inno12 Inserito: 1 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2010 Salve, ho questo problema.Faccio partire un programma, inizia un breve ciclo e scarica acqua, poi entra forte l'acqua nel labirinto (quindi presumo che l'elettrovalvola di riempimento all'ingresso della macchina sul tubo che proviene dal lavandino funzioni) ed inizia a caricare acqua lentamente all'interno da sinistra in basso (per vederlo l'ho fatta partire con la porta aperta), si accumula un po' d'acqua sul fondo (all'interno) ma i mulinelli non girano e non passa acqua dal tubo quello dietro che esce dalla resistenza e va al mulinello superiore, si sente un ronzio ma non parte. Il contatore del tempo decresce...Controlli fatti:Pressostato: smontato e pulito e provato con tester i contatti, soffiando si sente il clic che permane se tengo chiuso il buco con un dito, altro clic se tolgo dito.Ho guardato sotto c'è il pezzo di polistirolo che non è allagato e se lo sollevo si sente un clic quindi sembra a posto.Che devo controllare? La Pompa di carico? Ho provato a cercarla ma devo smontare tutto? E l'acqua stop? Può essere? ma dov'è? Sotto il lavandino sul tubo non c'è nulla...Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 ciao da come hai descritto il difetto forse non sta funzionando la pompa che spruzza acqua se senti un ronzio e sicuramente bloccata una giratina a mano dopo averla smontata potrebbe risolverti il problema.la trovi sotto la vasca semra un motorino di scarico un po piu grosso.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Grazie diodo71 ci hai azzeccato in pieno!Dopo mezza giornata di lavoro sono riuscito a smontarla.Il rotore e l'elica di plastica dentro la chiocciola non girano, sono bloccati. Volevo smontare la choicciola per vedere cosa c'è che blocca ma la plastica è saldata.Ma si pùò aprire secondo te e riparare? Allego una fotohttp://img525.imageshack.us/img525/7786/pompabloccata.jpgPer accedere alla poma ho dovuto mettere la lavastovilgie ribaltata e rimuovere il fondo, un lavoraccio. Ho letto sul sito http://repara-tu-mismo.webcindario.com/LAVAVAJILLAS.html che mai la lavastoviglie andrebbe messa a 180° ma altrimenti come si fa? Si smonta dall'alto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 ciao e vero non dovrebbe esser capovolta ammeno che non riesci a togliere tutta l'acqua che rimane nella vasca dove c'e il polistirolo che e un galleggiante con interrutore la foto indica che la macchina perde un po di acqua comunque se e saldata stacca le pompe dalla pompa e togli gli oggetti che la bloccano se hai le dita piccole ce la fai da li ciao e fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 Non ho capito come devo fare, la pompa l'ho scollegata, l'ho presa in mano e il rotore non gira, come faccio a sbloccarla? Come si apre?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2010 se la apri devi trovare il modo di richiuderla dalla pompa centrale non riesci a vedere l'elica di plastica? si dovrebbe vedere e l'unico punto dove puo bloccarsi se elica e pulita e probabile che sia bloccato il motore un po di svitol nelle estremita' dellalbero puo sbloccarla ma se fa tanto rumore e consumato e si appoggia alla sfera che lo sostiene e in quel caso devi sostituire tutto il motore. si apre come i motorini di scarico se non a viti e saldata o ribatinata una foto centrale mi aiuterebbe molto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Non fa rumore, non gira proprio, anzie gira solo se prendo il rotore con le pinze e faccio molta forza.Ecco le foto: ho provato a girare la vite in platica che si vede di fronte al centro dell'elica, tenendo fermo il rotore sul retro ma non si svita... intanto provo a mettere lo svitol... graziehttp://img804.imageshack.us/img804/5683/pompalato.jpghttp://img695.imageshack.us/img695/5581/pompafronte.jpghttp://img217.imageshack.us/img217/3015/pomparetro.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 non conosco bene la pompa in questione ma attento perche' le pompe non tutte sono destre, la filettatura puo' essere sinistra a seconda di come gira. non vorrei fosse questo il problema che non riesci a svitarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Ciao, sostituisci la chiocciola (è chiusa ermeticamente e dovresti romperla per aprirla per poi cambiare il paracqua e non avere la sicurezza al 100% che si riesca a richiuderla ed eventualmente fai rifare i cuscinetti al motore se non vuoi cambiare anche quello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 5 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Grazie a tutti, forse ho risolto.Svitol super! Mezza giornata di svitol e si è rimessa a ruotare, incredibile!Almeno