Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas Pt65 - non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho cercato sempre di evitare le nuove lavatrici elettroniche,non avendo mezzi e ricambi a disposizione e non conoscendo i vari codici di avaria.

Non conoscendo il modello, avevo pensato fosse una classica(vedendo la manopola del programmatore ),e pensando prima alla pompa, poi a un calzino,l'ho aperta.

Purtroppo non è ne l'uno ,ne l'altra; ho notato invece che ha il motore a spazzole e un programmatore saldato su una basetta elettronica.

Per mancanza di tempo, un posto dove smontarla e fare delle prove, ho rinunciato alla riparazione. Il mio intuito è stato quello di non saper discriminare se la causa è imputabile al motore(visto che il lavaggio lo fa normalmente),o all'abbinamento timer/basetta valutando la spesa molto alta,per rischiare un acquisto.

Oltre a un consiglio ,vi chiedevo come posso provare il motore sul banco ,visto che sulla morsettiera,arrivano pressapoco 5-6 fili con l'aggiunta di 2 che vanno sull'asse del motore(forse è un sensore ...di cosa?). Mi aspettavo di vedere il classico motore a collettore,alimentato da una scheda con variatore tipo trapano,mantenendo la coppia

Inserita:

Ciao,

se le spazzole sono ok e lo prova il fatto che il motore in lavaggio gira regolarmente, credo proprio che il problema stia sulle camme del timer che agiscono sulla basetta...

Se era bene tenuta valeva la pena ripararla, altrimenti è una macchina di primo prezzo per la quale non conviene assolutamente prendere un timer nuovo di quel genere che non costa poi poco.

Per collegare quel motore ti lascio questo link: PILOTARE MOTORE LAVATRICE. Troverai come collegarlo per vedere se gira ma occhio che senza un dispositivo di regolazione rampa a 3000 giri facendo il classico saltino sul banco anche piuttosot pericoloso...

smile.gif

Inserita:

ciao, grazie innanzitutto;

credevo fosse più complicato,mi sono lasciato influenzare dal numero dei fili che arrivano sulla morsettiera( me ne apettavo due ),invece se ho capito ,arrivano due che vanno alla basetta per controllare che il motore sta girando(e a me non interessa), poi arrivano i terminali dello statore ,che chiusi sulla scheda, permettono il funzionamento del motore. Può darsi e correggimi, è possibile che arrivano i fili che vanno alle spazzole.

Leggendo la discussione che mi hai indicato, per me non è il caso di comprare nessuna scheda elettronica per le prove, ed è sbagliato usare variatori di luce per motori a induzione (vanno bene solo per le luci);poichè lavorano solo alla riduzione della tensione e quindi i motori sotto alimentati,perdono anche potenza.

Bisogna usare un dispositivo elettronico che si usa per i trapani (ma quelli professionali) che compensano la riduzione della velocità con l'aumento della coppia disponibile; così non si ferma pur girando piano.

Io lo uso avendo a disposizione un trapano senza cambio di velocità,e ti garantisco che riesco ad avvitare una vite senza che il mandrino si blocchi.

Tornando al mio motore,quindi,individuando i collegamenti delmotore posso provarlo tranquillamente a casa. In conclusione visto che gira durante il lavaggio, devo dedurre che sia la scheda.

Ormai ho rinunciato ,visto anche l'urgenza ,ma mi riservo di farvi sapere come è andata a finire. ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

eccomi come promesso, la signora ha fatto la sua scelta:

una nuova Zoppas ,mentre la vecchia,l'ha rottamata(si fa per dire); un bel regalo agli operai che son venuti a ritirarla.