Vai al contenuto
PLC Forum

Un Po' Di Teoria Sulle Lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti i partecipanti a questo magnifico forum, dopo aver imparato a operare sulle lavatrici grazie a diverse riparazioni che ho effettutato(e anche grazie alla lettura dei vs consigli di PLC Forum..) vorrei imparare bene il funzionamento generale sulle lavastoviglie in modo da potermi dedicare se capitasse anche alla loro riparazione, per questo motivo desiderei porvi qualche domanda:

1) Come funziona il MICROSWITCH ANTIALLAGAMENTO? Dov'e' posizionato? Si resetta automaticamente in caso di intervento? Che differenza c'e' con l'ACQUASTOP? Di solito sono presenti entrambi nelle lavastoviglie? La pompa di scarico "tira" l'acqua dalla VASCA in fase di scarico?

2) Cosa e' il REGOLATORE DI DECALCIFICAZIONE? Dov'e' posizionato? Come funziona? Come funziona un IMPIANTO DI DECALCIFICAZIONE di una lavatrice?Dov'e' posizionata la VASCHETTA DI RIGENERA? Perche' si parla addirittura di LABIRINTI per il circuito idraulico di una lavastoviglie? Come sono strutturati questi labirinti? Sono riparabili (come convenienza..) i guasti all'impianto di DECALCIFICAZIONE?

3) Che tipo di POMPA viene utilizzata per lo SCARICO dell'acqua nelle lavastoviglie? Una pompa di tipo magnetico di solito? Che differenza c'e' strutturalmente con la POMPA DI LAVAGGIO ? Se ci sono diferenze perche'? Come funziona la ELETTROPOMPA DI LAVAGGIO? Utilizza un motore asincrono con condensatore o un motore a spazzole? E' vero che a volte si utilizza una sola POMPA BIDIREZIONALE per compiere le due operazioni? Se si in questo tipo di pompa non e' presente la CHIOCCIOLA?

A cosa serve la CHIOCCIOLA? Come funziona? Come funzionano le GIRANTI? E' vero che funzionano una alla volta? E' vero che la pressione dell'acqua in uscita e' diversa da programma a programma?

4) Come e' strutturato IL CIRCUITO DEL TROPPO PIENO ? Come la trappola d'aria delle lavatrici? Perche' a volte ci sono piu' PRESSOSTATI e non magari uno a piu'livelli?

5)Stessa domanda per i TERMOSTATI? Perche' utilizzarne 2 + quello di sicurezza a volte? Dov'e' posizionata la RESISTENZA? E' facile accedere a quest'ultima per controllarla? E' il programma che gestisce le varie TEMPERATURE o l'utente (mi e' capitato di vedere lavastoviglie senza manopola del termostato)?

6) ELETTROVALVOLA DI CARICO-ELETTROVALVOLA DEL SALE-ELETTROVALVOLA DETERSIVO-ELETTROVALVOLA BRILLANTANTE..di solito ci sono TUTTE queste elettrovalvole nelle lavastoviglie?

7) Ho avuto modo di vedere che ci sono a differenza delle lavatrici diversi FILTRI (FILTRO CENTRALE-FILTRO FISSO..) perche' avere l'esigenza di averne tanti? Forse perche' l'acqua di scarico e' sicuramente contiene PIU' SPORCIZIA di quella delle lavatrici? In che punto sono posizionati?

8)Come funziona L'ASCIUGATURA DELLE STOVIGLIE? SI Sfrutta una VENTOLA e LA RESISTENZA CHE RISCALDA L'ACQUA? E' vero che si puo' sfruttare anche il calore sviluppato dall'acqua riscaldata dalla RESISTENZA presente nella vasca?

9) Infine ho visto che e' presente uno SPORTELLINO per LE PASTIGLIE E PER IL BRILLANTANTE, durante il lavaggio si apre...lo apre il flusso dell'acqua quanod si apre l'ELETTROVALVOLA relativa ?

SO DI ESSERE UN PO' "ROMPINO" e che la vera esperienza poi la faro' quando operero' su queste macchine, ma e' giusto che almenos sappia dove sto mettendo le mani...W LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA TECNICA...W LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA RIPARAZIONE E ABBASSO IL CONSUMISMO ESAGERATO DEI NS TEMPI.

grazie a tutti ciao

Inserita:

huh.gif ma siamo diventati matti!?! Almeno non strillare senzasperanza.gif

Inserita:

Diomede la mia era solo una richiesta di qualche chiarimento che mi potesse mettere sulla buona strada almeno all'inizio (se c'e' qualcuno che ha 5 minuti di tempo e un po' di pazienza nel rispondere alle mie domande, se tu non ce l'hai va bene uguale ..) non penso si tratti di qualcosa che ha bisogno di neuropsichiatria o di camicie di forza.

PS. Anche se ho sbagliato a strillare penso che il mio parere contrario sul consumismo che penalizza notevolmente i riparatori al giorno d'oggi sia condivisibile dal 99,99% dei riparatori presenti in questo sito, forse a te il fatto invece non ti tocca..beato te forse perche tu guadagni vendendo elettrodomestici e non riparandoli?

Inserita: (modificato)

gaetanus+3/12/2010, 19:06--> (gaetanus @ 3/12/2010, 19:06)

hai fatto 43 domande blink.gif . risponderti in 5 minuti?se qualcuno ci riesce puo' entrare nel guinness dei primati!!! biggrin.giflaugh.gif inizia col fare 3-4 domande e sicuramente ci sara' qualcuno che sapra' risponderti.

Modificato: da ginogino
Livio Migliaresi
Inserita:

Per saperne di più potresti cominciare a leggere la Tesi di Laurea dell'Ing. Diomede Corso <LAVARE analisi storica, sociale e tecnoligica del lavaggio......>

e questa utile guida.

wink.gif

Inserita:

Ti ringrazio Livio questo sito lo conoscevo gia'...e avevo gia' letto qualcosa per quello che riguarda le lavatrici e i codici di errore , peccato che essendo in lingua francese capita a volte che la traduzione non sia proprio affidabile al 100%.

Xginogino: ho fatto 43 domande hai ragione la mia voglia di imparare qualcosa da voi stavolta non ha avuto freni...

x LIVIO ho dato un occhiata piu' approfondita al sito francese che mi hai consigliato...e' VERAMENTE COMPLETO e ESAUdiente per diversi elettrodomestici x (=per) un neofita come me ..lo studiero' bene .grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
Livio Migliaresi+3/12/2010, 21:08--> (Livio Migliaresi @ 3/12/2010, 21:08)

... che sotto Natale è sempre di moda! rolleyes.gif ma non mi chiamate ing.... wink.gif non mi piace!

Inserita:

... non avevo letto attentamente questa frase

ohmy.gif ti ricordo che io sono stato uno dei primi a gridare... RESTAURO!. E anche se oggi non ho più tempo e modo da dedicare a ciò comunque riparo e non vendo-svendo-incasso-guadagno... se la questione fosse tra il riparatore e l'elettrodomestico credo che chiunque anche solo per la soddisfazione di dire ce l'ho fatta si metterebbe a riparare e questo è il caso delle orfanelle che magari ti capitano tra le braccia e le accudisci come il buon-padre-di-famiglia, ma purtroppo di mezzo c'è sempre il cliente, con le sue pretese, le sue convinzioni, le sue esigenze, le sue paure e le sue perplessità a cui non puoi far altro che andare in contro arrendendoti fisicamente a ciò che tu vuoi fermare ma che purtroppo soli dobbiamo subire. senzasperanza.gif

PS: E comunque grida-grida quelle da 99 euro non le compra nessuno.

Inserita:

Diomede i prezzi sono calati in vista del NATALE ci sono socnti...dove abito io ci sono cartelloni pubblicitari in tutta la citta': LAVATRICE HAIER a 69 EURO...chissa' cosa ci sara' dentro...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

gaetanus+5/12/2010, 10:59--> (gaetanus @ 5/12/2010, 10:59)

Per quel prezzo, temo..nulla ! sad.gif

Poi, non lamentiamoci se le discariche sono strapiene o chiuse !

Inserita:

E cosa ci sarà dietro... Ma non è che in piccolo piccolo ci sarà scritto anche "in 10 comodissime rate da 69 euro?"