collegandola direttamente alla 220 gira.Non ho dovuto quindi aprirla. Domani la collego e poi vi dico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 (modificato) Ok la pompa ora funziona.C'è un altro problema però adesso: non scalda l'acqua.La resistenza sembra ok, l'ho staccata e collegata direttamente alla 220 e scalda (si prova così no?), a monte c'è un relè che la comanda, allego foto, forse è lui? Come si fa a provarlo?Collego ai morsetti 'a' e 'b' 12 V in continua? O il 220V? E poi vedo se ho continuità tra '13' e '14' e tra '23' e '24'? Bo...http://img585.imageshack.us/img585/5387/relaisresistenza.jpgGrazie Modificato: 6 dicembre 2010 da inno12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 ciao la bobbina del rele e a 220 volt a-b verifica se e presente la 220 anche nei contatti 14-24 con una lampadina un filo ai contatti uno alla resistenza . il piu rapido e alimentare la bobbina se scatta il rele e buono se non scalda manca la tensione verifica eventuale termostato o bulbo .sei quasi alla fine del lavoro.il motorino fa rumore??. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 (modificato) Scusa ve... se ho capito bene.Per la soluzione rapida:con relè smontato colego alla 220V i morsetti a e b? (sicuro alternata? è vero c'è scritto coil 220/240 ma allora perchè è colegato con cavi piccoli alla bobina, cavo piatto rosa di cui uno bordato di rosso - vedi foto), la bobina quindi scatta subito o c'è un ritardo? (T90 vuol dire ritardo per caso?)Altra prova:con relè collegato alla lavastoviglie mentre è in funzione controllo se tra 14 e 24 ci sono i 220V e collego una lampadina al posto della resistenza (23 e 13) per vedere se si accende?Foto relè collegatohttp://img232.imageshack.us/img232/8786/re...enzacollega.jpgIl motorino gira si sente un rumorino ma penso sia il suo... bo?Grazie Modificato: 6 dicembre 2010 da inno12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 t 90 penso sia tempo di lavoro massimo 90 minuti o temperatura di lavoro massima 90 gradi. la bobbina e in alternata 50hz lo dimostra collega tutto e alimenta il rele in diretta e vedi se scalda e se scatta se no, andiamo avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 Fatto le prove.Collegando direttamente il relè alla 220 la resistenza scalda, il relè scatta.Ho trovato il bulbo, l'ho smontato si prova così? col tester i due contatti sono aperti, lo metto in un pentolino d'acqua quasi bollente e rimangono aperti... sembra che non funzioni giusto? Però questo dovrebbe chiudere quando la temperatura dell'acqua è alta quindi fare interrompere il riscaldamento, non lo fa attivare giusto?Quindi se è così la colpa è della scheda?Allego foto:http://img834.imageshack.us/img834/1502/bulbo.jpghttp://img443.imageshack.us/img443/7894/schedaf.jpghttp://img816.imageshack.us/img816/8002/schedar.jpgGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 (modificato) no forse la scheda va bene allora dimmi se la lavastoviglie ha il termostato regolabile o se la temperatura e fissa. sappiamo che il rele scatta e la r.funziona adesso segui i fili del rele tutti e 2 e vedi dove vanno. il bulbo se e di temperatura massima scatta a oltre 90 gradi . la foto del bulbo potrebbe essere una sonda misurala in hom e poi scaldala e vedi se l'impedenza cambia. Modificato: 7 dicembre 2010 da diodo71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2010 La temperatura è fissa.I fili del relè, quelli che arrivano alla bobina, vanno alla scheda.Il bulbo forse è proprio una sonda, ora ho rimontato tutto e stasera non riesco a far la prova ma mi sembra che mentre scaldavo l'acqua la resistenza cambiasse...domani comunque rifaccio la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 8 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 ok aspetto nuovi dettagli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 8 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2010 Il bulbo è una sonda, la temperatura varia scaldandolo.Mi chiedevi se la lavastoviglie ha il termostato regolabile o se la temperatura è fissa: è fissa nel senso che non c'è un termostato esterno a cui io posso accedere per variarla, io posso scegliere fra cinque programmi: uno a 70°, uno a 65° e tre a 50°... vedi foto.http://img411.imageshack.us/img411/988/pannellocomandi.