Vai al contenuto
PLC Forum

Scada E Palmare - Visione Di Impianto - controllare impianti da palmare wireless

Akira

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

ho realizzato un impianto con plc s7-400.

l'impianto è diviso in zone ed aree anche distanti tra loro.

il cliente mi chiede di rendere disponibile un paio di unità mobili attraverso le quali poter visionare e pilotare l'impianto.

Lo scada è realizzato in vb.

Per le "unità mobili" avevo pensato a due palmari...

domande:

1) con cosa li programmo? (preferirei qualcosa in vb)

2) come mi connetto alla rete scada per scambiare tutti i dati?

3) chi mi aiuta?

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i palmari hanno come SO Win per palmari è possibile realizzare qualche interfaccia con VB.Net. Per interconnetterti devi vedere cosa ti offre il palmare: USB, IR o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai anche altre possibilità, quali scada "pronti" che esistono sia per pc che per palmare.

Inoltre puoi contare su connessioni WiFi o Bluethoot su brevi distanze, e gsm e gprs utilizzo da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, è gisto che vi dia qualche ulteriore dato.

I palmari avrebbero a bordo win xp emb. come sistema operativo e le zone di azione sono limitate (un palmare per zona).

Si potrebbe dotare l'area di antenne wi-fi su connessione lan.

Nel caso volessi utilizzare il controllo remoto (richiesta in realtà gia' avanzata dal cliente) via palmare come potrei farlo?

altre indicazioni?

grazie a tutti.

ciao.

Modificato: da Akira
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i palmari wireless possono essere utilizzati per la supervisione?

Mi spiego meglio: siccome non possono avere a bordo un fungo di emergenza che corrisponda alle specifiche dettate dalle normative (dovrebbe essere cablato ed essere in doppia serie con tutti gli altri dipositivi di emergenza...giusto?...) posso comunque realizzare operazioni di lettura e scrittura, o solo di lettura?

Mi interessa perchè probabilmente ne dovrò realizzare una anch'io, che utilizza palmari sia di tipo industriale che di tipo office... Per quanto riguarda i palmari industriali ho già visto diverse soluzioni sia wireless (senza fungo) che cablati (con fungo). Va da se che il problema dei cablati è costituito dalla lunghezza del cavo. Ma con il fungo emergenza come la mettiamo?

Per Akira: Allen-Bradley ha a catalogo un palmare industriale wireless...

Modificato: da simbad
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PLCforum Staff6

Con un dispositivo remoto è posibile effettuare tutte le operazioni che non interferiscono con la conduzione della macchina. Per esempio è possibile effetuare il log degli allarmi ma non è possibile effetturne la tacitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo in risposta...

Grazie a simbad... ci guardo.

E' vero che non c'è un pulsante di emergenza, ma credo che non esisti neppure nel caso dello scada... eppure con esso si pilota tutto l'impianto. Apparte questo... che comunque è importate, con il PDA così come richiesto ci si dovrebbe pilotare solo alcune utenze dell'impianto, quello che serve veramente è la visione remota, sul campo di quello che avviene sul processo... tutto qui.

Non si disdegna la possibilità di inviare alcuni comandi, tipo conferme per lo start di passi, procedure o stop di porzioni di impianto.

attendo vostre risposte.

ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Akira ma per i palmari non c'è un sw di sviluppo specifico per sistemi "embedded" (sempre Microsoft ovviamente) ?

Mi sembra di avere letto da qualche parte che tra l'altro è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito della Microsoft.

Probabilmente se fai una ricerca in Google con chiave Microsoft Embedded Tools forse trovi qualcosa .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi XP Embedded e' come l'XP Normale , solo che carichi quello che ti serve e riduci lo spazio.

Se usi Win CE puoi usare C++ , che dovresti trovare sul CD della suite NET

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti propongo un'altra soluzione :

Sul Pc dove gira la supervisione installi un web server (IIS)

Oppure nel server aziendale, ancora meglio B)

Realizzi con vb.net un'applicazione asp.net ce faccia quello che hai bisogno.

Questa applicazione sarà utilizzabile tramite un browser da tutti i pc della LAN .

Se poi nella lan inserisci i palmari (con WAN) , hai raggiunto + del tuo scopo !!!

Io ho fatto così, e credo di aver dato anche troppo al cliente per quello ce ha speso !!!

Se vuoi una cosa più semplice usi una sceda plc come la cp443-it che integra il webserver ,

la metti in LAN e hai o stesso risultato, solo che le pagine web le devi sviluppare in Java se usi siemens

Modificato: da MrC
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa è molto interessante, ed ho già valutato da tempo l'applicabilità. Ho realizzato delle prove e funziona egregiamente.

Il mio piccolo problemino è: se ho un sinottico con uno stanto impianto in cui cambiano continuamente gli stati delle utenze, degli allarmi e delle misure, come faccio ad aggiornarne la visualizzazione in tempo reale sul PDA o sul client browser qualunque esso sia? Ho realizzato un piccolo script java che riposta (postback) la pagina a se stessa per poterne aggiornare il contenuto... ma se questa è l'unica soluzione mi pare che il web server venga caricato eccessivamente...

Idee? MrC se hai indicazioni, ti sare veramente grato.

Magari qualche barlume su come hai realizzato le tue applicazioni o risolto i problemi alla base di tutto.

Tenendo presente però che il mio scada è già in VB, dovrei "passare" i dati ad IIS e poi da esso via web al client...

indicazioni?

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Akira, guarda, hai centrato il problema !!!

Nella mia prima applicazione ho adottato una soluzione di cui non sono ancora molto convinto ma ... va bene così : in pratica ho fatto una pagina web con molti frame. l'immagine che cambia colore viene messa dentro un particolare frame, che tramite uno script java viene ricaricato ogni secondo.

L'effetto è sufficentemente buono ....

Volevo fare in modo di scrivere uno scriptjava, ma a questo punto una applet che ricarichi il frame solo se lo stato è cambiato ma ... dovrei impegnarmi e impararmi meglio java .

Ricordo che i Javascript vengono eseguiti nel client, quindi nel computer che a il browser.

Asp invece viene elaborata nel server.

Comunque per il momento lo lascio con i frame, magari la prossima applicazione ci ripenso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami MrC, ma posteresti un esempio? Magari uno stralcio di javascript, una descrizione della struttura dell'applicazione o qualsiasi cosa che ritieni utile.

Il mio problema è questo, ho un impianto con un gran numero di utenze, organizzato in una serie di sinottici virtuali sui quali puoi trovare di tutto, tipo valvole, motori, pompe, misutatori analogici o indicatori di stato tipo sonde, livellostati, termostati, controllori speciali come PID, ecc... per ognuno di questi vi è un simbolo grafico (valvola, motore, pompa, sonda, ecc...) Aggiungi poi caselle ove è possibile inserire dei dati. Tutto questo su SCADA funziona, volendo riprodurre qualcosa del genere lato client browser... sarebbe un bel lavoretto, nel senso che dovrei organizzare molti frame ed ognuno poi deve ripostare le richieste al server per "autoaggiornarsi"...

I sinottici visualizzati, poi devono anche accettare i comandi dall'utente (se l'utente vuole comandare in manuale una valvola, cliccandoci su deve apparire un menù che gli consente di aprire in manuale la valvola... esempio che vale per tutti i controlli)...

Non per ultimo, come passo i dati da SCADA a IIS (ovviamento sviluppo una soluzione ASP con qualche script JAVA...)

E' una bella sfida... che dici?

Come risolviamo il problema. Sarei propenso ad instaurare un rapporto collaborativo per poter pensare ad una soluzione.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusami, lo scada lo hai sviluppato in .net ?

Perchè se io fossi in te porterei il tutto su architettura server-client !!!

E' indubbamente una cosa piuttosto complicata, io non sono in grado di darti + di questi sugerimenti !!!

Dovrai stare attento a gestire eventuali concorrenze nel comando delle utenze, cioè : se un client vuole aprire e l'altro chiudere una valvola cosa fai ?

Io ho usato ASP.NET per distribuire dei dati agli utenti, ma non tanto per dare l'opportunità ai client di comandare l'impianto , quindi queste problematiche non le ho mai affrontate .

Per me questa è la srada più elegane e professionale che potresti prendere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti