trentin Inserito: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2010 Salve, la lvs di un mio amico ( rex high techna tt09e) ha un problema: porta a termine tutti i programmi, ma non scalda mai l'acqua.Io penso sia la resistenza, ma prima di intervenire vorrei un cosiglio da qualcuno sicuramente più bravo di me. Se qualcuno mi può indicare dove si trova la resistenza in questo modello. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 28 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2010 la resistenza è posizionata in tubo di acciaio inox diametro circa 3 cm lunghezza circa 8 cm + o meno situato nella parte posteriore sinistra in basso (destra se si guarda dal davanti)del lavastoviglie fra il manicotto e la motopompa di lavaggio.Mi sembra strano che l'apparecchio finisca il ciclo senza aspettare i consensi dei termostati per l'acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 30 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 Salve, l'amico e propretario mi ha detto che completa i cicli, comunque mi accerterò di questo e ti farò sapere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2010 Credo sia una questione di sonda impazzitaHo purtroppo lo stesso problema e non so come risolvere altrimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2010 ilmio amico mi ha confermato che porta a termine i programmi, ma non riscalda . Non so proprio dove sbattere la testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 ciao a tutti se o capito bene ricordo che tempo fa ho avuto un problema simile causato dalla scheda in pratica non scattava il rele che accende e spegne la resistenza il problema era dovuto dal transistor che alimentava il rele.ricordo che una volta sistemata si udiva chiaramente il rele scattare quando si accendeva la resistenza.spero ti sia di aiuto ciao max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Grazie, Diodo 01 proverò a guardare la scheda ( se ci riesco) e vedrò il da farsi. Ma occorre sostituire il transistor? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 solo se e in corto o isolato e se la scheda lo permette. se e in corto il rele e sempre eccitato e non penso sia il tuo caso se e isolato tra la bese e colletore o base emettitore non segna niente e il rele non si acitera mai.un problema simile puo dartelo anche la sonda di temperatura se non segnala piu per la lavastoviglie e come se lacqua fosse sempre calda e quindi continua a lavare normalmente. penso che se rivelasse bene la temperatura e non scalda i tempi di lavaggio aumenterebbero e non di poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Mi puoi indicare dove trovo la sonda di temperatura e come posso provarla, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 puo essere di due tipi a bulbo e in quel caso e sferica e la trovi nella parte bassa della vascacon due fili che la collegano si misura con un tester in continuita a sensore e di tipo cilindrico sempre con due fili ma molto piu piccola e spesso e inserita vicino alla resistenza. si misura in hom scaldandola varia la resistenza della sonda ma e raro che si blocchi simulando acqua calda mentre quella a bulbo puo succedere che rimanga in contatto o che non scatti proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Grazie Diodo71, appena posso proverò e ti farò sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 Salve Diodo71 ho smontato la sonda di temperatura, è di tipo a bulbo dentro ad un contenitore di plastica con i due contatti. Misurata con il tester in hom non da nessun valore neanche riscaldandola . L' ho ordinata e mi dovrebbe arrivare giovedì, che dici potrebbe essere questa sonda responsabile del problema? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 se non scatta si con cosa l'hai scaldata? per quanto tempo? cosa riporta la sigla sul bulbo? aspetto informazioni.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 L' ho riscaldato con : l'accendino, sul fornello a gas e suoi termosifoni per più di dieci minuti, ma non da nessun valore.La sigla è BITRON TYPE 27676 50mA/250 V e simbolo interruttore _____/ _____ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 se il simbolo e quello che hai postato e un interruttore normalmente aperto e deve scattare quando lo scaldi se il simbolo e a interruttore chiuso e il contrario del primo. la lavastoviglie ha il termostato?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 l'ho scaldato su una candela , ma l'interruttore non si chiude. Mi chiedi se ha il termostato, non lo so, se mi spieghi dove eventualmente si trova e come è fatto; giovedì vedrò. G razie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 sul frontale oltre ai programmi puoi impostare la temperatura? se e una sonda non scattera mai fai la prova con il tester in hom e vedi se segna anche se in khm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 no non ha il termostato per impostare la temperatura. Ho provato anche in Khom ma non segna alcun valore riscaldandola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 Salve, ho sostituitoil sensore di temperatura, ho misurato la resistenza che è di 25 hom, ma continua a non riscaldare l'acqua e terminare, comunque, i programmi, non so cos'altro fare se qualcuno mi può aiutare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 scheda!Se anche con la sonda temperatura nuova lavora a freddo effettivamente c'è un problema alla gestione della temperatura; non so se sia più conveniente mettersi a smanettare sul triac della scheda oppure cambiarla PS: alla fine quell'Electrolux con un problema simile è stata sostituita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 Non so come e quale triac, mi puoi dire quanto costa la scheda. grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanni45 Inserita: 18 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 controlla il collegamento tra la scheda e il taco generatore potrebbe essere un filo interrotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentin Inserita: 18 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2010 scusa l'ignoranza ma cosa è il taco generatore grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2010 Scusate , ma perchè non provate a mettere in serie alla resistenza un multimetro commutato in ampere , così si vede quanta corente circola attraverso la resistenza .Ovviamente bisogna verificare prima che i contatti 1- 3 del pressostato di livello risultano chiusi (pieno ).Se non cè passaggio di corrente allora bisogna verificare alcune cose continuità resistenza, la quale comprende anche 2 termostati di sicurezza , il primo autoripristinante che scatta a circa 100° , l'altro è un termofusibile che si brucia se la temp supera i 200°.Se dopo aver verificato queste cose la resistenza non riscalda ,allora bisogna controllare il relè sulla scheda che fà capo al connettore A1 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 19 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2010 Ha! dimenticavo...la sonda che controlla la temp è una ntc la quale è collegata ai connettori G5 -G6 della scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati