Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manuale Tecnico Hotpoint Ariston Quadrio - Cerco il manuale tecnico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Da quando l'ho acquistato questo frigo-congelatore non mi ha dato altro che problemi, bello di design e basta, tutto lì ! Non ha funzioni particolari che a parer mio giustifichino il prezzo !

Primo difetto, si ottura spesso il dreno che consente alla condensa di defluire al serbatoio esterno per il defrost. Pensare che nella mia seconda casa in campagna ho un frigo della daewoo pagato 1/10 del quadrio ed è presente un'asticella per evitare e comunque consentire il defluire degli eventuali cristalli di ghiaccio che possono formarsi. Nel quadrio invece occorre smontare mezzo frigorifero !

Secondo difetto, vi pare possibile che il sensore dell'anta di sinistra sia fatto di un banale cavo in rame isolato dove passano +24V ? Bastava un cavetto in trecciola di rame come quello del mio lettore mp3 da 5€ e farci passare un segnale da 1mV pilotato dalla centralina, visto che lo sportello potrebbe aprirsi e chiudersi milioni di volte ? Evidentemente alla ARISTON non ci sono arrivati ! A causa di questo difetto anche a sportello chiuso il salvavita di casa salta perchè evidentemente i cavi sono in corto dato che si vedono vistose scintille provenire dal cavo, vergognoso !

Delusione, non si trovano nemmeno i manuali tecnici o i data sheet a pagamento, quindi bisogna contattare il centro assistenza che si becca 50€ solo per la chiamata anche se l'apparecchio è in garanzia !

Vi ricordate il frigo in campagna costato 1/10 ? ... Ha superato i 10 anni di vita senza mai vedere un tecnico non si è mai otturato nulla ed ha sempre fatto il lavoro che doveva fare un frigo-congelatore, in conclusione, mai piu ARISTON !

Modificato: da proteus75

Inserita:
proteus75+9/02/2012, 19:40--> (proteus75 @ 9/02/2012, 19:40)

Come altri costruttori si adeguano purtroppo all'economicità di alcuni pezzi di ricambio per stare sul mercato ed i risultati alla fine possono essere questi.

Inserita:

Volevo aprofittare di questo tread per chiedere un consiglio ai frigoristi.

Ho una centralina saldante wg con bombola di ossigeno e bombola propano da ricaricare di volta in volta,ho notato solo in questo periodo che ci sono ormai le bombolette usa e getta sia dell'ossigeno che del gas propano.

Volevo togliere queste ricaricabili ed inserire quelle usa e getta ,in pratica mi servivano gli adattatori visto che la mia utilizza(se non erro a dire la misura) 3/8 .Qualcuno mi da un indicazione se posso effettuare questo modifica? o meglio quali adattatori servono ?

Inserita:

Ciao Raga...

Mi sà che ti conviene comprare tutto il kit già completo, che costerà circa 130-150 euro, non credo che trovi gli adattatori...comunque puoi chedere alla ECR, ho visto che loro hanno gli attacchi delle bombole(ruduttore di pressione) e il cannello...

Inserita:
Silvioxxx+11/02/2012, 19:13--> (Silvioxxx @ 11/02/2012, 19:13)

Chiederò alla ECR grazie ,non sono piu sicuro che ricaricano ancora queste bombolette ,a te risulta di si? oppure usi quelli usa e getta?

Inserita:
raga05+10/02/2012, 20:16--> (raga05 @ 10/02/2012, 20:16)

Come altri costruttori si adeguano purtroppo all'economicità di alcuni pezzi di ricambio per stare sul mercato ed i risultati alla fine possono essere questi.

Ho capito ma allora sarei rimasto meno deluso acquistando un frigo da 100euro ! Invece nel mio caso si è già rotto 2 volte quello da 1000 mentre quello da 100 in 10 anni

mai! Ed hanno le stesse funzioni!

Ad ogni modo il cavo che era in corto trattasi di un cavo di predisposizione per il modello con distributore d'acqua... ma dico io mi chiedo se fosse necessario collegare e mettere in tensione un cavo che posta corrente 230V al nulla ! ... ancora più ridicolo il tecnico Ariston che voleva sostituire l'intera anta sinistra oltre pagare la chiamata di 50euro! ho risolto tagliando ed isolando il cavo! mai più Ariston anche perché l'anno scorso ho avuto un esperienza altrettanto ridicola con la lavastoviglie che se volete vi racconterò in un'altro post...