Visto l'avvicinarsi delle feste, Buone feste!!! smile.gif

Inserita:

Scusate la domanda che x voi puo' sembrare stupida ho letto la guida che mi avete consigliato ed e' ottima x un principiante come me..ma mi mi rimane un dubbio " come fanno a ruotare i bracci della lavastoviglie?" come funziona questo meccanismo?

Inserita:

ph34r.gif ... ma i libri non li stampano più?! Non si va più a scuola ad imparare le basilari e fondamentali nozioni di scienze!?!? senzasperanza.gif

Qui le domande e i dubbi restano a me credo di essere in buona compagnia, ti chiedo dunque quanti hanni hai (se posso permettermi)? Che scuole hai frequentato o frequenti?

E, contro l'interesse che dovrei tutelare, credo che faresti meglio a lasciar perdere il forum che può diventare uno strumento di approfondimento e miglioramento delle conoscenze ma che non credo sia ancora diventato una scuola a tutti gli effetti wink.gif

Inserita:

Mi spiace Diomede ma non ho frequentato la facolta' di "LAVASTOVIGLIE" come forse hai fatto tu...ho frequentato "solo" l'istituto tecnico industriale" (dove peraltro mi sono diplomato a pieni voti anni fa..) in cui non parlano affatto di queste cose...purtroppo nella vita ho imparato che spesso puo' capitare di incontrare alcune persone che hanno una CERTA RITROSIA a condividere le proprie conoscenze (qualita' che non possiedo io..) ...e per questo ho imparato anche a fare DI NECESSITA' VIRTU'.

Non mi sembra di aver chiesto nulla di cosi' impegnativo al forum e non mi sembra che una tua eventuale risposta ti avrebbe causato un danno...forse avresti impiegato concettualmente meno tempo e minore sforzo mentale nello rispondere senza tutta questa INUTILE POLEMICA.

rolleyes.gif Quanta pazienza ...

Se parlo, parlo troppo... se non parlo, me la tiro...e sono fatto male che ci vuoi fare ? senzasperanza.gif

Però quanto stuzzico... vedi che poi esce la geniutità smile.gif

E ora ti rispondo:

Non conosco lavastoviglie che abbiamo mai implementato pale motorizzate, a meno che non stiamo parlando degli impeller (eliche, come le vecchie lavastoviglie carica dall'alto sul mercato negli anni 50-60); il braccio rotante è dotato di fori con un getto perpendicolare al piano di rotazione, che non lo faranno mai girare, ma che serve solamente a spruzzare l'acqua, poi sulla punta della pala c'è un forellino che manda l'acqua con una direzione inclinata, quel getto serve a dare la spinta alla pala che inizia a girare... credo che l'inclinazione del getto serva a variare anche la velocità di rotazione... se gira troppo velocemente non lava, se gira troppo piano nemmeno wink.gif

Alcune macchine mandano in rotazione i bracci in senso opposto l'uno all'altro, altre invece girano entrambe nello stesso verso ma credo appunto a velocità diverse...

PS: c'è un proverbio che dice dì qualcosa migliore del tuo silenzio o taci, dovrei tenerlo a mente più spesso thumb_yello.gif

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Diomede penso che sia normale che a volte possa capitare di non riuscire a tirare il meglio da se stessi e apparire un po' peggio di come siamo realmente...capita a tutti, con la risposta che hai dato al mio quesito sulla lavastoviglie ad esempio hai fatto vedere a tutti i componenti del forum che spesso per spiegare un meccanismo all'apparenza semplice occorre un background culturale che si vede chiaramente che tu possiedi.grazie.

Inserita:

rolleyes.gif GRAZIE... e ora ho vinto qualche cosa?

Inserita:

Sai benissimo che essere valutati e stimati come una persona preparata e' gia' una piccola vittoria ..putroppo non sono un industriale che produce elettrodomestici quindi non posso ringraziarti con un assunzione come "responsabile tecnico" di una fabbrica..magari con un bel panino con le panelle o un bel panino con la meusa (con la milza) se passi dalle mie parti questo si..ciao e grazie.

Inserita:

tieni presente quelle aperture poste all'estremità delle pale;ebbene quando l'acqua entra dall'alto con una certa velocità, uscirà da quei fori ,e per reazione creeranno una coppia che farà ruotare la pala

Inserita:

ok grazie credo di qver compreso che la coppia si genera grazie a una spinta idraulica