Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wil103 - Salta Triac Lavatrice

benur

Messaggi consigliati

Salve a tutti,una indesit wil103 a cui ho sostituito le spazzole,ha funzionato poi si è bloccata:triac e resistenza saltati.Li sostituisco con componenti equivalenti(il triac precedente z0607 sostituito con z107MA),attacco la presa e TAC è saltato di nuovo tutto blink.gif .

Secondo voi a cosa è dovuto?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il triak regola la velocita del motore se salta subito penso ti sia rimasto un rele in contatto parlo del rele che scambia i sensi di marcia e probabile che si sia fuso il contatto interno con un tester e facile verificarlo. la causa potrebbe essere dovuta dal collettore sporco se ci sono diodi vicino al triak controlla anche quelli ma penso piu al rele.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

al triak e collegato al motore passando per il rele se parliamo di quello con piastra di raffreddamento gli altri "piu piccoli" servono eletrovalvole e avvolte lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

diodo71+4/12/2010, 01:04--> (diodo71 @ 4/12/2010, 01:04)

Salve grazie per l'interessamento.Il triac in questione infatti non è quello col dissipatore,ma è uno di quelli piccoli,precisamente è quello vicino al varistore che dovrebbe essere collegato al connettore della 220 a monte e a una resistenza smd da 1KOhm(già cambiata perchè saltata con il triac).(se non riuscite a capire più tardi cerco di mettere delle foto)

Quello che mi da da pensare è il fatto che la lavatrice ha funzionato per una mezzoretta dopo aver cambiato le spazzole,poi si è bloccata:erano saltati triac e resistenza.Sostituiti i componenti sono risaltati appena rinserita la spina...

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Modificato valore resistenza

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ricordo di queste Indesit, i triac (escluso quello del motore) controllano solo le elettrovalvole...

Tutto il resto dovrebbe essere gestito dai relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Ecco la foto..

Mi dite che tutti i triac comandano elettrovalvole?Io pensavo fossero solo quei 2 in basso..ora comunque sto facendo delle prove sui vari componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente hai 2 eletrovalvole e soni i due triak vicini quello che salta a te e in un punto che dalla foto non riesco a capire a cosa serva cosa sei riuscito a capire dai fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiando la scheda ho visto che c'è continuità tra il pin positivo dell'alimentazione(il primo connettore a sinistra),il secondo pin del primo connettore a destra(contando da destra) e la resistenza,il triac e il varistore che sembrerebbero essere in parallelo.

C'è poi continuità tra l'altro capo di questi tre componenti e il terzo pindel connettore in mezzo(contando sempre da destra).Da qui la corrente dovrebbe andare in qualche componente esterno alla scheda e tornare indietro sul secondo pin(sempre da destra) del connettore di mezzo che è in continuità col negativo dell'alimentazione scheda...

Il componente rotto potrebbe dunque essere collegato o al primo connettore da destra o al connettore di mezzo.Il problema è che in quei due connettori ci si collega mezza lavatrice e mi risulta difficile capire in mezzo a quel groviglio di fili lo schema del circuito e andare a vedere qual'è il componente che è attivato da sto benedetto triac.

Attendo speranzoso qualcuno che conosce la scheda riesca a rispondere a questa domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao o chiesto consiglio a un collega che da poco a avuto a che fare con quella scheda forse " alimenta la bobbina della serratura eletrica. prova a togliere il triak saltato ricollega tutto e verifica se la bobbina serratura viene alimentata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao diodo 71 forse avete ragione voi forse ci siamo. ho provato a seguire i fili dell'elettroserratura e vanno nel connettore vicino al triac. ma mi rimaneva difficile pensare a un corto della serratura . non posso fare quella prova che hai detto tu perche ho ripristinato i componenti rotti nella scheda, pero potrei fare altre prove ad esempio potrei scollegare il bloccaporta alimentare la lavatrice e vedere che succede oppure fare in modo di bypassare il bloccaporta(molto rischioso se sbaglio brucio la scheda) oppure montare un bloccaporta nuovo ( che non ho).secondo te qual'e il miglior modo per controllare il bloccaporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

