Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mia Piccola Automazione Domestica - Dispenser automatico cibo per gatti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema con i miei gatti... nel senso che tutte le volte che io e mia moglie vogliamo andare da qualche parte per un paio di giorni ho sempre il problema a chi lasciare i miei "bimbi" :D

Stavo pensando di realizzare una piccola automazione per realizzare un dispenser di cibo e acqua. (so che ne esistono già in commercio (circa 200€) ma volevo realizzarla per conto mio.

La mia idea è di utilizzare un microPLC (6in e 4out a 12V o 24V) con display per visualizzare dei messaggi di impostazione e allarme (es "basso livello cibo" o "Inserire ora pranzo/cena:__").

Da vero spendaccione in primis ho pensato a un NT2S e un CPM2A (per inserire anche un modem GSM per remotare i controlli)....però è da veri "spendaccioni" <_<

Secondo voi, tralasciando l'opzione modem, è possibile realizzarlo con un ZEN o EASY o LOGO! per esempio?

Un pò di tempo fa (3 anni fa) ho utilizzato LOGO! ma non mi sembrava fosse possibile visualizzare messaggi o inserire impostazioni con i tasti di programmazione, sono uscite nuove versioni che permettono di farlo?

Domani quando torno in ditta farò le mie ricerche personali con i rappresentati di zona e verificherò anche i prezzi, nel frattempo mi faceva piacere conoscere il Vs parere su questi microPLC e se si possono applicare bene a favore dei miei poveri gattini :P .

Ciao e grazie.

Fabio

Inserita: (modificato)

Ti confermo che con le ultime versioni del Logo (ma anche con Zelio di =S= e Alpha di Mitsubishi) puoi visualizzare messaggi nel display (Zen e Easy non li ho mai usati). Per i campi di introduzione non credo si possa fare (non ho mai avuto la necessita'), ma tramite i pulsanti a bordo dell'apparecchio puoi andare nei parametri e modificare orari e tempi

Pero' la domanda sorge spontanea (® by A. Lubrano :D )

Chi dovrebbe leggere i messaggi? I gatti? :D:lol::D

Modificato: da NULL
Inserita:

Si...li scrivo in miagolese! :D:lol:

A parte gli scherzi...era partito tutto da una idea di gestione remota, nel senso sono fuori, non voglio rientrare a casa, interrogo il PLC via modem con un sms il quale mi dice se il livello di cibo è ancora buono o non c'è ne più. Poi per completezza volevo anche visualizzarlo su display.... ma ha un costo un pò proibitivo...

Quello che mi interessava sapere maggiormente è se con i microplc ZEN o EASY si potevano inserire dei dati o tramite la pressione dei tasti incrementare o decrementare un valore (chiedo questo perchè neanche io li ho mai usati).

Ciao e grazie.

Fabio.

Inserita:

Fabio, ho lo stessa necessità. Il vero problema è come automatizzare la pulizia della cassetta! :D Il mio gatto si rifiuta di espletare i suoi bisogni corporali se non è pulita! :lol:

Penso che i vari microPLC che hai citato vadano bene. Volendo cercare la massima economicità, non ponendosi il problema del tempo e includendo anche un display, opterei per una soluzione PIC-based. Utilizzando un DSP si potrebbe anche discriminare il miagolio straziante tipico del gatto affamato! :P

Ciao.

Inserita:

E' vero....la cassetta! :o

Non ci avevo pensato!

Mi sa tanto che devo richiedere un finanziamento.... :D:lol:

:D

Inserita:

Ragazzi.... sto pensando seriamente all'automazione della cassetta del gatto... se mi viene in mente qualcosa vi faccio sapere...

Ciao Fabio.

Matteo Montanari
Inserita:
Ragazzi.... sto pensando seriamente all'automazione della cassetta del gatto... se mi viene in mente qualcosa vi faccio sapere...

Tramoggia contenente sabietta o altro, nastro trasportatore diviso in zone (1-sotto tramoggia, 2-libero, 3-zona cassetta, 4-presvuotamento, 5-svuotamento.

se pensi di mettere una supervisione, potresti mettere anche telecamere a circuito chiuso, con un registratore digitale :P:D:lol::D

Inserita:

A pensarci bene.......un mio amico voleva i miei gatti......... :D:lol::D

Matteo Montanari
Inserita:

eventualmente potresti fargli anche l'offerta per l'automatizione....

• 3 months later...
Inserita:

un prodotto che può fare tutto quello che hai chiesto è il VTP 322 della Kernel Sistemi ,

compreso visualizzare mesaggi di testo (due righe di 16 caratteri) e variabili modificabili da tastiera.

ciao

Dax

Inserita:

.......la signora del piano di sopra lo lascia sempre a me il suo gatto quando resta via dei giorni, e secondo me ha trovato la soluzione migliore!!!!!!! :D:P

Inserita:

Io utilizzo il Millenium II+ di Crouzet e ho già fatto applicazioni dove inserire da display variabili differenti ed il costo è abbastanza contenuto ; è possibile anche collegare un modem GSM ma allora i costi si alzano molto.

Ciao

Tecno

Inserita:

Ciao Potresti Usare un MFD Titan della MOELLER, è tipo Logo, zen,etc. Ma ha il Display Grafico Configurabile, Per il controllo remoto guarda il sito della TEC ha dei modulini con GSM Integrato, magari fanno al caso tuo.

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli, ora il progetto è un pò fermo per cause di forza maggiore ma l'intenzione c'è sempre.... ;)

Fabio.