Cristina82 Inserito: 23 febbraio 2012 Segnala Inserito: 23 febbraio 2012 Salve a tutti!Io e mio marito possediamo un frigorifero combinato Candy e vorremmo fargli alcune modifiche ma, prima di fare errori, stiamo sentendo un po' di pareri tecnici. Innanzitutto, il frigo è inutilizzato ma funzionante ed ho perso il libretto di istruzioni , essendo sepolto da decine di oggetti in garage al momento non posso avvicinarmi per leggere il numero di serie, ma crediamo che il frigo sia questo http://www.candy.it/prodotti/scheda_prodot...%203750&id1=847. Noi vorremmo che nel frigo ci fosse una temperatura dai 18°C ai 22°C per la fermentazione della birra e di conseguenza abbiamo immaginato di acquistare un termostato con sonda capace di comandare sia una fonte di calore (serpentina tipo da terrari) per l'inverno sia il frigorifero per l'estate. Ora, esistono controindicazioni? Potrebbe danneggiarsi il sistema di raffreddamento del frigorifero se non è comandato dal suo termostato?Soprattutto: la cella freezer non ci serve ovviamente per il nostro scopo, esiste una maniera di isolarla e far funzionare solo il frigorifero?Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!
van12 Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Cristina82+23/02/2012, 07:08--> (Cristina82 @ 23/02/2012, 07:08) Io un mio parere lo do' ma limitato ,al :non credo che il frigo subisce danni se non comandato dal suo termostato ,loro non sono sposati e quindi frigo e altri termostati vari vanno sempre daccordo ,al frigo interessa solo che qualcuno o qualunque oggetto gli dica ogni tanto "fermati " "cammina" .Per il resto non avendo provato mai la cosa in pratica ma ragionando solo su teoria ,penso che produca con quelle temperature caldo e poi fresco molta condensa? altro non saprei.-Prendiamo quindi un termostato da 22 gradi inseriamolo sul frigo,il frigo cosa fa adesso?......nulla perchè probabilmente dentro ci sono meno gradi e quindi rimane fermo allora tramite un termostato inserito al terrario (che non so neanche cosa sia ma lo immmagino forse) il termostato attiva il terrario e siamo arrivati alla temperatura di 25 gradi.Ecco il frigo che avendo ora un temperatura di 25 .....fa partire finalmente il termostato del frigo ed abbassa in poco tempo la temperatura arrivando a 22 gradi a questo punti si interrompe.Dopo un po di tempo dovrebbe abbassarsi ,ed ecco intervenire il termostato del terrario per riscaldare ,insomma alla fine penso che tra caldo e freddo freddo e caldo ci sia del sudore all'interno
Cristina82 Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Grazie della risposta!!! Mi spiego meglio.A quanto ne so (poco) mi pare di aver capito che le serpentine da terrari (usate per riscaldare le teche delle iguane/tartarughe tanto per capirci), riscaldano mooolto gradualmente e non dovrebbero causare un'eccessivo calore dovuto all'inerzia.Esempio, se imposto il range del termostato tra 18 e 22 con un margine di 1 grado, appena arriva a 21 la serpentina si stacca e non arriva mai a 23. Altrimenti serpentina e frigo entrano in un loop infinito di accendi/spegni .Almeno questo è quanto mi hanno spiegato.L'unica cosa che non sappiamo e se è possibile isolare la parte freezer dal resto del frigorifero, quella non ci interessa che funzioni!Saluti
van12 Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Cristina82+24/02/2012, 07:22--> (Cristina82 @ 24/02/2012, 07:22) Si puo'anche fare ,ma va chiuso il circuito frizer ,tolto una parte di refrigerante e cosi via ,deve comunque farlo un frigorista.
rokkino Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Inserita: 28 febbraio 2012 se è un termostato elettronico che inserisci in serie alla alimentazione del frigo devi solo fa re attenzione al riarmo del termostato che deve inserirsi almeno dopo 5 o sei minuti altrimenti il compressore si blocca dovuto alla forte pressione ancora presente sul pistone perchè non si è scaricata attraverso il tubo capillare e comunque il termostato elettronico è in grado di garantire una temperatura anche con una tolleranza di + o - 0,5 gradi senza l'uso di riscaldatori che abbreviano in modo significativo i tempi di ripartenza e possono causare l'inconveniente sopra descritto.
Cristiano Casagrande Inserita: 28 febbraio 2012 Segnala Inserita: 28 febbraio 2012 Per la separazione della parte freezer da quella "normale" dipende da come è fatto il circuito, ma dubito ne valga la pena, vi conviene tenerlo completo di tutto senza modifiche che peraltro sono costose..
Messaggi consigliati