IL BLOCCAPORTA HA UNA RESISTENZA AL SUO INTERNO CHE QUANDO SCALDA BLOCCA LA SERRATURA IN PIU E INSERITO UN INTERRUTORE CHE "staccca" la corrente se aperto lo sportello. solitamente ha 2 fili un po piu grossi e uno appena piu sottile che e la resistenza i due piu grossi e la alimentazione generale.io staccherei la serratura e se al piedino centrale del triak non e piu presente il carico e sicuramente la serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma mi trovo ad avere in riparazione una scheda MOLTO SIMILE a quella in questione; la lavatrice e' una indesit WITL66, il problema e' che mi ha molto stranizzato e' che il piccolo trasformatore che e' installato sul lato alta tensione per cosi' dire ' HA 1 SOLO PIEDINO AL PRIMARIO e 4 PIEDINI AL SECONDARIO, qualcuno saprebbe dirmi come posso effettuare la prova di continuita' degli avvolgimenti (specificatamente di quello primario visto che ha UN SOLO PIEDINO?)Premetto che a questo trasformatore ho dovuto saldare il piccolissimo filo dell'avvolgimento all'UNICO PIEDINO del PRIMARIO che si era dissaldato quando l'ho smontato dalla scheda ...

QUESTA E' LA FOTO COMPLETA DELLA SCHEDA

URL=http://img337.imageshack.us/i/foto13950.jpg/]'>http://img337.imageshack.us/i/foto13950.jpg/]%7Boption%7Dhttp://img337.imageshack

QUESTA E' LA FOTO DEL LATO AT DELLA SCHEDA

URL=http://img337.imageshack.us/i/foto1396.jpg/]user posted image

Uploaded with ImageShack.us

QUESTA E' LA FOTO DEL LATO BT DELLA SCHEDA

URL=http://img337.imageshack.us/i/foto1397.jpg/]user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTA E' LA FOTO DEL TRASFORMATORINO (PRIMARIO) SI PUO' VEDERE UN SOLO PIEDINO E I 4 PIEDINI DEL SECONDARIO

URL=http://img338.imageshack.us/i/foto1391.jpg/]user posted image

In questa scheda ho gia effettuato le seguenti prove:

-DIMENSIONI CIRCA 2 CM per lato; altezza circa 3 cm;

-LATO AT c'e' UN SOLO piedino collegato a un singolo filo dell'avvolgimento;sulla scheda seguendo tale piedino e' collegato direttamente a un piedino del CONDENSATORE DI LIVELLAMENTO un grosso elettrolitico DA 400V E 22 MICROFARAD; ma ti ripeto al PRIMARIO C'E' UN SOLO PIEDINO! COME FUNZIONA QUESTO TRASFORMATORE?

-LATO BT ci sono 4 piedini; piu' specificatamente ai piedini estremi 1 e 4 arrivano 2 conduttori di rame dell'avvolgimento; a quelli interni 2 e 3 arriva 1 solo conduttoredell'avvolgimento; sulla scheda seguendo le piste il IL PIEDINO 1, IL PIEDINO 2 E IL PIEDINO 3 DEL SECONDARIO del trasformatorino sono collegati a un paio di diodi (uno zener) e da qui a un gruppo di condensatori elettrolitici (da 10 VOLT) e a un induttanza (bobina) credo il filtro L-C per la tensione secondaria; IL PIEDINO 4 invece e' collegato a un piedino dell'integrato tny264PN praticamente il regolatore della tensione switching;

-sul'anello in ferrite che ricopre l'avvolgimento ricoperto da carta isolante c'e' scritto E09L23-G 0613 FALCO (non ho trovato nulla in rete con questo codice..)

