tubo un rubinetto a perforazione e poi comprare il gas r134a ma non l'ho mai fatto.. Grazie delle vostre risposte. Tutto questo in quanto il mio frigo è un autoportante di Ariston nel senso che è un frigorifero ad incasso con i piedi ed il mobile (testa e fianchi) sono attaccati al frigorifero con degli agganci e viti a brugola. Il frigo in oggetto non lo fanno più e molto bello e mi dispiace cambiarlo a parte che l'ho pagato ben 1500 euro.
van12 Inserita: 31 gennaio 2012 Segnala Inserita: 31 gennaio 2012 gnogno.music+31/01/2012, 11:15--> (gnogno.music @ 31/01/2012, 11:15) Non penso che la crosticina sia il punto in cui perde ,perlomeno è molto ma molto raro che possa perdere da li e comunque quella crosticina spesso si forma durante la saldatura ,rame/rame rame/argento direi che è normale la cosa.Se il costo lo permette si puo' sempre e comunque riparare un frigorifero,se l'eventuale perdita (eventuale perchè pare che neanche si sia visionato e controllato il frigo)esiste davvero.Anche se dovesse essere forato l'evaporatore si ripara si sostituisce oppure se ne adatta uno diverso in caso di frigo vecchio.Potrebbe essere anche il motore con insufficenza di compressione.Ma per essere sicuri a mio avviso è necessario intervenire e visionare il frigo realmente altrimenti non si possono fare diagnosi ma solo supposizioni,e la supposizione che sia scarico di gas è a mio avviso corretta al 50% .Siamo distanti 1100 km altrimenti te lo riparavo io
gnogno.music Inserita: 1 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2012 Certo si possono fare tante cose con il materiale l'attrezzatura e un po' di buona volonta ma, ormai è più semplice per le varie assistenze prendere 45 euro di uscita senza fare praticamente nulla e sentenziare che è meglio cambiarlo.
gnogno.music Inserita: 2 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 Per raga05, ho notato che l'evaporatore del freezer fa la brina su 3/4 solo sulla parte sinistra mentre, la parte destra è completamente sbrinata, ho pulito inoltre, con la pistola del compressore, il condensatore che sta sotto al frigo, non dietro, era completamente intasato di ogni tipo di sporcizia, ma purtroppo le cose non sono cambiate ed il compressore gira sempre e non si arresta mai. Bho penso che sia veramente scarico.
van12 Inserita: 2 febbraio 2012 Segnala Inserita: 2 febbraio 2012 gnogno.music+2/02/2012, 14:39--> (gnogno.music @ 2/02/2012, 14:39) Si il fatto che brina meno è indice di gas scarico detto genericamente oppure compressore difettoso ,diciamo che è un classico dei difetti tipo di frigoriferi.Ovviamente non stacca mai perchè non raggiunge la temperatura indicata dal termostato
Messaggi consigliati