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 10 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 ok adesso possiamo passare alla scheda dalla foto da te postata ho visto 2 transistors in smd saranno sicuramente triak visto che il rele e a 220 ac adesso con il tester devi individuare il triak che e collegato al rele .per fare questo in continuita misuri un filo della bobbina e un piedino centrale del triak questo ti permette di stabilire quale triak fa scattare il rele.una volta individuato il triak individua la resistenza che collega uno dei due piedini rimasti questa resistenza porta la fase al triak che poi passa al rele dal piedino centrale tramite la scheda. se la resistenza e buona passiamo oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 10 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2010 Ok grazie.Ora fino a domenica sera o lunedì non posso guardarla, poi ti dico.Ciao:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 13 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2010 (modificato) Eccomi, la faccenda si complica.Allego sotto foto scheda con una parte di schema che ho cercato di disegnare, ma è complicato è una scheda a doppia faccia con molti componenti piccoli in SMD.La bobina è collegata ad un condensatore (?) (componente blu 05 k275RJ 9906) )e al gate del triac (?)(Z9M A989 ?), uno dei piedini laterali del triac è colegato a componenti in SMD che penso siano resistenze e che ho chiamato Ra,b,c che misurate montate danno 0,5 k per Ra,b e 1k per Rc, l'altro piedino è collegato a due resistenze R1 ed R2 misurate montate danno 6,7Mohm.Sembrano a posto... oppure devo dissaldarle? Quelle in SMD non riesco a toglierle... Il condensatore non è in corto ma potrebbe essere ko? http://img263.imageshack.us/img263/7076/schedamod.jpgSe serve:http://img69.imageshack.us/img69/7420/schedafronte.jpg Modificato: 13 dicembre 2010 da inno12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 ciao allora r1 r2 sono le resistenze di carico del triak in effetti vorrebbero misurate staccate ma se interrotte ne puoi inserire altre 2 lasciandole attaccate. in queste resistenze deve circolare la 220v in entrambi i sensi per sapere se sono buone alimenta la scheda e misura entrambi i lati se la 220 e presente in entrambi e buona se solo su uno e bruciata. poi dalla foto il triak e a sua volta pilotato da un transistor che da circa 4 volt al gate,passando per ra e rc .rb e un condensatore.il transistor e quello piccolo dopo le resistenze.la base del transistor e pilotata dalla scheda(processore) emetitore dovrebbe avere circa 12v il collettore va al gate per mezzo delle resistenze. se tutte le tensioni sono presenti manca il pilotaggio del processore.se manca una di queste il sistema non funziona.se il pilotaggio del transistor circa 5vsulla base manca segui perche prima di arrivare al processore ci sara qualche resistenza. penso saprai misurare il transistor se no ti dico come fare o con quale sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 16 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 Ciao, alcune cose prima di far le prove:per fare le misure di tensine devo collegare la scheda, posso collegarla alla 220V direttamente senza attaccarla alla lavastoviglie? Perchè se devo collegarla alla lavastoviglie è messa molto scomoda, devo inserirla nella sua scatola e non riesco a provarla col tester.Se si può, mi sai dire a quali contatti alimentarla?Poi ho provato a disegnare lo schema, mi torna quasi tutto ciò che mi hai detto (nel senso che ho capito cosa devo fare, non ho ancora verificato) tranne: l'individuazione dei piedini del transistor, la base va al processore (ok) direttamente (non tramite resistenze) (qui dovrei misurare 5V), il collettore dovrebbe portare 4V ad un piedino del triac tramite Ra, Ca e Rc (ok).I 12 V però sull'emettitore non mi tornano perchè un piedino del transistor va a massa.Poi devo verificre la 220V ai capi di R1 e R2.Poi naturalmente, come mi hai detto per le resistenze, dovrei scollegare il transistor per vedere se è buono giusto?Schema:http://img697.imageshack.us/img697/9315/schema2s.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diodo71 Inserita: 16 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2010 ciao se un piedino e a massa e collegato a emetitore comune e cioe quandi il transistor a una tensione di base manda a massa la tensione del collettore e quindi lavora inversamente se alla base c'e tensione il triak non commuta quando la base non e alimentata il triak commuta e quindi il collettore e alimentato a circa 12v tramite resistenza.il transistor lo puoi misurare attaccato perche non serve (carichi) pesanti ma solo il gate misura b.e- b.c-e.c. per le resistenze di carico del triak penso basti solo alimentarla perche i triak sono sempre soto rete salvo se ha una chiusura elettrica potrebbe staccare il carico ai triak do uno sguardo alle foto per il connettore di alimentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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