Alimentando la scheda misuro i seguenti valori DI TENSIONE:

1) MORSETTI DI ALIMENTAZIONE :227 VOLT AC

2) BOBINA RELE' 1 (ELETTROVALVOLA DI CARICO): 9 VOLT DC

3) BOBINA RELE' 2 : 0 VOLT DC

4) BOBINA RELE' 3: 0 VOLT DC

5) BOBINA RELE' 4: 0 VOLT DC

6) TRASFORMATORE PRIMARIO PIEDINO 1/MASSA: 325 VOLT DC

7) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 1/PIEDINO 4: 0 VOLT DC

8) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 2/PIEDINO 3: 325 VOLT DC

9) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 1/PIEDINO 3 : 0 VOLT DC

10) TRASFORMATORE SECONDARIO PIEDINO 3/PIEDINO 4: 0 VOLT DC

11) TRIAC A1/A2: 0 VOLT

12) TRIAC A1/GATE: 0 VOLT

13) TRIAC A2/GATE: 0 VOLT

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine volevo chiedervi se oltre a come fare per verificare la continuita' degli avvolgimenti del trasformatore fosse possibile (MAGARI PER CHI HA GIA' OPERATO SU QUESTO TIPO DI SCHEDE) identificare cosa comandano IL TRIAC con l'aletta di raffreddamento e i 3 PICCOLI TRIAC (MAC97A8) a bassa potenza montati sulla scheda 1 vicino ai morsetti di alimentazione e 2 sul lato bassa tensione della scheda...

E quindi stabilire per differenza cosa comandano i 4 rele' OMRON...

Scusatemi ma ho smontato la scheda dalla lavatrice (che si trova molto lontano da me..) e non posso verificare questa cosa seguendo le piste e i cavi...

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO E SCUSATE DELL'INTROMISSIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di quella scheda ricordo che il trasformatore si stacca il piedino mentre togli la protezione di plastica e sucesso anche a me per fortuna con un piccolo saldatore son riuscito a riattaccare il piccolo filo senza staccare il trafo. due rele sono per i sensi di marcia,il terzo la resistenza il quarto lo scarico i triak piccoli le elettrovalvole quello piu grande la velocita del motore.tra primario e secondario c'e' continuita?almeno su un piedino del secondario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto ho notato un condensatore elettrolitico che sembra "gonfio".. ohmy.gif

quello vicino al cip a 8 pin..

Bene, di questo integrato sarebbe utile postare la sigla giusto per sapere di che tipo di circuito si tratta..

sembra un convertitore DC/DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

x diodo71

trasformatore

PRIMARIO 1

SECONDARIO 1 2 3 4

Ho continuita' tra il piedino 1 del primario e il piedino 2 del secondario;

Ho continuita' tra il piedino 1 del secondario e il piedino 4 del secondario;

Ho continuita' tra il piedino 1 del secondario e il piedino 3 del secondario;

Ho continuita' tra il piedino 3 del secondario e il piedino 4 del secondario;

E' il piedino 2 del secondario il secondo piedino del primario allora?

Altra domanda se i rele' sono x la resistenza, per i sensi di marcia e per la pompa..secondo te perche' dopo pochi secondi alimentando la scheda (staccata dalla lavatrice) sento un CLICK? a me sembrava che un rele' comandasse una elettrovalvola e che il click significasse la chiusura del contatto...

x marcoasso

avevo gia' visto il condensatore elettrolitico da 10 volt e 680 microfarad e devo sostituirlo...l'integrato in questione ha 7 pin ( e non 8) e un TNY264PN dai datasheest leggo che e' un "regolatore di tensione switching o regolatore di commutazione" ...funziona a una frequenza di 132 kHz - max input voltage 265 volt-max output current 0,1 ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

si e cosi per il trasformatore per quanto riguarda la scheda in prova staccata dalla lavatrice dubito che funzioni senza connettori inseriti anche se la alimenti.di sicuro e il rele dello scarico che in caso di blocco la prima cosa che fa la lavatrice e scaricare. molte lavatrici quando vanno in blocco scaricano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si tratta di un alimentatore..

come tale, bisogna verificare se le tensioni sono nella norma,

e come spesso succede anche in altre apparecchiature..

i primi a guastarsi sono gli elettrolitici..

Quindi conviene sostituirli tutti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

x marcoasso : di quali tensioni parli? quali dovrei controllare secondo te? purtroppo la scheda e' staccata dalla lavatrice e come dice diodo71 non so se posso verificare le tensioni con la scheda staccata...mi consigli ad ogni modo di sostituire tutti i condensatori elettrolitici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...